Settings
Light Theme
Dark Theme

Come comunicare la vendemmia

Come comunicare la vendemmia
Sep 22, 2022 · 3m 58s

🍇✂Attesa, vissuta, temuta, e soprattutto sudata… è la vendemmia che condensa letteralmente il frutto del lavoro di un anno. Un momento importante, anche per la comunicazione. Perché sprecarlo con messaggi...

show more
🍇✂Attesa, vissuta, temuta, e soprattutto sudata… è la vendemmia che condensa letteralmente il frutto del lavoro di un anno. Un momento importante, anche per la comunicazione. Perché sprecarlo con messaggi scontati e foto stereotipate? 
 
Le aziende vitivinicole hanno tre strumenti a disposizione per comunicare questo momento:
✅ i social media
✅ la newsletter
✅ il comunicato stampa
 
 
🤳I social media
 
Invece della solita foto di grappolo maturo o di mani che lo raccolgono, preferite una foto dove si vedono le persone, una foto che crei engagement. Potrebbe ritrarre i collaboratori a lavoro che in vendemmia mentre si riposano oppure potete essere voi in prima persona.
 
Senza dire che la qualità è straordinaria, puntate sul valore umano e su quello che tutti potrebbero provare in quel momento creando immedesimazione. Ad esempio, potreste ironizzare su quanto duro sia svegliarsi all’alba, ma allo stesso tempo, quanto è bello finire la giornata con una grande soddisfazione. 
 
Oppure, potrete pubblicare un’immagine di un grappolo che si presenta con una forma un po’ diversa dal solito. La natura ha delle espressioni straordinarie! Un grappolo un po’ irregolare, particolarmente grande o piccolo. In questo caso due suggerimenti: 
1⃣ fare attenzione che il grappolo non abbia acini marci
2⃣ fare attenzione che il grappolo sia pulito. Ad esempio, sarebbe brutto vedere dettagli di immagine di grappoli con gocce bianche.
I social media sono uno strumento ampio, si rivolgono ad un pubblico non necessariamente addetto ai lavori e quindi il messaggio va tenuto leggero.
 
 
📧La newsletter
 
È destinata a chi già vi segue e vi conosce, quindi il grado di approfondimento della notizia può essere maggiore. Soffermatevi su come è stato l’andamento del clima, quali sono le particolarità che presupponete si rifletteranno nei vini quando saranno pronti e anche i momenti che vi hanno dato un po’ di preoccupazione o hanno chiesto un lavoro particolarmente delicato. 
 
📇Il comunicato stampa
 
⚠ Va usato con grande cautela.  È un testo che viene diffuso ai giornalisti per metterli a conoscenza di una notizia. In generale alle aziende piace molto fare parlare di sé ma partite dal presupposto che il giornalista scrive per i propri lettori, non per voi. Avere qualcosa di diverso e significativo da dire è un prerequisito per non finire nel cestino e rischiare , la prossima volta, il giornalista non vi legga anche se avete una notizia interessante.
 
💡Una notizia può essere una curiosità come una vendemmia con scopo benefico o svolta in modo particolare. Un’azienda molto famosa ha reso la propria vendemmia notturna un vero caso di comunicazione di successo ed è diventata di anno in anno un appuntamento atteso.


👱‍♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.
_____
 
Grazie per aver ascoltato questo episodio!
Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!
  
Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw
 
Seguici anche sui nostri altri social!
 
Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusisil 
 
Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/
 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
show less
Information
Author Silvia Baratta
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search