Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tracce di Radio Altafrequenza

  • Bologna di Traverso - Afghanistan

    23 AUG 2022 · Nell’ultima puntata della rassegna parliamo dell’Afghanistan. Con noi tre ospiti di rilievo: Lara Faustini Fustini di Asilo in Europa, consulente legale in diritto dell'immigrazione e protezione internazionale e i ricercatori del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma , il dr.A.D. e il dr.T.M.
    1h 16m 29s
  • Bologna di TRA VERSO : Ucraina e rotta balcanica

    9 AUG 2022 · Da e attraverso l'Europa: Ucraina e Rotta Balcanica. Dalle ore 18.30 ne parliamo con Asilo in Europa.
    55m 29s
  • BOLOGNA DI TRA VERSO

    26 JUL 2022 · Quest’anno Naufragi propone otto giornate di contenuti sociali, culturali, sportivi e ludici per creare connessioni e fare rete nel tessuto sociale bolognese. Racconteranno e rappresenteranno le esperienze e le idee di inclusione e integrazione in un percorso a tappe in luoghi della città da scoprire e conoscere. Questo martedì 26 luglio vi aspettiamo al @fuoriorsa in via Sebastiano Serlio 25/2 𝑷𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐 𝑳’𝒆𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒄𝒊, con ospite l’autore Alessandro Albergamo.
    1h 2s
  • Buoni o cattivi! I ragazzi delle comunità per minori di Bologna raccontano

    21 JAN 2021 · Questo podcast è il risultato del laboratorio web radio organizzato dall'equipe Fami Roots e realizzato da Alta Frequenza, web radio promossa dall'Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus.Il laboratorio è stato rivolto a minori stranieri non accompagnati ( MSNA) ospiti delle comunità di Bologna, in particolare ha coinvolti 5 minori: Fioralbi, Klaudio, Blessing, Rivaldo e Gert. L'obiettivo del laboratorio è stato quello di avvicinare i partecipanti al mondo della radio, di invitare a scoprire il piacere di raccontare e di ascoltare le proprie voci, oltre a quello di realizzare una puntata radio condotta direttamente dai ragazzi, attraversando i vari stili in particolare l'intervista. Perchè, come scrive Mario Luzi "tutti, ci scommetto, con una cuffia e un microfono in mano, sentono l'irrefrenabile desiderio di raccontare e parlare"
    38m 29s
  • #Wethepeoplebiennaleyoung. La 4M del Liceo Artistico Arcangeli e l'arte di comunicare l'arte.

    4 DEC 2020 · Come promuovere il festival attraverso il linguaggio e le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori? Come invogliarli ad andare agli eventi del festival? Come dovremmo raccontarli? Lo abbiamo chiesto alle ragazze a ai ragazzi della 4M dell'indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico Francesco Arcangeli di Bologna che quest'anno sono stati coinvolti nella promozione di uno degli eventi del festival Atlas of Transitions -we the people, la docu serie "Saga" del Collettivo ZimmerFrei. Un'intervista radiofonica densa anche se a distanza, che raccoglie gli sguardi, le emozioni, la creatività, la consapevolezza di un'azione partecipata e condivisa. Tra il desiderio di scoperta (camminare), l'identificarsi in luoghi e spazi diversi da sé ( partire) e la permanenza della stabilità ( restare qui). Potete guardare e meravigliarvi dei contenuti multimediali realizzati dalla classe sul canale instagram dedicato #wethepeoplebiennaleyoung
    40m 19s
  • TTFF14: Storie e visioni di genere

    11 OCT 2020 · Come ogni anno il Terra di Tutti Film Festival propone una rassegna sul tema delle pari opportunità e i diritti delle donne. Martina e Carlotta hanno selezionato 6 narrazioni, tra corti e lungometraggi, che ci avvicinano a temi come l'istruzione femminile, le mutilazioni genitali femminili, la maternità come libera scelta e la salute sessuale. Un viaggio per suoni e immagini che ci conferma quanto ancora le discriminazioni di genere siano un problema sociale e politico in ogni parte del mondo.
    28m 49s
  • TTFF14: La filiera nel piatto

    10 OCT 2020 · “La filiera nel piatto” in programmazione in streaming oggi sulla piattaforma www.terradituttifilmfestival.stream è la nuova sessione di documentari di cui vi parliamo. Il tema è quello del cambiamento climatico legato alla produzione di cibo visto da diversa angolazione. Si parla del problema delle monoculture e dell’uso dei pesticidi nei paesi poveri, dell’innovazione della pesca, dell’agricoltura e della produzione di massa e sulle conseguenze che questo modello socio economico ha sulle popolazioni locali. Ma anche della salute e sulle iniziative che vengono prese in Europa nella costruzione di modelli sostenibili. I documentari sono You Think The Earth Is A Dead Thing, di Florence Lazar; Golden Fish, African Fish, di Thomas Grand, Moussa Diop; Food For Change, di Benoît Bringer.
    19m 56s
  • TTFF14:In the ghost town+World Apart e le storie di terra e di mare

    10 OCT 2020 · Puntata ricca di spunti e riflessioni questa di oggi dedicate ad alcune rassegne all’interno del Terra di Tutti Film Festival: la serie di documentari “New Neighbours” - Nuovi Vicini Plurali e Percorsi di terra e di mare. La prima serie dedicata alle storie di migranti che hanno dovuto lasciare la propria casa e cercare di integrarsi in una nuova realtà. La seconda parla di economia e conflitti sociali, storie provenienti dal Senegal e dalla Fredda Siberia. Con il contributo di Antonello Savoca, regista del film "In The Ghost Town"
    40m 43s
  • TTFF14:Seminario Media e migrazioni. Tra linguaggio e nuove narrazioni.

    9 OCT 2020 · Giovedì 8 ottobre presso la Cappella Farnese di Bologna si è tenuto il seminario "Media e migrazioni:analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”. Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione delle voci dei diretti protagonisti. Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione delle voci dei diretti protagonisti. Il dibattito è l’occasione, grazie ai progetti europei Ciak MigrACTION e New Neighbours, per approfondire il ruolo dei media nella narrazione delle migrazioni durante l’emergenza Covid19 in Italia e per promuovere un confronto tra esperienze diverse a livello europeo. Chiara ha intervistato per noi Manuela Malchiodi dell'Osservatorio di Pavia e Yvan Sagnet della rete no Cap. In seguito due interventi registrati durante l'incontro, quello della giornalista Sabika Shah Povia, dell’Associazione Carta di Roma e l'intervento di Marina Lalovic, giornalista di Rai Radio 3 presente in collegamento streaming.
    25m 23s
  • TTFF14:The Milky Way. Intervista a Luigi D'Alife

    7 OCT 2020 · Ieri siamo stati alla presentazione del film The Milky Away, in programma al Vag 61 dove abbiamo incontrato e intervistato il regista, Luigi D’Alife. Crotonese classe 1986, documentarista e regista impegnato su tematiche sociali e di attualità, Luigi D’Alife realizza The Milky away per raccontare e parlare di migranti da un’angolazione diversa, affrontando il tema partendo dal concetto di confine, che, come ci dice lo stesso D’Alife è “ luogo dove si manifesta la violenza del potere, ma anche il luogo dove si resiste a quel potere”. The Milky away narra del confine sulle Alpi, tra Italia e Francia, dove ogni giorno decine di persone provano a superare il confine in mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo. La storia della “Via Lattea”, di giorno percorsa da sciatori in vacanza, e di notte di nascosto da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio verso la Francia. Una storia di solidarietà degli abitanti del luogo e dei tanti pericoli affrontati dai migranti nella consapevolezza che qui – come in mare – nessuno si salva da solo. Per saperne di più, sostenere il film organizzando una proiezione potete trovare tutte le info su https://www.milkywaydoc.com/
    25m 44s
La radio che accorcia le distanze
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search