Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo

  • E1 - Introduzione: come funziona il Bilancio europeo?

    21 DEC 2021 · La prima puntata del podcast racconta la storia e le finalità del progetto Next Gen U, presentando i 14 centri che hanno partecipato con i relativi obiettivi. Viene descritta l’organizzazione del Quadro Finanziario Pluriennale, cioè del bilancio pluriennale dell’Unione Europea della durata di sette anni, indicando i vari heading ovvero, i capitoli di spesa del bilancio. I quattordici centri si sono divisi in quattro gruppi di lavoro analizzando ciascuno uno o più capitoli di spesa. Si tratta di un’introduzione che affronta tematiche complesse e utilizza un linguaggio semplice, con metafore ed esempi per contestualizzare i soggetti in campo, le modalità di finanziamento e le ripartizioni sulle varie rubriche di spesa. La narrazione non nasconde la complessità di un modello in costante aggiornamento e le inevitabili mediazioni tra stati, avvalendosi di un’intervista a Daniele Viotti, consulente scientifico del progetto, per condividere rilievi tecnici e anticipare la suddivisione delle puntate successive e le tematiche che verranno affrontate. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    15m 13s
  • E2 - Plasmare il futuro dell'Europa: mercato unico, innovazione e agenda digitale

    21 DEC 2021 · Le cose cambiano. E anche le priorità. Oggi l’emergenza climatica ci obbliga a famigliarizzare con parole d’ordine come transizione ecologica e transizione digitale, contestualizzando nuove sfide da affrontare e vincere. La differenza la faranno i programmi. Grazie a Connecting Europe Facility, L’Ue si propone di investire nelle infrastrutture strategiche, mentre Single Market contribuirà a rendere più forte il mercato unico, con un programma, InvestEU, dedicato a rilanciare l’economia sostenendo le imprese, con l’obiettivo di attirare investitori verso le priorità politiche ambientali e digitali. Grazie ad Horizon Europe, viene rilanciato uno dei programmi più noti e ambiziosi, che sosterrà la ricerca, specializzando Digital Europe per i settori altamente innovativi come i supercomputer e l’intelligenza artificiale, nella speranza che possa ampliarsi il bacino dei potenziali fruitori (con accesso non solo per grandi realtà strutturate) e che il gap con colossi come Usa e Cina sia ancora colmabile. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    28m 21s
  • E3 - Finanziare la coesione: risorse per un'Europa più unita

    21 DEC 2021 · Nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 l’heading 2 è quello più ricco, una programmazione “monstre” in cui vengono riversate una pluralità di fondi. Non è sempre stato così e le scelte attuali raccontano una riorganizzazione con un accorpamento che ha messo a sistema voci di bilancio diverse. Semplificando, possiamo vedere in questo heading una sintesi dei valori fondativi europei, con opportunità accessibili per cittadini provenienti da paesi diversi, che hanno avuto modo di conoscersi e viaggiare con programmi come Creative Europe, che sostiene organizzazioni e artisti per migliorare il livello della produzione e diffusione artistica e culturale dell’Unione, o l’Erasmus plus (quasi raddoppiato nel bilancio, rispetto al settennato precedente) con occasioni di scambio e mobilità per giovani e non solo, e progetti per la valorizzazione delle competenze, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione al digitale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    22m 14s
  • E4 - Verso un'Europa più verde: vi presentiamo il Green Deal Europeo

    21 DEC 2021 · Sono molte le voci da ascoltare in questo podcast. Voci di attori locali e globali, giovani che scelgono di ritornare alla terra, agricoltori sfiduciati e protagonisti internazionali come Greta Thunberg, ognuno con un ruolo fondamentale nelle scelte per la sostenibilità del pianeta, al pari delle più importanti decisioni strategiche come il Green Deal Europeo. L’heading 3 riguarda le risorse naturali e l’ambiente con una suddivisione in due macroaree: la Politica Agricola Comune (tema da sempre caldo nelle decisioni politiche dell’Unione) e il programma per l’ambiente e l’azione climatica (LIFE), che rappresentano, insieme, la seconda dotazione complessiva del bilancio. Le testimonianze raccolte raccontano un futuro possibile, tra opportunità e burocrazia, con esempi di filiere alimentari corte e strategie decennali come “Farm to fork”, il piano lanciato dalla Commissione Europea a maggio 2020 per poter offrire un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    29m 56s
  • E5 - Oltre i confini dell'Europa: sicurezza e migrazioni

    21 DEC 2021 · Il tema della sicurezza e difesa introduce un argomento complesso che tentiamo di spiegare fornendo indicazioni e numeri per conoscere obiettivi e finalità. Più comprensibile è la questione del vicinato e dei rapporti con il resto del mondo, dove negli ultimi anni l'UE ha adottato un nuovo quadro politico, rafforzando i suoi impegni di cooperazione internazionale allo sviluppo. La migrazione e la gestione delle frontiere descrivono invece un ambito estremamente divisivo, che sta provocando un dibattito conflittuale tra paesi membri. La creazione di un nuovo heading, nello scorso settennato queste voci facevano parte dell’heading 3, con un budget quasi duplicato, sembra comunque insufficiente per gestire la problematicità dei flussi migratori attuali. I fondi a disposizione vanno infatti intesi come risorse complementari e non sostitutive rispetto alle spese nazionali. Così per inquadrare le scelte italiane raccontiamo le strategie del FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    29m 24s
  • E6 - Conclusione: c’è speranza per un Bilancio più equo?

    21 DEC 2021 · Il podcast finale porta una riflessione sul dibattito generato da Next Gen U. Insieme all’esperienza progettuale, elabora idee emerse in occasione dell’evento organizzato all’interno di Biennale Democrazia 2021, quando venne simulato un processo al Bilancio europeo, organizzato tra accusa e difesa, con “interrogatori” a testimoni e con tesi sviluppate dai vari gruppi di lavoro giovanili. In questa puntata vengono ripresi spunti critici rispetto a tematiche chiave come il ritardo in materia di digitalizzazione e innovazione, passando per la necessità di allocare correttamente i fondi e i rispettivi residui. Non viene risparmiata una certa insofferenza per programmi poco accessibili, percepiti come eccessivamente burocratici. La tematica migratoria richiama temi divisivi ed esplicita perplessità sulla gestione dell’emergenza attuale, anticipando però una conclusione complessivamente positiva, come accadde per la votazione della giuria “virtuale” di Biennale Democrazia, che anche in quel caso scelse di assolvere il Bilancio europeo, motivando la sentenza. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
    15m 26s

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con...

show more
Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva.

Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli, Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, Spazio Hydro di Biella, Giardini Luzzati di Genova, Centro di aggregazione giovanile Puerto di Imperia, Zac! Di Ivrea, Circolo ARCI Canaletto di La Spezia, Casa Arcobaleno di Torino.
Montaggio e sound design: Emiliano Frediani.
Coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
show less
Information
Author Polo del '900
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search