Settings
Light Theme
Dark Theme

E5 - Oltre i confini dell'Europa: sicurezza e migrazioni

E5 - Oltre i confini dell'Europa: sicurezza e migrazioni
Dec 21, 2021 · 29m 24s

Il tema della sicurezza e difesa introduce un argomento complesso che tentiamo di spiegare fornendo indicazioni e numeri per conoscere obiettivi e finalità. Più comprensibile è la questione del vicinato...

show more
Il tema della sicurezza e difesa introduce un argomento complesso che tentiamo di spiegare fornendo indicazioni e numeri per conoscere obiettivi e finalità. Più comprensibile è la questione del vicinato e dei rapporti con il resto del mondo, dove negli ultimi anni l'UE ha adottato un nuovo quadro politico, rafforzando i suoi impegni di cooperazione internazionale allo sviluppo. La migrazione e la gestione delle frontiere descrivono invece un ambito estremamente divisivo, che sta provocando un dibattito conflittuale tra paesi membri. La creazione di un nuovo heading, nello scorso settennato queste voci facevano parte dell’heading 3, con un budget quasi duplicato, sembra comunque insufficiente per gestire la problematicità dei flussi migratori attuali. I fondi a disposizione vanno infatti intesi come risorse complementari e non sostitutive rispetto alle spese nazionali. Così per inquadrare le scelte italiane raccontiamo le strategie del FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva.

Redazione: le ragazze e i ragazzi di Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino.
Montaggio e sound design: Emiliano Frediani.
Coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
show less
Information
Author Polo del '900
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search