Settings
Light Theme
Dark Theme

TG BYOBLU24 | 14 OTTOBRE 2020

TG BYOBLU24 | 14 OTTOBRE 2020
Oct 14, 2020 · 26m 1s

Alcune notizie del Tg del 14 ottobre 2020: "Un lockdown a Natale è nell'ordine delle cose": ne è convinto il parassitologo dell'Università di Padova, Andrea Crisanti. Non si capisce però...

show more
Alcune notizie del Tg del 14 ottobre 2020:

"Un lockdown a Natale è nell'ordine delle cose": ne è convinto il parassitologo dell'Università di Padova, Andrea Crisanti. Non si capisce però come a distanza di due mesi dal periodo natalizio un parassitologo possa paventare la possibilità di un forma di restrizione così stringente come il lockdown, dando per scontato un aumento dei contagi e dei ricoveri dovuti al Covid-19. Si tratta forse di un discutibile tentativo di instillare nella popolazione uno stato di paura?

“Great Barrington Declaration”, si chiama così la petizione firmata da diverse migliaia di epidemiologi, scienziati e ricercatori di tutto il mondo con la quale si chiede di porre fine ai lockdown e di adottare un approccio completamente diverso per affrontare il Covid-19. Si chiede di proteggere i più fragili ma di lasciar vivere i più giovani, le persone sane, favorendo il percorso verso l’immunità di gregge ed evitando di devastare l’economia e i rapporti sociali all’interno dei singoli Paesi.

Dopo la vittoria del sì al referendum costituzionale dello scorso 20 e 21 settembre scorso che ha ridotto il numero dei parlamentari a 600, un gruppo di senatori del Partito democratico ha depositato un disegno di legge costituzionale. La logica e la prudenza dei pesi e contrappesi avrebbe suggerito un rafforzamento delle funzioni del Parlamento. E invece no. La direzione è quella di un rafforzamento del potere esecutivo.

Forza Italia ha presentato una risoluzione, a firma di Renato Brunetta, per chiedere al Governo l'accesso ai fondi del MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità. La risoluzione è stata però bocciata con larga maggioranza alla Camera, oltre 400 i voti contrari, solo 89 i voti favorevoli. Brunetta in un intervento successivo ha poi dichiarato che questa risoluzione aveva l'obiettivo principale di mettere la maggioranza al muro affinché esprimesse una volta per tutte una posizione chiara sul MES.

Su proposta della Germania i Ministri dei Paesi membri dell'Unione europea hanno approvato un piano di sanzioni indirizzate alla Russia e alla Bielorussia. La motivazione ufficiale è quella di dare un segnale alla Russia per il presunto avvelenamento del blogger e attivista Alexei Navalny, anche se ancora non ci sono prove concrete sul coinvolgimento russo. Per quel che riguarda la Bielorussia invece, la Germania non riconosce il Presidente Lukashenko e chiede che sia avviato un processo di democratizzazione del Paese.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search