Settings
Light Theme
Dark Theme

03 - San Sepolcro è nella Val Tiberina? | Piero Della Francesca e una battaglia che ha fatto la storia

03 - San Sepolcro è nella Val Tiberina? | Piero Della Francesca e una battaglia che ha fatto la storia
Mar 16, 2023 · 13m 31s

In questo episodio Luciana ci porta a Sansepolcro, un bellissimo borgo medievale della Valtiberina Toscana. Siamo in provincia di Arezzo, nell’Alta Valle del Tevere, e la cittadina è un incredibile...

show more
In questo episodio Luciana ci porta a Sansepolcro, un bellissimo borgo medievale della Valtiberina Toscana. Siamo in provincia di Arezzo, nell’Alta Valle del Tevere, e la cittadina è un incredibile scrigno di storia, scienza, arte e natura, ancora oggi racchiuso dalle mura della fortezza medicea fatta erigere a sua protezione nel quindicesimo secolo. A renderla famosa è soprattutto un celebre concittadino del passato: Piero di Benedetto de' Franceschi, pittore- umanista noto comunemente come Piero della Francesca, nato in una ricca famiglia di commercianti tra il 1406 e il 1416 e morto nella data fatidica del 12 ottobre 1942, mentre Colombo avvistava il Nuovo Mondo. Qui tutti lo chiamano semplicemente “Piero”. E anche lui, sulle sue opere, si firmava semplicemente “Piero del Borgo”.
Tra l'arte, la storia e una cultura che tocca inevitabilmente anche l'enogastronomia, siamo in una di quelle MetePocoNote che vale la pena ascoltare.
show less
Information
Author t-Rek Produzioni Audio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search