Settings
Light Theme
Dark Theme

2_8 Open Data, miniera di business. L'ora di ripensarli

2_8 Open Data, miniera di business. L'ora di ripensarli
Oct 21, 2018 · 25m 1s

Oggi parlo di Open Data, su questo argomento è uscito venerdì 18 un mio articolo su Corriere delle Comunicazioni nel quale propongo di riaprire la riflessione intorno agli Open Data...

show more
Oggi parlo di Open Data, su questo argomento è uscito venerdì 18 un mio articolo su Corriere delle Comunicazioni nel quale propongo di riaprire la riflessione intorno agli Open Data della PA e cominciare a prendere in considerazione che i dati hanno un enorme valore economico e non si possono regalare mettendoli su internet senza controllare chi li usa e per quali finalità.
Bisogna garantire la fruibilità ai cittadini e alle imprese per consentire il loro diritto alla trasparenza e bisogna anche mettere in campo una governance dei dati affinché siano valorizzati.
Oggi i dati sono utilizzati per addestrare gli algoritmi di AI e sono sempre più importanti nel business, stiamo sprecando denaro regalandoli.
il link all'articolo:https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/open-data-miniera-di-business-ora-si-apre-la-sfida-politica/.
Nell'articolo raccolgo anche di un recente libro pubblicato negli USA che propone di costruire un fondo sovrano con i soldi raccolti dalla vendita dei dati.
Buon ascolto e buona lettura.
Mandate feedback e suggerimenti a paolino@madotto.com e condividete il podcast e l'articolo così mi aiutate a fare crescere il dibattito e la riflessione su questi argomenti.
show less
Information
Author Paolino Madotto
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search