Settings
Light Theme
Dark Theme

Oddio è lunedì #185 - da mediano si vincono gli scudetti

Oddio è lunedì #185 - da mediano si vincono gli scudetti
Feb 1, 2021 · 4m 30s

Venerdì scorso la giornalista Concita De Gregorio ha scritto un editoriale su La Repubblica, nel quale ha aspramente criticato la performance al Quirinale del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti....

show more
Venerdì scorso la giornalista Concita De Gregorio ha scritto un editoriale su La Repubblica, nel quale ha aspramente criticato la performance al Quirinale del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti.

L’articolo ha provocato la risposta di Zingaretti, che ha giustamente ribadito la solennità istituzionale delle consultazioni, che non dovrebbero prestarsi a comizi e show mediatici. Le consultazioni al Quirinale sono lo strumento costituzionale utile a dirimere le crisi di governo e rappresentano uno dei momenti più importanti per la politica nazionale.

È indubbio che il Partito Democratico, il suo segretario, i gruppi dirigenti e il parlamentari stiano facendo politica per tentare di dare al Paese un governo forte, capace di affrontare le sfide sanitarie, sociali ed economiche prodotte dalla pandemia.

Questo ruolo di mediatore silenzioso e costante non produce titoloni sui giornali, non infiamma le tribune politiche televisive, non incendia gli animi sui social e non precipita il Paese nel caos politico. È un ruolo che non piace molto, perché evidentemente si preferisce chi cerca lo scontro, chi anima l’agone del litigio e provoca lo stato di permanente instabilità. Come in un reality permanete gli all in e le manovre spregiudicate producono maggiore audience, anche se non fanno il bene del Paese.

Per riprendere la metafora calcistica usata dalla De Gregorio nel suo articolo, al mediano che recupera palloni, troppo spesso si preferisce la testa matta capace di buttarli in rete. Per un vero romanista la scelta fra le qualità di un Damiano Tommasi e un Antonio Cassano potrebbe essere molto difficile. Tuttavia con il primo si è vinto uno scudetto, con il secondo qualche bella partita.
show less
Information
Author Riccardo Corbucci
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search