Settings
Light Theme
Dark Theme

TG BYOBLU24 | 13 ottobre 2020

TG BYOBLU24 | 13 ottobre 2020
Oct 13, 2020 · 23m 8s

Alcune notizie del Tg del 13 ottobre 2020: In futuro per viaggiare potrebbe non essere necessario soltanto il passaporto tradizionale. Il Forum economico mondiale, insieme all’azienda no-profit The Common Project,...

show more
Alcune notizie del Tg del 13 ottobre 2020:

In futuro per viaggiare potrebbe non essere necessario soltanto il passaporto tradizionale. Il Forum economico mondiale, insieme all’azienda no-profit The Common Project, sta infatti sperimentando il “CommonPass”, il passaporto Covid-19. Si tratta di un’app in grado di stabilire se il possessore potrà entrare in un determinato Paese senza dover essere posto in quarantena: se il test Covid risulta negativo, l’applicazione produce un QR Code da mostrare al controllo passaporti in modo da evitare l’autoisolamento.



Dopo il caso di Astrazeneca, adesso tocca a Johnson & Johnson fermarsi per i gravi effetti collaterali su uno dei pazienti che stanno testando il loro vaccino anti-Covid. La decisione è stata presa dopo che uno dei partecipanti allo studio si è ammalato senza che gli esperti siano riusciti a trovarne le cause. Sottoposti alla sperimentazione di questo vaccino ci sono circa 60 mila persone di oltre 200 località degli Stati Uniti e di numerosi altri Paesi. Lo scorso 8 settembre il vaccino che sta sviluppando l’azienda farmaceutica Astrazeneca, insieme all’Università di Oxford, è stato sospeso dopo l’insorgere della mielite trasversa acuta su un paziente che si è sottoposto alla sperimentazione.



La Procura di Milano ha aperto un fascicolo sull’acquisto di vaccini antinfluenzale da parte della Regione Lombardia sulla base di notizie di stampa e da fonti accessibili on line. Nell'indagine si vuole mettere a fuoco la ragione per cui, dopo una serie di gare andate a vuoto, la Regione Lombardia, tramite la centrale acquisti Aria Spa, abbia comprato 500 mila dosi per 11,6 milioni di euro, un prezzo molto più alto rispetto a quello di mercato, addirittura fino a 5 volte superiore. Intanto, nei giorni scorsi è emerso che una delle ditte che si è aggiudicata parte dell'ultima gara (100mila dosi su 500mila), la cinese Life'On, non è in possesso dell’autorizzazione dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, e quindi non potrà vendere i suoi vaccini né in Lombardia né in nessun’altra regione.



Arriveranno tra almeno due anni i soldi del Recovery Fund, lo strumento europeo che è stato presentato come un grande traguardo ambizioso. Recentemente la Commissione bilancio della Camera dei Deputati ha approvato la relazione preliminare sui progetti del Recovery Fund che dovrà poi essere presentata alla Commissione Europea.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search