Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Film alla Radio

  • Episode 80: Ep.80: Il Pianista (2002)

    22 APR 2024 · Oggi ti parlerò di un film del 2002.  Il Pianista. è un film  diretto da Roman Polanski.  tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003. La trama è tratta dal racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, coprendo l'occupazione di Varsavia, la creazione, la vita, la fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell'Armata Rossa. All'interno una intervista a Szpilman, negli ultimi anni della sua vita. Con la partecipazione di #luciapareti, #fernandacherubini, #mariangelaungaro, copertina di @senzarumore.
    48m 52s
  • Episode 79: Ep.79: The Hateful Eight (2015)

    15 APR 2024 · Oggi ti parlerò di un film del 2015  The hateful eight, è un film scritto e diretto da Quentin Tarantino.  "Tenerti in svantaggio è un vantaggio che intendo mantenere”. Questa citazione dal film, cattura l’essenza tagliente e il tono drammatico del film di Tarantino. Con i suoi 187 minuti è il film più lungo di Tarantino. Fu ben accolto dalla critica, non superando tuttavia gli incassi record dei suoi predecessori Bastardi senza gloria e Django Unchained. La colonna sonora è stata interamente composta dal compositore Ennio Morricone, che per tale lavoro ricevette un Premio Oscar, un Golden Globe, un BAFTA e un Critics' Choice Awards Con la collaborazione di Fernanda Cherubini (Cast), Lucia Pareti (Curiosità), Mariangela Ungaro (Musiche), Bruna Iacopino (Copertine).
    42m 47s
  • Episode 78: Ep.78: The Avengers (2012)

    8 APR 2024 · Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu Cortona.  Oggi vi parlerò di un film del 2012,    The Avengers, un film scritto e diretto da Joss Whedon  Basato sull'omonimo supergruppo dei fumetti Marvel Comics, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta "Fase Uno". È stato prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per fermare Loki, fratello adottivo di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri. La prima serie a ospitare le storie del gruppo di supereroi, The Avengers (vol. 1), esordì nel 1963 e verrà pubblicata per 402 numeri fino al 1996. la serie sarebbe dovuta essere pubblicata in appendice alla collana Daredevil ma poi si preferì realizzare una nuova serie dedicata al gruppo. L'idea di fondo fu di unire alcuni supereroi provenienti da altre testate della Marvel, la formazione d'esordio è così composta:  Con la collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro, Fernanda Cherubini, @senzarumore.
    44m 54s
  • Episode 77: Ep.77: La Storia Infinita (1984)

    18 MAR 2024 · Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu. In questo episodio vi parlerò di un film definito ingiustamente, secondo me, un film per ragazzi. Titolo originale in tedesco “Die unendliche Geschichte”. La storia infinita è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen. Tradotto in più di quaranta lingue, il romanzo ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo ed è diventato un classico della letteratura per ragazzi. La prima edizione in italiano risale al 1981, a cura della Longanesi. Il film è la trasposizione della prima parte del romanzo. Grazie a Lucia Pareti, Mariangela Ungaro (Cinema d'Ascolto), Fernanda Cherubini, @senzarumore (illustratrice dei podcast di Film alla Radio)  
    45m 18s
  • Episode 76: Ep.76: La febbre del sabato sera (1977)

    11 MAR 2024 · Oggi ti parlerò di un film moooolto cult ed anche molto famoso, anche se, molti giovani, non l’hanno ancora (incredibilmente) visto.  Saturday Night Fever / La febbre del sabato sera,  è un film del 1977, interpretato da uno sfavillante, giovane talentuoso John Travolta. Nel film, Travolta interpreta un giovane di Brooklyn con una passione per la danza, che diventa il re della pista da ballo durante le serate disco. La colonna sonora del film, caratterizzata da hit dei Bee Gees come “Stayin’ Alive” e “You Should Be Dancing”, è diventata leggendaria, contribuendo al successo del film e alla fama duratura di Travolta come ballerino e attore  Il personaggio di Tony Manero, interpretato da John Travolta è un giovane italo-americano che vive a Brooklyn. Il suo nome riflette le sue radici italiane e il contesto culturale dell’epoca in cui il film è ambientato Con la preziosa collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro (Cinema d'scolto), Fernanda Cherubini.
    42m 35s
  • Episode 75: Ep.75: Charlie e la Fabbrica di Cioccolato (2005)

    4 MAR 2024 · Il film di questa puntata, La fabbrica di cioccolato, ha come interprete principale Johnny Depp ed è tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl. Dal libro era stato precedentemente tratto un altro adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, con Gene Wilder, al quale, però, Burton ha detto di non essersi ispirato per il suo, cercando invece di tornare allo spirito originale del romanzo di Dahl.  Nel 2004, durante le interviste sul set durante le riprese, Tim Burton ha definito "sdolcinato" il film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, aggiungendo: "Molte persone sono grandi fan del film e lo tengono in soggezione. Io non ero uno di loro". Johnny Depp ha reso omaggio a Gene Wilder, che ha interpretato Willy Wonka nel primo adattamento. Depp considerava la performance di Wilder "brillante ma sottile". Ha detto di aver avuto "Scarpe grandi [da riempire], però. Gene Wilder ha fatto un lavoro fantastico in quel film nei primi anni Settanta".   Con la preziosa collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro e Cinema d'Ascolto, Fernanda Cherubini e l'illustratrice @senzarumore
    42m 40s
  • Episode 74: Ep.74: E.T. L'Extra-terrestre (1982)

    26 FEB 2024 · Il film alla radio di questa puntata si intitola E.T. l’extraterrestre, un capolavoro di fantascienza. Di Steven Spielberg. Scritto da Melissa Mathison. Racconta la storia di Elliott, un ragazzino che fa amicizia con un extraterrestre, che soprannomina E.T., lasciato accidentalmente sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, Elliott trova un modo per aiutare E.T. a tornare a casa nonostante l'intromissione del governo. Il cast principale è composto da Dee Wallace, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughton e Drew Barrymore. Con la partecipazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro "Cinema d'ascolto", Fernanda Cherubini, Francesco Ingrosso.  
    44m
  • Episode 73: Ep.73: Il Postino (1994)

    19 FEB 2024 · Bentrovati e benvenuti ad un altro appuntamento con la serie Film alla Radio. Siete con Marco Pieroni e Radioincontri inblu Cortona.  Oggi ti parlerò di un film molto speciale,   Il Postino. è un film del 1994, diretto da Michael Radford, con Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta.  è un film ispirato al romanzo Il postino di Neruda di Antonio Skármeta, che racconta l'amicizia tra il poeta cileno Pablo Neruda e un semplice postino italiano, Mario Ruoppolo, sullo sfondo di un'isola del sud Italia negli anni Cinquanta. Con la collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro - Cinema d'Ascolto, Fernanda Cherubini.  
    38m 47s
  • Episode 72: Ep.72: C'era una volta a... Hollywood (2019)

    12 FEB 2024 · In questa puntata ti parlerò di un film del 2019 (recentissimo per Film alla radio). C’era una volta a ... Hollywood  Il film è il nono lungometraggio di Tarantino, che lo ha scritto, diretto e co-prodotto. Si tratta di un omaggio alla Hollywood dell’epoca, ricca di riferimenti a film, serie, attori, registi, canzoni e luoghi reali, ma anche di elementi di finzione e di revisionismo storico, come già fatto da Tarantino in altri suoi film, come “Bastardi senza gloria” e “Django Unchained”. Il film ha richiesto una grande opera di ricostruzione scenografica, per ricreare l’atmosfera e lo stile degli anni '60, e ha avuto un cast stellare, che include Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Kurt Russell, Bruce Dern, Dakota Fanning, Luke Perry, Damian Lewis, Emile Hirsch e molti altri. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2019, dove ha ricevuto una standing ovation di sette minuti, e ha ottenuto dieci candidature agli Oscar, vincendone due: miglior attore non protagonista a Pitt e migliori scenografie.   Con la preziosa collaborazione di Lucia Pareti, Fernanda Cherubini, Mariangela Ungaro (Cinema d'Ascolto)
    45m 15s
  • Episode 71: Ep.71: Cabaret (1972)

    5 FEB 2024 · Oggi ti parlerò di un film che ha fatto la storia del genere Musical: Cabaret, diretto da Bob Fosse nel 1972 Cabaret è un film musicale del 1972, diretto e prodotto da Bob Fosse e trasposizione cinematografica dell'omonimo musical di Broadway del 1966, a sua volta ispirato ai racconti berlinesi di Christopher Isherwood: il centro della storia è la vita ai tempi della Repubblica di Weimar nel 1931, prima dell'ascesa al potere del Partito Nazionalsocialista di Adolf Hitler. Venne definito "il primo musical adulto" e ottenne un grande successo di pubblico anche se con qualche dissenso da parte della critica. Nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito al 63º posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi. Con la preziosa collaborazione di Lucia Pareti, Mariangela Ungaro (Cinema d'Ascolto), Fernanda Cherubini. Copertina del podcast a cura di @senzarumore.
    41m 11s

Film alla Radio: la trasmissione che vi porta al cinema con le parole. Ti piacciono i film? Ti piace ascoltare le storie? Allora non perderti Film alla Radio, la trasmissione...

show more
Film alla Radio: la trasmissione che vi porta al cinema con le parole.
Ti piacciono i film? Ti piace ascoltare le storie? Allora non perderti Film alla Radio, la trasmissione che ti porta al cinema con le parole. Ogni settimana, un team di esperti ti racconta un film in 40 minuti, parlandoti della trama, dei personaggi, del regista, dell’ambientazione, dei costumi e di tutto quello che rende un film un’opera d’arte. Ti faranno vivere le emozioni, le risate, le lacrime, le sorprese e i colpi di scena dei film più belli e famosi della storia del cinema. Ti faranno sentire come se fossi lì, davanti al grande schermo, immerso nella magia del cinema.
Tutti i lunedì, in prima serata, vai al cinema alla Radio. Grandi film per piacevoli serate in compagnia di Radio Incontri Cortona e Marco Pieroni, con la partecipazione di una squadra appassionata. www.radioincontri.org - https://www.marcopieroni.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search