Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Approfondimenti

  • Storie di Workers buyout: quando da una crisi nasce un'impresa cooperativa

    18 JAN 2024 · Da quando esiste lo strumento del Workers buyout, Legacoop, dall’inizio della crisi finanziaria del 2008, ha avviato 75 WBO, che hanno coinvolto 1500 soci e salvato 1700 posti di lavoro. Si tratta di un percorso articolato e spesso in salita, durante il quale i dipendenti si trasformano in imprenditori, affrontando scenari complessi e inediti. In questo podcast ascoltiamo le voci di coloro che hanno vissuto in prima persona un wbo: sono i rappresentanti delle cooperative nate dalle ceneri di imprese in crisi o da passaggi generazionali, che, con il supporto di Legacoop, hanno dato vita, vincendo numerose sfide, a realtà oggi virtuose e d’eccellenza, esempi di cooperazione di altissimo livello.
    36m 39s
  • Workers Buyout. Intervista al presidente Gamberini

    20 NOV 2023 · Per Workers buyout si intende il salvataggio di un’impresa in crisi - oppure senza successori - da parte dei lavoratori che subentrano nella proprietà, quasi sempre costituendosi in una cooperativa. Il WBO comporta un cambio di mentalità e di responsabilità dal quale dipende il destino in salute - o meno - di un’azienda. Legacoop, tramite il fondo mutualistico Coopfond, sostiene concretamente la nascita di nuove esperienze di workers buyout. La forma d’impresa cooperativa è lo sbocco naturale per le operazioni di Workers buyout, rappresentando, con i valori legati al mutualismo e alla parità di peso dei soci che la contraddistinguono, il miglior sistema per assicurare un seguito di vita sano a un’azienda in crisi o senza successori che viene acquisita dai lavoratori. Di tutto questo abbiamo parlato con il presidente di Legacoop, Simone Gamberini.
    27m 2s
  • Le comunità energetiche #2. Gli attori istituzionali, Respira, CNS e l'esperienza di Part Energy

    21 APR 2023 · In questo episodio: Legacoop lavora in contatto costante con gli attori istituzionali coinvolti nel settore delle comunità energetiche: il ministero dell’Ambiente, il Gestore dei servizi energetici (GSE), l’ente Ricerca e sistema energetico (RSE), che fa ricerca sui sistemi energetici in seno al GSE, e l’Autorità regolatoria dell’energia, (Arera). Questo consente agli interlocutori di Legacoop interessati alla costituzione di una CER, di poter contare su soggetti di particolare rilievo qualora emergesse l’esigenza di rappresentare criticità o avere chiarimenti. Coopfond è la S.p.A. che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa. Per lo sviluppo delle comunità energetiche cooperative, Coopfond, insieme a Legacoop, Banca Etica ed Ecomill, piattaforma di equity crowdfunding per l'energia, l'ambiente e il territorio, ha lanciato il portale Respira. Parla Paola Bellotti, direttrice sostenibilità e sviluppo di Coopfond. Il Consorzio nazionale servizi (CNS), associato a Legacoop, riunisce quasi 180 cooperative socie in tutta Italia, che si occupano di servizi di facility management a tutto tondo. CNS è attivo da tempo nell’ambito dell’energia e dell’efficientamento energetico, settore di crescente interesse per i soci. Parla Francesca Zarri, Direttrice sostenibilità e sviluppo cooperativo del CNS. Se le cooperative possono dar vita a comunità energetiche, può succedere anche ilcontrario: è il caso di Part Energy di San Giorgio della Richinvelda (in provincia di Pordenone), la prima comunità energetica italiana, che oggi è anche una cooperativa di Legacoop. La sua nascita si deve all’iniziativa di Matteo Ghiotto, che abbiamo intervistato.
    21m 56s
  • Le comunità energetiche #1. Le esperienze di Biccari e Melpignano

    31 JAN 2023 · I cittadini di tutto il mondo si stanno unendo per acquistare rilevanza nel settore energetico, attraverso azioni partecipate. Hanno a disposizione uno strumento potentissimo: le comunità energetiche rinnovabili (CER), ossia gruppi di utenti che collaborano con l’obiettivo di produrre consumare e gestire l’energia. Il primo episodio del podcast Legacoop dedicato alle CER spiega cosa sono e come funzionano e come l'Associazione si sta impegnando per promuoverle. Contiene due interviste: a Magda La Trofa, presidente della Cooperativa di Comunità di Biccari (FG), che ha dato vita al primo esperimento di comunità energetica in forma cooperativa e a Gianluca Greco, presidente della Comunità energetica di Melpignano (LE).
    31m 23s

Coalizioni di utenti che, tramite la volontaria adesione a un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia rinnovabile attraverso uno o più impianti energetici locali. Sono le...

show more
Coalizioni di utenti che, tramite la volontaria adesione a un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia rinnovabile attraverso uno o più impianti energetici locali. Sono le comunità energetiche rinnovabili (CER), lo strumento per la condivisione dell’energia a cui Legacoop dedica un podcast in due puntate!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search