Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Byoblu24 interviste

  • USA APPOGGIANO ISRAELE: PROTESTE NELLE UNIVERSITÀ, IL MINIMO SINDACALE DAI LIBERAL USA - PAOLO BORGOGNONE

    24 APR 2024 · Dopo il via libera della Camera dei Rappresentati, anche il senato USA approva il pacchetto di aiuti esteri, che oltre ai 61 miliardi per l’Ucraina ne stanzia 26 per Israele. In diversi campus statunitensi, culle del pensiero liberal, si registrano ampie proteste: dalla New York University a Yale, dalla Columbia all’università di Harvard fino al MIT, gli studenti non accettano l’appoggio della Casa Bianca a Israele, responsabile del massacro di civili nella Striscia di Gaza. Nelle ultime ore la polizia ha eseguito decine di arresti, mentre Joe Biden ha tacciato le proteste di antisemitismo. Nel frattempo la tensione in Medio-Oriente non accenna a diminuire: dopo il bombardamento israeliano sul consolato iraniano a Damasco e la moderata risposta di Teheran, si attende ancora di capire se Netanyahu attaccherà ancora l’Iran, rischiando di far esplodere un conflitto dagli esiti catastrofici. Byoblu discute di questi argomenti con lo storico Paolo Borgognone, autore di un ponderoso volume sulla storia recente dell’Iran: “Storia Alternativa dell’Iran Islamico” .
    25m 48s
  • DAI DELITTI AI NUOVI DELITTI: IL PERCORSO CARCERARIO IN ITALIA - Giovanni Torrente

    24 APR 2024 · Il carcere minorile Beccaria di Milano è da tempo osservato speciale per le molte difficoltà in cui versa. Ora in seguito alle segnalazioni fatte al Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, per 21 agenti sono scattati arresti e sospensione dai pubblici uffici per reati e abusi nei confronti dei giovani detenuti. Caso emblematico in un Paese dal sistema carcerario in crisi, dove il passaggio nelle patrie prigioni rischia di essere una più scuola di crimine che un percorso riabilitativo. Ne parliamo con il professor Giovanni Torrente, docente di diritto penale e penitenziario
    20m 51s
  • STORIE E SEGRETI DEGLI ANNI DI PIOMBO - ROBERTO VALTOLINA

    22 APR 2024 · Italia, 1970-1980, uno dei decenni più oscuri e tormentati della storia del nostro Paese. Roberto Valtolina, giornalista d'inchiesta e ospite di questa intervista su Byoblu, ricostruisce nel suo libro 'The Masquerade. Da Osvaldo all'operazione Fritz' i segreti e le mezze verità intorno ai casi più eclatanti del terrorismo e dell'eversione.
    28m 40s
  • ZELENSKY E NETANYAHU: LA GUERRA AD USO PERSONALE

    18 APR 2024 · Zelensky chiede per l’Ucraina la stessa attenzione che gli alleati dedicano ad Israele. Fa un parallelismo: come Israele, il suo paese non fa parte della Nato, è stato attaccato da una forza che ha più volte definito terroristica, come Israele fa parte del mondo libero. C’è un altro aspetto in comune, entrambi i Paesi sono governati da uomini che hanno bisogno della guerra per mantenere il potere Ne parliamo con lo storico DAVIDE ROSSI
    27m 20s
  • LA SCUOLA VA ALLA GUERRA – Antonio Mazzeo

    17 APR 2024 · Scuole "militarizzate", visite guidate nelle basi militari dove ci sono testate nucleari, armi vere nelle mani di bambini dell'asilo e un liceo sperimentale dove c'è il coinvolgimento diretto di Leonardo Spa (ex Finmeccanica), che è specializzata nella produzione di ordigni bellici. Monta la rabbia degli insegnanti italiani che protestano contro le intromissioni del governo e dell'industria della guerra nella didattica. "Con le armi non si gioca e il loro uso non si insegna" dicono i prof. Antonio Mazzeo, insegnante e ricercatore nell'ambito della pace, autore del libro "La scuola va alla guerra", denuncia: "Nelle aule si fa propaganda militare. La teoria per cui l'industria bellica dà lavoro non sta in piedi: molti altri settori (pensiamo al turismo) creano molti più posti". Insomma, dice,  la pace dà più lavoro. "E intanto si tagliano settori strategici. Infine ricordiamo cosa dice la Costituzione Italiana". Non perderti l'intervista che Byoblu ha fatto ad Antonio Mazzeo
    25m 7s
  • “L’EUROPA NUOVA” DI MARIO DRAGHI - Gilberto Trombetta

    17 APR 2024 · Andiamo incontro alle elezioni europee e probabilmente anche nelle stanze dei bottoni è ben chiaro che a credere in questo organo sono rimasti solo pochi irriducibili. A tentare di risollevare le sorti viene chiamato proprio lui Mario Draghi, ex presidente della BCE incaricato di  redigere un report che dovrà essere presentato subito dopo le europee. Draghi ha parlato lo scorso 16 aprile a La Hulpe, un sobborgo belga durante una due giorni di conferenze  dedicata all’Europa Sociale e ha detto esplicitamente che all’Europa serve un “cambiamento”. Tre sono i filoni su cui Draghi intende lavorare e cioè: l’uso più efficace delle economie di scala a livello continentale; fornire e finanziare beni pubblici europei con urgenza; garantire il rifornimento di risorse indispensabili (materie prime e manodopera). Ma a che prezzo per gli Stati membri? E soprattutto,  si può davvero riformare l’Europa? Ne parliamo con l’economista Gilberto Trombetta.
    23m 16s
  • “ACCORDO SUI MIGRANTI? I PAESI EUROPEISTI NON VOGLIONO MISURE FORTI” - Francesco Giubilei

    15 APR 2024 · Dopo tre anni di negoziato, l’Unione europea chiude l’accordo sull’immigrazione con  322 voti favorevoli, 266 contrari e 31 astensioni.  Soddisfatta la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che dice: “Abbiamo fatto la storia”, seguita a ruota da Ursula von der Leyen che ha commentato, “ora nessuno è solo”. Ma è davvero così o ancora una volta l’Italia si troverà ad affrontare il problema dell’immigrazione clandestina da sola, e quella cooperazione sbandierata da Von der Leyen in conferenza stampa si tradurrà solo in uno spot elettorale per le europee di giugno? Ne parliamo con il giornalista Francesco Giubilei.
    26m 55s
  • RAPPRESAGLIA DELL'IRAN: TUTTO FUMO NIENTE ARROSTO? – Silvia Boltuc

    15 APR 2024 · Nuova mossa sulla scacchiera geopolitica: l’Iran risponde.  Il primo aprile Israele aveva attaccato il consolato iraniano di Damasco e ora è arrivata la rappresaglia. Ma qual era il fine? Che cosa significa l’attacco di Teheran contro Israele e quali conseguenze ci aspettano?  Media e leader occidentali tentano di alzare la tensione e parlano di un'allargamento del conflitto in Medio-Oriente, ma qual è la verità? Analizziamo tutti i possibili scenari geopolitici insieme a Silvia Boltuc, direttrice di Special Eurasia. 
    25m 42s
  • IPPOCRATEORG VERSO LA CONVENTION NAZIONALE – Mauro Rango e Irina Boutourline

    11 APR 2024 · Un modo diverso di intendere la salute e la vita. Durante l'emergenza sanitaria tanti medici non sono venuti meno alla loro missione. Ippocrateorg è sempre stata in prima fila.  Dopo la protesta (contro l'Oms dominata da Big Pharma e contro l'obbligo vaccinale) parliamo della proposta: un approccio olistico al vivere. Ippocrateorg si prepara alla convention nazionale, che si terrà il 22 e 23 giugno. A chi parla tutti i giorni dell'arrivo di una nuova pandemia i vertici di Ippocrateorg replica indicando che c'è già una pandemia in corso, ma di quella non parla nessuno (tranne Byoblu). Senti cosa ci hanno detto il presidente Mauro Rango e con la vice Irina Boutourline
    23m 59s
  • JULIAN ASSANGE, LA MOSSA ELETTORALE DI BIDEN ASSANGE – Franco Fracassi

    11 APR 2024 · È bastato uno "stiamo valutando" del presidente Biden per iniziare a parlare di liberazione di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, da 13 anni privato della libertà per le sue rivelazioni su quanto fatto dall'occidente in Afghanistan  ed Iraq. Joe Biden, rispondendo alla domanda di un giornalista circa l'opportunità di  mettere fine all'azione penale (l'estradizione negli Usa potrebbe costare ad Assange una condanna a 175 anni di carcere) ha detto che si sta valutando di far cadere le accuse.  Si dice che quella di Biden non  è altro che una mossa elettorale, che potrebbe permettergli di conquistare i tanti voti persi. Ci sono cittadini americani che, per far liberare il giornalista australiano, sono disposti a scordare gli errori commessi dall'inquilino della Casa Bianca e le sue evidenti difficoltà psico-fisiche. Ne parliamo con Franco Fracassi, giornalista e saggista.
    26m 8s
Le interviste di Byoblu 24
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search