Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Oddio è lunedì

  • Oddio è lunedì #203 - L'abbraccio fra Mancini e Vialli che vale più di mille parole

    12 JUL 2021 · Oggi potremmo parlare di tante cose, ma sono convinto che quasi tutti abbiamo ancora negli occhi le immagini della partita di ieri sera e l’adrenalina per la bellissima vittoria della nostra nazionale di calcio. L’Italia ha vinto l’Europeo post Covid contro l’Inghilterra a Wembley in uno dei templi del calcio mondiale. È stata una gioia immensa per il nostro Paese, come si è potuto vedere nelle piazze e nelle strade delle nostre città. Un risultato meritatissimo e contro ogni pronostico della vigilia, ottenuto da un gruppo di ragazzi straordinari guidati da Roberto Mancini, un leader vero che ha saputo sceglierli, motivarli e farli diventare una vera squadra. Devo confessare una cosa. Sono più euforico e felice per questa vittoria che per il Mondiale del 2006. Questa Italia e l’entusiasmo che ha generato in tutto il Paese mi ha ricordato la “mia Italia” di quando ero ragazzo, quella che non vinse i Mondiali di Italia 90. Ecco questa Italia la sento nel cuore e mi ha messo i brividi, come mi capita ogni volta che riascolto e canto a squarcia gola “Notti Magiche”.
    3m 7s
  • Oddio è lunedì #202 - mi candiderò al Consiglio Comunale di Roma con Roberto Gualtieri

    22 JUN 2021 · Roberto Gualtieri è il candidato Sindaco di Roma per il centrosinistra. Con il 60% dei consensi è stato scelto dai quasi cinquantamila romani che hanno partecipato alle primarie che si sono svolte nella giornata di ieri. Le primarie rappresentano ancora l’unico strumento per scegliere insieme ai cittadini che vi partecipano il candidato del centrosinistra a Sindaco di Roma e i candidati Presidenti dei municipi. Si possono fare grazie alle migliaia di volontari che sono ai seggi e alle migliaia di persone che sono in fila per far valere la propria opinione. Partecipare a questo grande evento politico collettivo significa dare forza a tutte quelle energie che vogliono far rinascere Roma.
    1m 41s
  • Oddio è lunedì #201 - domenica 20 giugno ci sono le primarie per il Sindaco di Roma e i Presidenti di Municipio

    14 JUN 2021 · Questa domenica 20 giugno dalle ore 8 alle 21 Roma tornerà a riempirsi di gazebo, dove poter votare per le primarie per la scelta del candidato del centrosinistra a Sindaco di Roma e dei Presidenti di Municipio. Come di consueto per sapere in quale gazebo recarsi, sarà necessario controllare il numero riportato sulla nostra tessera elettorale e verificare a quale gazebo corrisponde. L’elenco dei gazebo è disponibile sul sito https://www.tunoiroma.it. Qualora avessimo la certezza di non essere a Roma domenica o non avessimo la possibilità di recarci fisicamente in un gazebo, per la prima volta sarà possibile votare online. È però assolutamente necessario iscriversi entro giovedì 17 giugno sul sito https://partecipa.partitodemocratico.it, autenticandosi esclusivamente con il sistema Spid e dando il contributo di due euro tramite carta di credito o conto PayPal. Alle primarie per il Sindaco di Roma sosterrò con convinzione Roberto Gualtieri, una figura seria e preparata, in grado di restituire alla nostra città una dimensione internazionale e di progettare un futuro crescita. Quando due anni fa l’Italia era in crisi economica a causa delle scelte sbagliate compiute dal primo governo Conte-Salvini, per mettere al riparo i conti pubblici del Paese venne chiamato a ricoprire il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze proprio Roberto Gualtieri, che in Europa era già presidente della Commissione Finanze. Nel momento più difficile per l’Italia venne chiamata una delle personalità migliori del panorama politico europeo.
    6m 21s
  • Oddio è lunedì #200 - con Guglielmo Epifani se ne va un pezzo della sinistra italiana

    7 JUN 2021 · Guglielmo Epifani ci ha lasciati. Segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e segretario del Partito Democratico dopo le drammatiche dimissioni di Pierluigi Bersani, Epifani è stata una di quelle figure sindacali e politiche monumentali, di cui oggi sentiamo tanto l’assenza. Persona seria, presente, preparata, capace di coniugare valori e pragmatismo decisionale. Con lui la mia comunità politica del III municipio ha intitolato la sezione del Nuovo Salario a Giovanna Marturano, partigiana, antifascista ed esponente di rilievo del movimento femminista, che da noi aveva la tessera numero 1. Con lui se ne va un pezzo della sinistra italiana e uno di quei dirigenti politici e sindacali capaci di assumersi le responsabilità, senza pretendere nulla in cambio. Una persona perbene e gentile. Con la sua morte dentro di me diventa più sbiadito il ricordo di quell’impegno di piazza travolgente, che ho avuto la fortuna di vivere attivamente durante la mia esperienza amministrativa. Persone come Epifani mi hanno insegnato l’importanza della linearità che dovrebbe sempre orientare l’orizzonte politico da raggiungere.
    3m 44s
  • Oddio è lunedì #199 - prendiamo a pallonate i soffitti di cristallo

    31 MAY 2021 · In poco meno di due giorni le calciatrici della Roma hanno conquistato l’Italia. La Primavera ha vinto il secondo scudetto consecutivo con 33 vittorie, mentre la prima squadra ha trionfato in coppa Italia, battendo il Milan ai calci di rigore. Il tutto nella stessa settimana dell’assurda polemica sull’esclusione dalla partita del cuore di Aurora Leone, comica dei The Jackal, alla quale non era stato permesso di sedersi al tavolo della Nazionale italiana Cantanti in quanto donna. Un’atteggiamento discriminatorio capace di genere talmente tanto sdegno da portare alle dimissioni il direttore generale della nazionale italiana cantanti Gianluca Pecchini. A proposito di concretezza, voglio sottolineare il lavoro della Regione Lazio, che dieci giorni fa è stata la prima Regione d’Italia ad approvare una legge in materia di promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile. Un lavoro portato avanti dalla volitiva Presidente della commissione lavoro e pari opportunità Eleonora Mattia, che in questi giorni ha rilanciato, presentando una nuova proposta di legge per la promozione delle pari opportunità nel settore dello sport. Per rompere il soffitto di cristallo la parità di genere deve esistere a tutti i livelli di carriera. In Francia il museo del Louvre per la prima volta sarà diretto da una donna. Si tratta di Laurence des Cars, attualmente direttore del Musée d’Orsay. L’Italia è più in ritardo ed è per questo che è necessario accelerare, anche a livello normativo. Prendendo esempio dalla Regione Lazio e combattendo socialmente qualsiasi atteggiamento discriminatorio.
    3m 19s
  • Oddio è lunedì #198 - vaccinarsi significa credere nella scienza e nel futuro dell'umanità

    17 MAY 2021 · Questo fine settimana ho ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, partecipando all’Open Day promosso dalla Regione Lazio. Mi reputo fortunato ad averlo potuto fare così presto, grazie all’efficienza della Asl e della nostra Regione. Ieri abbiamo registrato un record di quasi 57 mila dosi somministrate di vaccino nel Lazio. Un ringraziamento enorme lo dobbiamo fare alla straordinaria comunità che in tutta la Regione sta lavorando senza sosta al successo della campagna vaccinale. Chi si è potuto vaccinare ha potuto vedere con i propri occhi l’efficienza della macchina organizzativa messa in moto dalla Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti. Vaccinarsi è l’unico modo per vincere tutti insieme il Covid. Significa credere nella scienza e nella capacità dell’umanità di superare anche le prove più difficili. Stiamo vincendo la lotta al covid, grazie alle regole, ai vaccini e ai sostegni all’economia. Adesso diventa importante che il Governo faccia partire la fase di rilancio del Paese grazie ai fondi del Recovery Plan. Tra poche settimane ricominceremo ad uscire più frequentemente. Forse sarà allentato il coprifuoco e dall’11 settembre ci saranno gli Europei di calcio prima e speriamo le Olimpiadi di Tokyo a luglio. Che meraviglia l’idea di poter tornare ad una parvenza di normalità. Mi sono emozionato nell’ascoltare la canzone ufficiale degli Europei di calcio 2021 “We are the people”, che ha visto la partecipazione di alcuni degli artisti più famosi al mondo come Martin Garrix, Bono e The Edge. Per la prima volta nella storia degli Europei il torneo si giocherà in tutto il continente, abbattendo i confini nazionali in favore di un’Europa forte ed unità, capace di superare insieme le sfide più difficili. Ogni giorno che passa è un giorno in più che ci avvicina all’uscita dall’incubo. Non scordiamoci quanto abbiamo sofferto quando ne saremo fuori, ci aiuterà ad apprezzare molto di più le nostre vite e magari a migliorare quelle degli altri.
    5m 26s
  • Oddio è lunedì #197 - da oggi comincia la rinascita di Roma

    10 MAY 2021 · Queste settimane politiche sono state caratterizzate da tantissimi articoli sugli scenari delle prossime elezioni amministrative. Uno stillicidio di dichiarazioni, editoriali e retroscena che spesso si sono persino contraddetti fra loro e che certamente hanno avuto come risultato quello di complicare alcune questioni a mio giudizio piuttosto semplici. Partiamo dalla prima. La Regione Lazio è una delle Regioni d’Italia meglio governate, grazie all’amministrazione guidata da Nicola Zingaretti. Il Lazio è la prima Regione per numero di somministrazioni di vaccini ed è quella con la percentuale più alta di Over 80 vaccinati. La capitale al contrario soffre a causa della pessima amministrazione guidata da Virginia Raggi. In cinque anni di fallimenti la Sindaca grillina ha condotto al collasso il Comune di Roma, portando sull’orlo del fallimento le municipalizzate, ultima in ordine di tempo Farmacap, i cui vertici si sono dimessi la scorsa settimana in diretta durante il consiglio comunale di Roma. Infine ieri pomeriggio Roberto Gualtieri, già Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha annunciato la propria partecipazione alle primarie del centrosinistra. La sua è una candidatura forte, autorevole e generosa, perché dopo aver rimesso in regola i conti del Paese e gestito una fase difficilissima come quella della Pandemia, Gualtieri dovrà provare a far tornate Roma il volano del Paese. Chi mi segue e mi conosce saprà già che lo sosterrò con grande convinzione. Sono consapevole che queste righe probabilmente potrebbero risultare meno interessanti degli articoli di gossip politici o su presunti retroscena, ma rappresentano dei punti fermi piuttosto oggettivi. Nicola Zingaretti governa bene la Regione Lazio da otto anni e continuerà a farlo. Virginia Raggi amministra male il Comune di Roma da cinque ed è nostro dovere dare ai romani un’alternativa forte e credibile. Il Partito Democratico si è preparato in questo lungo tempo di opposizione ed è pronto a presentare un programma e una squadra onesta e competente per far rinascere Roma. Infine i romani anche questa volta potranno scegliere il proprio candidato Sindaco grazie alle primarie della coalizione “Insieme per Roma”. Da oggi comincia la rinascita della nostra città.
    4m 43s
  • Oddio è lunedì #196 - uno dei tanti, la storia di Orlando Orlandi Posti e della resistenza a Montesacro

    26 APR 2021 · Sabato notte insieme con gli amici del gruppo dirigente del Partito Democratico di Roma abbiamo dato vita alla seconda notte bianca della Liberazione, che è possibile rivedere integralmente sulla pagina Facebook del PD di Roma. Per il secondo anno consecutivo abbiamo festeggiato l’arrivo del 25 aprile con decine di interventi, che in una diretta di oltre quattro ore ci hanno accompagnato verso la giornata politicamente più importante dell’anno. Una giornata ricca di iniziative in tutta la città di Roma. In questa grande maratona social ho avuto la possibilità di rappresentare il III Municipio, il mio territorio di origine e nel quale ho vissuto per quarant’anni. Avrei potuto parlare di tante storie della resistenza di Montesacro. Ho scelto di raccontare quella di “uno dei tanti”, la storia di Orlando Orlando Posti, celebrata dal libro di Edgarda Ferri e riportata anche nel libro “La Storia di Montesacro” di Sara Fabrizi.
    2m 27s
  • Oddio è lunedì #195 - la Superlega svela l'avidità del capitalismo senza regole

    19 APR 2021 · Oggi scriverò di calcio, anche se in realtà si tratta dell’egemonia di un capitalismo egoista e sfrenato, che cerca un modo di limitare la concorrenza, sfuggire alle regole e dividere avidamente fra pochi i profitti. La questione della Superlega chiusa del calcio europeo, riservata a 15 club fissi e gli altri cooptati di volta in volta, cancella la qualificazione alle coppe europee sul campo e di conseguenza il principio di merito sportivo, quale requisito di partecipazione per tutti. Questa idea si fonda sull’orrendo principio che il più forte per storia e titoli, debba avere dei privilegi rispetto ai più deboli e meno titolati. Tradotto nella vita di tutti giorni significa che si vuole avvantaggiare chi gestisce il potere, congelando la situazione attuale e privando chiunque della possibilità di migliorare la propria condizione di partenza. Come potete ben capire, qui non si sta parlando soltanto di calcio e di sport, ma di una piramide sociale ed economica, le cui pareti rischiano di diventare sempre più ripide. Dobbiamo difendere un modello di sport europeo basato sui valori, sulla diversità e sull'inclusione. Ma è anche assolutamente necessario regolare e fermare chi vuole interpretare un capitalismo fuori controllo, che uccide la libera concorrenza, rincorre oligopoli e priva il futuro della possibilità di cambiare il presente. Oggi si parla di calcio, domani toccherà all’industria alimentare, farmaceutica ed energetica.
    3m 51s
  • Oddio è lunedì #194 - sulla legalità se la cantano e se la suonano

    14 APR 2021 · In questi ultimi anni fra le esperienze politiche più importanti ho vissuto quella di responsabile del Forum Legalità del Partito Democratico di Roma durante gli anni del commissariamento del partito, in seguito alle vicende dell’inchiesta “Mondo di mezzo”. Era l’ottobre del 2016, all’indomani della pesante sconfitta amministrativa subita per mano di Virginia Raggi e del M5S In questo clima, a seguito della sconfitta elettorale, fui chiamato dall’allora commissario Democratico Matteo Orfini a ricoprire l’incarico di responsabile del Forum legalità del PD Roma. Un incarico politico a titolo gratuito. Non ho mai saputo le ragioni per le quali fui scelto per quel ruolo. Negli anni precedenti avevo contribuito a scoperchiare le vicende sui Mondiali di Nuoto del 2008 e del Salaria Sport Village di Settebagni, quando avevo ricoperto il ruolo di vicepresidente del consiglio del III municipio di Roma. Successivamente nel 2013 mi ero anche battuto in prima persona, intervenendo al TG5 e ad Agorà (Rai), per denunciare il tesseramento gonfiato di alcune sezioni inesistenti del Pd. Questo salto nei ricordi è necessario per spiegare la sensazione di imbarazzo, fastidio e offesa provati nel vedere declinati i principi astratti di legalità e trasparenza nei comportamenti e nelle azioni concrete dell’amministrazione di Virginia Raggi. Dal primo giorno la Sindaca ha voluto rendere l’amministrazione più opaca. Da questa cruda realtà deve essere nata l’idea del Campidoglio, in collaborazione con Zètema, di far girare un open bus per i quartieri di San Basilio, Ostia, Tor Bella Monaca, Corviale e Spinaceto per “contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata”. Per “contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata”, il Campidoglio ha messo in campo un gruppo di artisti, che dalla sommità del bus scoperto intonano stornelli romani verso i passanti. Alcuni dei quali rispondono per le rime, con il più classico: “mortacci tua”. La Raggi ha però partecipato nel settembre dello scorso anno alla finale di un talent sulla legalità organizzato ad Ostia dall'Associazione Noi, di cui è Presidente la giornalista Federica Angeli. Si, la stessa che è anche la sua assessora alle periferie. Sulla legalità se la cantano e se la suonano, nello sconcerto di una città annichilita da cinque anni di disastri.
    6m 33s
Oddio è lunedì è il podcast settimanale di approfondimento politico e sociale, a cura di Riccardo Corbucci, giornalista, sociologo e coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma.
Contacts
Information
Author Riccardo Corbucci
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search