Settings
Light Theme
Dark Theme

Il covid-19 si può e si deve curare a casa – Luigi Cavanna

Il covid-19 si può e si deve curare a casa – Luigi Cavanna
Nov 16, 2020 · 36m 34s

Molti medici in tutto il mondo non hanno dubbi: il covid 19 si può curare a casa. Un protocollo di cure domiciliari efficace eviterebbe il sovraffollamento degli ospedali e il...

show more
Molti medici in tutto il mondo non hanno dubbi: il covid 19 si può curare a casa. Un protocollo di cure domiciliari efficace eviterebbe il sovraffollamento degli ospedali e il lockdown, che produce effetti negativi per l'economia nazionale.
Il professore Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di oncoematologia dell'ospedale di Piacenza, durante il picco dell'epidemia, nei mesi di marzo e aprile, ha curato centinaia di pazienti recandosi presso le loro abitazioni e sommistrando loro terapie a base di idrossiclorochina. Il suo impegno meritorio gli è valso il titolo di poliziotto ad honorem conferitogli dalla Polizia di Stato e un reportage della celebre rivista Time.
“Sulla base dell'esperienza dei mesi scorsi”, osserva il professore Cavanna, “la cura precoce, cioè ai primi giorni di febbre alta, tosse e affanno, consente ai pazienti di evitare il ricovero in ospedale e di guarire a casa”.
Nonostante le evidenze cliniche, a nove mesi dal primo caso ufficiale di covid-19, non abbiamo ancora un protocollo di cura univoco ed efficace che funga da guida per i medici di base.
Nei giorni scorsi è fuoriuscita una bozza di protocollo di terapia domiciliare redatta dal Comitato tecnico scientifico con il contribuito del presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.
L'indicazione principale è quella di trattare i pazienti sintomatici con il paracetamolo, cioè con la tachipirina. Su questa decisione hanno espresso perplessità e critiche molti medici di medicina generale e anche il professore Cavanna. “La tachipirina è un ritorno alle origini, in febbraio e marzo si dava solo la tachipirina e abbiamo visto cosa è successo”, osserva il professore, “i reparti di terapia intensiva si sono riempiti, a danno anche dei pazienti con altre gravi patologie”.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search