Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Rigenera

  • Dal problema alla soluzione: la storia di Avanzi Popolo!

    1 JUL 2023 · Dal problema alla soluzione: la storia di Avanzi Popolo e la sua azione contro lo spreco alimentare Più di un miliardo di tonnellate di cibo è destinato ogni anno, nel mondo, a essere buttato nella spazzatura. In questo episodio Antonio di Avanzi Popolo ci racconta come abbia creato un progetto che tenta di contrastare lo spreco alimentare creando, insieme ad alcuni colleghi, una rete capillare tra i cittadini della città metropolitana di Bari. L’idea di base del progetto è creare un contatto consapevole tra i luoghi in cui si produce lo spreco e i luoghi del bisogno. Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    11m 46s
  • Rigenerare la città. L'esperienza di Serre dei Giardini Margherita a Bologna

    1 JUL 2023 · Le Serre dei Giardini sono un’iniziativa di rigenerazione urbana di uno spazio pubblico abbandonato all’interno dei Giardini Margherita di Bologna. In questo episodio ne raccontiamo la nascita e lo sviluppo attraverso la voce di Nicoletta, Silvia e Claudio, alcuni dei soci di Kilowatt, la cooperativa che ha creato nuovi spazi di inclusione, di socialità e di welfare sul territorio bolognese. Le Serre dei Giardini sono un’iniziativa di rigenerazione urbana di uno spazio pubblico abbandonato all’interno dei Giardini Margherita di Bologna. In questo episodio ne raccontiamo la nascita e lo sviluppo attraverso la voce di Nicoletta, Silvia e Claudio, alcuni dei soci di Kilowatt, la cooperativa che ha creato nuovi spazi di inclusione, di socialità e di welfare sul territorio bolognese.
    11m 32s
  • Piatti sinceri con gusto! La cucina come inclusione sociale nel quartiere Sant'Elia a Cagliari

    1 JUL 2023 · Anche le ragazze e i ragazzi che provengono da territori o quartieri disagiati a volte possono avere la possibilità di dimostrare il proprio talento. Questo accade, ad esempio, a Cagliari nel quartiere di Sant’Elia, dove William, cuoco del Cagliari Calcio, ha aperto l’Accademia del Buon Gusto. In questo episodio scopriremo come nasce questo progetto che dà la possibilità a tanti giovani di cimentarsi con l’apprendimento dell’arte culinaria ad alti livelli a titolo gratuito. *** Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    11m 31s
  • Un luogo per tutti: la storia di Cascina di Cuccagna a Milano

    1 JUL 2023 · Cascina Cuccagna è un centro culturale da cui si diffondono idee di innovazione e servizi sostenibili che nasce in centro a Milano in una cascina del XVII secolo. Riaperta al pubblico nel 2012, oggi è un luogo di aggregazione per giovani universitari, anziani e bambini, ma anche un punto della città che riunisce piccoli produttori e artigiani alimentari del territorio attraverso i mercati contadini. In questo episodio Andrea di Està (Economia e Stabilità) ci racconta storia e progetti della Cascina. Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    11m 53s
  • Dalla terra al piatto. Cosa sono le politiche del cibo

    1 JUL 2023 · Sono tanti gli attori della filiera alimentare: c’è chi produce, chi trasforma, chi distribuisce, chi consuma e chi gestisce i rifiuti. In questo episodio approfondiamo questi aspetti con Andrea, presidente dell’associazione Està (Economia e Stabilità), che ci racconterà in modo semplice e chiaro che cosa s’intende quando si parla di Food Policy, ossia di politiche del cibo. Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    13m 15s
  • Agire sostenibile! Il cibo del futuro, nel Mediterraneo

    22 JUL 2023 · Sulle rive del Mediterraneo si affacciano Paesi che appartengono a ben tre continenti: Africa, Asia, Europa. In questo episodio raccontiamo, attraverso l’espe rienza di Damiano, in che modo questi Paesi siano fortemente interconnessi, a partire da progetti di ricerca comuni che riguardano la gestione delle specifiche risorse naturali di ciascuno, la protezione dell’ambiente, il miglioramento delle tecniche di produzione vegetale ed animale. Lo sapevate, ad esempio, che esiste in natura un cereale che non contiene glutine? Oggi questo cereale è stato studiato e messo in commercio grazie alla formazione postuniversitaria messa in campo dal Ciheam. *** Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    11m 8s
  • Rigenera - Trailer

    28 JUL 2023 · Rigenera racconta storie di comunità e storie di innovazione, tra città e campagna. Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030. La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo. Illustrazione di Roberta Cagnetta. Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
    1m 21s
  • Un faro sul Mediterraneo - Puntata speciale

    21 DEC 2023 · In questo episodio speciale, vi proponiamo un viaggio sui generis nel Mediterraneo. Ne solcheremo il bacino partendo dalla lampadina di un faro costruito su un’isola disabitata e arriveremo a comprendere, a fine percorso, che la luce di quel faro altro non è se non la nostra consapevolezza, a livello metaforico. Ci faremo guidare dalla sua luce notturna per illuminare un percorso che ci racconterà tanti aspetti di questo mare attraverso la letteratura e la filosofia, senza dimenticare alcune singolari storie legate al Maestrale, allo Scirocco e alla Bora: tutti venti che hanno avuto un'influenza decisiva sulle vite degli abitanti del Mediterraneo.
    24m 9s

Rigenera è un podcast che racconta storie vere di rigenerazione sostenibile del territorio. Abbiamo parlato con chi questa trasformazione l'ha creata, con chi oggi la vive e la porta avanti,...

show more
Rigenera è un podcast che racconta storie vere di rigenerazione sostenibile del territorio.
Abbiamo parlato con chi questa trasformazione l'ha creata, con chi oggi la vive e la porta avanti, con chi è in grado di ispirare un cambiamento nelle nostre azioni quotidiane.

Rigenera racconta storie di comunità e storie di innovazione, tra città e campagna.

Rigenera è un podcast prodotto da Cooperativa Camera a Sud per conto di Ciheam Bari e Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del Progetto Foodshift2030.

La cura editoriale è di Gianluca Sciannameo.
Illustrazione di Roberta Cagnetta.
Scritto e diretto da Davide Ricchiuti.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search