Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Senza Confine

  • S01Ep11 | Loriana Aiello - Digital Marketing & Growth Hacking

    13 MAY 2022 · Senza Confine è il modo in cui abbiamo scelto di presentarci noi di Borderless Collective, che della creatività abbiamo fatto il nostro lavoro. Con interviste lunghe, approfondite, scavando le professionalità tanto quanto le personalità. Oggi Senza Confine incontra Loriana Aiello, digital marketer, cantautrice ed esperta di growth hacking. Scopriremo insieme le tante tappe del suo viaggio, il rapporto tra Catania e Londra, come stanno insieme analisi, creatività e… scrivere canzoni. Ci mettiamo comodi. Fate buon viaggio, Senza Confine.
    34m 30s
  • S02 | Un libro per sempre. Un libro è per sempre?

    20 NOV 2021 · Con Andrea, Davide e Nico. Chiunque possiede un libro. Un libro è senz’altro uno degli oggetti più conosciuti e riconoscibili del nostro quotidiano. Un libro è uno dei regali che più comunemente ci accingiamo a dedicare a una persona per un’occasione o ricorrenza. Un libro è, anche, qualcosa capace di esistere al di là del suo supporto fisico. Un libro è, forse soprattutto, quello che noi vogliamo trovarci dentro. E allora qual è il senso di un libro come oggetto? E come soggetto? E, ancora, come si evolvono e si evolveranno i luoghi del libro, comprese le città in cui si trovano? Ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    26m 42s
  • S02 | Da 'The Game' ai Meta-Games, passando per il video

    13 NOV 2021 · Con Ivan, Ozzi, Nico e Paolo di Nemiex Club. Oggi la parola “game”, o “gaming”, la sentiamo un po’ ovunque. Parlando con le persone, parlando di comunicazione e marketing, parlando persino di business. The Game, Il Gioco, spesso video-game ha una sua storia che si fonda soprattutto in un rapporto tra essere umano e schermo, o device, o avatar. E allora come si interseca, nella società di oggi ma forse soprattutto di domani, il gaming? Davvero la gamification è un fenomeno su cui poggia la nostra predisposizione quasi antropologica a giocare? Ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    42m 46s
  • S02 | La vita (non) è un Film

    30 OCT 2021 · Con Jacopo e Nico. Audio. Visivo. Forse il prodotto per eccellenza della comunicazione contemporanea. Una combinazione, due in uno, di forze a sé stanti eppure complementari. La capacità del visivo di sintonizzare su un ascolto. Il potere dell’audio di suscitare immaginazione. Qualche tempo dopo la Milano Movie Week viaggiamo all’interno dell’universo video e film e di tutto quello che comprende. Ma come si trasforma un’idea astratta in un prodotto audiovisivo? E come funziona l’immenso circuito di festival che è parte integrante dell’industria cinematografica? Ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    29m 40s
  • S02 | La Fashion Week torna di moda

    24 SEP 2021 · Con Banfi e Nico. Siamo in piena fashion week a Milano. Quella di settembre, Milano Moda Donna per eccellenza. Un evento che si svolge per lo più dietro a porte chiuse, sai che c’è ma non lo vedi, a innalzare ulteriormente quella sorta di allure che da sempre la moda porta con sé. Ma la moda è ancora di moda? E quanto si rivela tuttora un terreno più o meno fertile per la creatività e i creativi? E, ancora, come dove e perché si insegna la moda alle nuove generazioni? Ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    37m 21s
  • S02 | Il (di)segno della Design Week

    11 SEP 2021 · Con Banfi, Robi, Nico e Luca (special guest). La Design Week è quell’impareggiabile combinata tra Salone e Fuorisalone capace di attrarre folle di ogni tipo più di qualsiasi altro evento, più di qualsiasi altra Week. Ma quali sono le origini dell’accoppiata dei Saloni (fuori e non)? E come sono cambiati negli anni i rapporti di forza tra i due eventi nell’evento? E, ancora, la Design Week è davvero un evento di tutti e per tutti? Nella seconda stagione di Senza Confine ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    33m 47s
  • S02 | Green is the new Black

    10 JUL 2021 · Con Veronica, Ozzi e Nico. È in corso il Green Week Festival, un evento che da 10 anni aggrega attorno alle tematiche della Green Economy. Il tema sostenibilità è sicuramente centrale oggi, le lo sarà ancora di più domani. Nell’economia, certo, ma è forse importante parlare a 360 gradi anche di sostenibilità umana. Quanto la sostenibilità economica e dei processi produttivi è legata a quella sociale? E, ancora, è possibile portare i concetti della sostenibilità nel nostro quotidiano? Nella seconda stagione di Senza Confine ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    34m 20s
  • S02 | Pianocity oltre la (non)barriera del suono

    3 JUL 2021 · Con Veronica, Jacopo e Nico. Piano-City. Una famosissima manifestazione milanese, giunta alla sua decima edizione. Un ritorno, dopo il 2020 di pausa. Un happening controllato, la colonna sonora delle prime giornate estive. Una manifestazione diffusa e accessibile. Quanto è ambizioso creare una colonna sonora per una città? E quanto farlo con un pianoforte? E, ancora, quanto è rimasto del potere del suono, della musica, dopo l’anno e mezzo che abbiamo attraversato? Nella seconda stagione di Senza Confine ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    29m 40s
  • S02 | Tutti i colori del Pride

    26 JUN 2021 · Con Banfi e Nico. Giugno mese di riaperture, giugno mese dove forse si respira un po’ di più, giugno mese, da sempre, dell’inizio dell’estate. Giugno anche, a livello internazionale, mese del Pride. Pride come inclusione, pride come lotta, pride come festa. Pride come una città, Milano, che ha abbracciato questi valori in maniera direi sincera, quasi inevitabile nel processo di uno sviluppo fondato soprattutto sull’uguaglianza tra persone. Ma come varia il significato del Pride senza la consueta Parade, marcia, suo simbolo e per anni principale canale comunicativo? E, inoltre, che valore ha il claim “Il Pride è una grande casa”? Nella seconda stagione di Senza Confine ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    27m 21s
  • S02 | Fuori dal Fuorisalone

    17 APR 2021 · Con Isa, Vero e Nico. Sembra strano a dirsi, ma in questi giorni a Milano c’è il Fuorisalone. Un’edizione decisamente surreale e atipica. Surreale perché in questi giorni di aprile il Fuorisalone è stato organizzato totalmente online. Atipica perché è un’edizione divisa in due: a settembre, infatti, ci sarà l’altra metà del Fuorisalone 2021, in concomitanza come di consueto con la Design Week. Ma cosa vuol dire per il Fuorisalone, forse l’evento di aggregazione per eccellenza, spostarsi completamente online? E, ancora, quanto valore ha un’edizione che in questo momento storico porta come tematica le “Forme dell’abitare”? Nella seconda stagione del podcast Senza Confine ci facciamo queste domande e proveremo a darci delle risposte. Oppure no. Perché vogliamo riprovare a percorrere strade anche quando non ci sono. Ognuno a suo modo. Ognuno con la sua voce. Ma, sempre e comunque, Senza Confine.
    32m

Senza Confine è il modo in cui abbiamo scelto di presentarci noi di Borderless Collective, che della creatività abbiamo fatto il nostro lavoro. Con interviste lunghe, approfondite, scavando le professionalità...

show more
Senza Confine è il modo in cui abbiamo scelto di presentarci noi di Borderless Collective, che della creatività abbiamo fatto il nostro lavoro. Con interviste lunghe, approfondite, scavando le professionalità tanto quanto le personalità.
In questa serie di podcast vivremo storie e percorsi, andando alla base di ognuno di noi tra esperienze, peculiarità, progetti futuri. Per essere conosciuti e riconosciuti andando oltre i lavori o le voci di un portfolio. Scopriremo insieme quanto l'essere persone diverse, uniche, sia il vero valore aggiunto di ognuno di noi e, insieme, della somma delle parti.
Senza Confine vuole essere un viaggio tra esperti di comunicazione, fotografi, designer, insegnanti, videomaker e letteralmente chi più ne ha più ne metta. Perché definirci, poi, non ci piace così tanto.
Borderless Collective è una community di freelancers creativi basati per lo più a Milano. Collaboriamo a progetti, crediamo nella conoscenza condivisa, diamo sfogo alla creatività. Soprattutto, diamo forma alle nostre idee. Senza Confine.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search