Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Da vicino in ascolto / 2023

  • Teatro Metastasio di Prato_Non tre sorelle / He tpи cectpи

    16 JUN 2023 · MER 7 e GIO 8 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Teatro Metastasio di Prato NON TRE SORELLE / НЕ ТРИ СЕСТРИ con Susanna Acchiardi, Alice Conti, Anfisa Lazebna, Yuliia Mykhalchuk e Nataliia Mykhalchuk regia Enrico Baraldi drammaturgia Francesco Alberici ed Enrico Baraldi Spettacolo in italiano, inglese, ucraino e russo, con sopratitoli in italiano e ucraino Nel 2020 iniziamo le prove per un adattamento di Tre Sorelle di Cechov, dal titolo Non Tre Sorelle. A causa della pandemia abbiamo rimandato il debutto per due anni. Il 24 febbraio 2022, proprio mentre ricominciamo a provare, veniamo svegliati dalle immagini dei carri armati russi che entrano in Ucraina. Da un giorno all’altro Mosca cambia il suo volto. Improvvisamente nulla sembra avere più un senso: cosa è possibile fare, come Europei, come cittadini e infine come artisti, a fronte delle immagini di una guerra che sembra coinvolgerci più di altre? Qual è il ruolo della cultura in tutto questo? Che senso ha fare teatro, mettere in scena uno spettacolo, in questo momento storico? Cosa c’entra Cechov, ora?
    5m 53s
  • Casavuota | ERT_Le vacanze

    15 JUN 2023 · MAR 13 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Casavuota | ERT LE VACANZE di Alessandro Berti con Francesco Bianchini e Sebastiano Bronzato e la partecipazione di Giovanni Campo regia Alessandro Berti Le vacanze è un dialogo nel prossimo futuro. In una pianura che l’innalzamento delle temperature ha reso desertica, due adolescenti, Tom e Lao, cercano refrigerio in un bosco di canne, immersi nel fango argilloso. I due ragazzi ripercorrono le tappe psicologiche e rituali del passaggio a un’età adulta incerta, in un mondo sempre più ristretto, semplificato, minaccioso.
    5m 24s
  • Oh, little man

    14 JUN 2023 · MER 14 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina OH, LITTLE MAN testo e regia Giovanni Ortoleva con Edoardo Sorgente in collaborazione con Kanterstrasse Un broker in crociera viene visitato in sogno da una voce che gli intima di vendere tutto prima di un’imminente crisi di mercato. Ma sulla nave non si riesce a trovare un telefono per mettersi in contatto con la terra e la servitù non dà segni di vita. In questa situazione senza uscita è ancora possibile salvarsi dal naufragio?
    55s
  • Teatro delle Albe | Teatro delle Ariette_Pane e petrolio

    13 JUN 2023 · VEN 16, SAB 17 e DOM 18 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Teatro delle Albe | Teatro delle Ariette PANE E PETROLIO di Paola Berselli, Luigi Dadina e Stefano Pasquini con Paola Berselli, Luigi Dadina, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini regia Stefano Pasquini Spettacolo per 30 spettatori Abbiamo abbandonato le strade maestre del teatro per inoltrarci in sentieri lontani dai sipari e dai velluti. Grazie a questi sentieri abbiamo ritrovato le nostre radici, le umili origini di figli di quel mondo contadino e operaio. La società contemporanea, che viaggia a velocità supersonica, ne conserva incrostate le tracce nelle Periferie e nelle Province. Quando facciamo teatro siamo artigiani, contadini, operai. Portiamo in scena noi stessi, con le nostre storie, le esperienze di vita. E la scena è uno spazio intimo e condiviso, un grande tavolo attorno al quale ci muoviamo per preparare il cibo che mangeremo insieme, i tortelli, il pane…
    3m 11s
  • Ateliersi_Nell'impero delle misure

    12 JUN 2023 · MAR 20 GIU ORE 20.45 | TeatroLaCucina Ateliersi NELL'IMPERO DELLE MISURE di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi e con Angela Baraldi, Margherita Kay Budillon, Francesca Lico e Vincenzo Scorza La sconfinata personalità della poeta dissidente russa Marina Cvetaeva viene esplorata attraverso una composizione scenica tesa ad approfondire l’esperienza di ascolto delle sue poesie e dei suoi scritti in prosa, per giungere a un’intima vibrazione con le sue parole.
    5m 2s
  • Sardegna Teatro_Anton Cechov Remix

    11 JUN 2023 · MER 21 e GIO 22 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Sardegna Teatro ANTON CECHOV REMIX di e con Roberto Rustioni aiuto alla regia e drammaturgia Giulia Sangiorgio dramaturg e panorama sonoro Gabriele Gerets Albanese “Bisogna far vedere la vita così com’è”. Questo è il manifesto poetico di Anton Cechov. Essenziale come la sua scrittura, che lo ha reso un modello per autori come Hemingway, Carver, Murakami. Ma che significa far vedere la vita così com’è? Proviamo a rispondere in questo spettacolo, che è un viaggio nell’universo poetico e nella vita privata di un genio inafferrabile come Mozart, come i Beatles.
    3m 51s
  • Teatro Nazionale di Genova_Dati sensibili: New Constructive Ethics

    10 JUN 2023 · VEN 23 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Teatro Nazionale di Genova DATI SENSIBILI: New Constructive Ethics di Ivan Vyrypaev traduzione, regia e interpretazione Teodoro Bonci del Bene Hai mai immaginato di avere davanti a te un grosso pulsante che può cancellare dalla faccia del pianeta tutte le persone che lo rovinano? Cancellare simultaneamente, e in modo indolore, miliardi di persone evolutivamente non sviluppate, lasciando solo le persone aperte, tolleranti, intelligenti ed evolute. Ci hai mai pensato? Premeresti quel pulsante? *** "La ascoltavamo a ripetizione a Varsavia insieme a Vyrypaev mentre mi parlava del testo di Dati sensibili; ero insieme a Medina, mia moglie, che poi ha curato i costumi per lo spettacolo". Pray for Rain - Massive Attack traduzione a cura di Teodoro Bonci del Bene Nel buco più profondo delle nostre menti C'è un fallimento del sistema che ci lasciamo alle spalle Chinarono la testa Quando si misero a pregare per la pioggia Chinarono la testa Pallido riflesso di ciò che un tempo era Una nuvola frammentata di colombe in volo E i loro occhi cambiano Quando imparano a vedere attraverso le fiamme E chinano la testa Quando si mettono a pregare per la pioggia I loro occhi cambiano Quando imparano a vedere attraverso le fiamme E chinano la testa Quando si mettono a pregare per la pioggia Le gocce sulle rocce cadono rapide e brevi I cuori e le ali ricominciano a battere Boschi vergini dove tutti credono Le pareti della caverna svaniscono Le gocce sulle rocce cadono rapide e brevi Del ritmo le leggi sprigionano il loro significato Ci traghettano nel sogno Le pareti della caverna svaniscono I cuori e le ali ricominciano a battere Tutto l'infinito riempie ogni cosa Le pareti della caverna svaniscono Nel buco più profondo delle nostre menti C'è un fallimento del sistema che ci lasciamo alle spalle Pallido riflesso di ciò che un tempo era Una nuvola frammentata di colombe in volo E i loro occhi cambiarono Quando impararono a vedere attraverso le fiamme E chinarono la testa Quando si misero a pregare per la pioggia
    6m 45s
  • Gli Scarti | TPE_Diario di un dolore

    10 JUN 2023 · SAB 24 e DOM 25 GIU ore 20.45 | TeatroLaCucina Gli Scarti | TPE DIARIO DI UN DOLORE di Francesco Alberici con Astrid Casali e Francesco Alberici Si può raccontare il proprio dolore senza il sospetto di tradire sé stessi e la propria intimità? Un regista chiede alla sua attrice di lavorare a una messa in scena che affronti il tema del dolore, a partire da Diario di un dolore di C.S. Lewis. Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo?
    4m 28s
  • Partschótt

    2 JUN 2023 · MAR 27 GIU ore 21.45 | TeatroLaCucina PARTSCHÓTT di e con Andrea Dante Benazzo collaborazione artistica e video Laura Accardo Il 29 ottobre 2018 la raffica di vento più forte mai registrata sulle Dolomiti ha sradicato oltre quattordici milioni di alberi. Tra le zone colpite, il Passo di Costalunga, che ha ospitato le vacanze di tre generazioni della famiglia Benazzo. Un vasto archivio di immagini, video, oggetti, registrazioni ambientali e interviste indaga le implicazioni legate all’esposizione di materiale privato e tenta di mettere ordine alla storia di una perdita personale e collettiva.
    4m 59s
  • Teatro Ipotesi | Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse_La via degli alberi

    2 JUN 2023 · MER 5 LUG ore 20.45 | nel parco Teatro Ipotesi | Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse LA VIA DEGLI ALBERI di e con Pino Petruzzelli “Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito, tuttavia non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare se stessi… Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità”.
    2m 31s
Da vicino nessuno è normale 2022 - XXVII edizione 7 giugno > 9 luglio
Information
Author Olinda
Categories Performing Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search