Settings
Light Theme
Dark Theme

Evento in cantina : 4 idee alternative a contatto con la natura

Evento in cantina : 4 idee alternative a contatto con la natura
Apr 27, 2022 · 5m 18s

🚀 Come aumentare le visite in cantina con l’organizzazione di eventi. Siete un’azienda attenta all’ambiente? Volete rivolgervi a persone sensibili alle tematiche che riguardano la natura? Ecco 4 idee che...

show more
🚀 Come aumentare le visite in cantina con l’organizzazione di eventi.

Siete un’azienda attenta all’ambiente? Volete rivolgervi a persone sensibili alle tematiche che riguardano la natura?

Ecco 4 idee che fanno al caso vostro:

1) La passeggiata botanica per costruire un erbario

Camminare tra i filari e riconoscere i fiori e le erbe fa tornare bambini e questo vale anche per i vostri visitatori. Ecco un’idea semplice da realizzare: coinvolgete un botanico o il vostro agronomo e programmate un percorso a piedi per individuare le erbe spontanee e i fiori tipici del vostro ambiente.

Con un linguaggio semplice e attraverso una lente di ingrandimento, il vostro agronomo condurrĂ  gli ospiti in una passeggiata alla scoperta della natura per poi raccogliere alcune piante per farne un erbario, ovvero una collezione di erbe essiccate da poter conservare.

Arrivati in cantina al termine della passeggiata, verrà spiegato come produrre l’erbario. Bella è l’idea di creare un vero e proprio album brandizzato con una copertina rigida arricchito del nome della vostra cantina, in modo che possa essere conservato e guardato anche a distanza di tempo. Questa è un’attività che può essere proposta a tutta la famiglia, grandi e piccoli, ma chiaramente alla fine, la degustazione che concluderà l’esperienza sarà riservata ai più grandi.


2) La passeggiata in vigneto con un insegnante di Mindfulness

L’insegnante condurrà gli ospiti in una passeggiata che spiegherà come vivere il momento presente prestando attenzione al respiro, a cosa ci circonda, ai rumori che si sentono fino alla sensazione tattile dei piedi sul suolo. Anche in questo caso, l’esperienza si conclude con una degustazione all’aperto o in cantina dove applicare ugualmente i principi del qui e ora.


3) Un’attività per la protezione dell’ambiente

Se vi trovate lungo un fiume, vicino a degli argini o a un prato dove sono stati abbandonati dei rifiuti come carte, lattine e bottiglie, proponete una giornata ecologica per pulire le aree e rendere ciò che vi circonda più bello e sano. Questa è un’attività che si può svolgere facilmente con delle associazioni ambientaliste che condivideranno l’organizzazione e gli aspetti logistici.

Il vino sarà coprotagonista perché potranno essere organizzati alcuni momenti di degustazione per intervallare questa faticosa attività e per far conoscere cosa facciamo.


4 ) La passeggiata in ebike

Se disponete di un certo numero di vigneti, magari dislocati a una piccola distanza l’uno dall’altro, potrete proporre una pedalata in ebike con un percorso delineato su una mappa dove saranno indicate le varietà che coltivate in ogni vigneto stimolando i vostri ospiti a fare delle foto e magari a condividerle con voi.

All’arrivo, un bicchiere d’acqua seguito dalla degustazione dei vostri vini porterà gli ospiti a ricordarsi di voi. Un suggerimento: predisponete dei gadget: portarsi a casa il vostro logo con qualcosa di utile continuerà a ricordare l’esperienza nel tempo.

👱‍♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.

_____

Grazie per aver ascoltato questo episodio!

Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!

Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw

Seguici anche sui nostri altri social!

Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis

Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
show less
Information
Author Silvia Baratta
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search