Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Londra

  • La diciannovesima buonanotte di Mario Schiani

    24 NOV 2023 · In questa riflessione della buonanotte a firma di Mario Schiani purtroppo ci avviciniamo pericolosamente all'abisso dell'incubo. Ma spesso anche sbirciare sul fondo dell'abisso può aiutarci a costruire sogni belli, nel sonno come nella realtà. Una frase di Camus e un reportage del Washington Post sulla violenza provocata dal diritto al possesso di armi negli Stati Uniti ci guidano come un filo rosso in questo esercizio di equilibrismo tra interesse collettivo e privato, giustizia e valore della vita. Il verdetto lo lasciamo a voi, insieme al link a questo lavoro di approfondimento giornalistico che ritrae la devastazione provocata dalle armi e che potrebbe aprire il varco dei vostri incubi o seminare pensieri per costruire sogni più belli. Da Radio Londra è tutto, buona notte! https://www.washingtonpost.com/nation/interactive/2023/ar-15-force-mass-shootings/?pwapi_token=eyJ0eXAiOiJKV1QiLCJhbGciOiJIUzI1NiJ9.eyJyZWFzb24iOiJnaWZ0IiwibmJmIjoxNzAwMTEwODAwLCJpc3MiOiJzdWJzY3JpcHRpb25zIiwiZXhwIjoxNzAxNDkzMTk5LCJpYXQiOjE3MDAxMTA4MDAsImp?utm_source=digg
    3m 28s
  • La diciottesima buonanotte di Mario Schiani

    17 NOV 2023 · Racconta l'Ansa in un suo lancio di agenzia: "Una scuola di Lodi ha deciso di vendere all'asta i suoi gioielli d'arte, per far studiare i ragazzi fragili". Chissà se Picasso sarebbe contento di apprendere che un suo lavoro viene venduto per finanziare una scuola di Lodi. Ma il passo compiuto dall'istituto, che è più che giustificato, costituisce l'accesso a uno scivolo capace di principiare una discesa pericolosa. A esemplificarla, su Radio Londra, la buonanotte de La Provincia, si parla anche di un film... "Il federale". E voi cosa avreste fatto in quella stessa situazione con un quadro di Picasso tra le mani? Pensateci, prima di andare a dormire e scomparire nel mondo dei sogni.
    3m 38s
  • La diciassettesima buonanotte di Mario Schiani

    8 SEP 2023 · Hegel e i convegni: sono i temi al centro di questa nuova storia della buonanotte a cura di Mario Schiani, scrittore e giornalista della Provincia, che cerca di capire perché siano così tanti in Italia (solo nel 2017 398.286) i congressi e riscuotano così tanto successo. E chissà se Hegel, protagonista di questa storia che vi accompagna nel mondo dei sogni, amava o meno queste occasioni di incontro e discussione...
    3m 17s
  • La sedicesima buonanotte di Mario Schiani

    11 AUG 2023 · Shakespeare, lo avete presente? Il più importante scrittore di lingua inglese di tutti i tempi. Ecco, proprio lui è l'autore che in Florida si è deciso di censurare perché "troppo esplicito". Così addio, all'interno delle scuole della Florida, a pagine e pagine di "Pericle e il principe di Tiro", "Re Liar", "Tito Andronico" e così via, ma anche a "Romeo e Giulietta" nella sua interezza. "Anche quando è violento e torbido, Shakespeare è Shakespeare - si dice nella puntata - e riesce a raccontare i tratti più profondi dell'umanità. Ma viviamo in tempi particolarmente stupidi e la stupidità non va sottovalutata". Un appassionato episodio di Radio Londra, in cui Mario Schiani si trattiene nel commentare il lato ora inquietante e ora ridicolo di questa notizia che, per distrazione, rischia di sfuggirci, ma che descrive uno spaccato significativo della nostra società nel 2023. Insomma, buonanotte e prima di addormentarvi non abbiate paura di perdervi nelle pagine di Shakespeare, per quanto violente o esplicite siano, secondo noi ne vale la pena.
    3m 41s
  • La quindicesima buonanotte di Mario Schiani

    28 JUL 2023 · Da Gustave Flaubert a Elkann, passando per Fruttero-Lucentini: tre autori con un obiettivo comune secondo Mario Schiani. Ci racconta il perché in questa nuova puntata estiva di Radio Londra, il podcast che vi accompagna ogni venerdì sera nel mondo dei sogni. In francese si dice bêtise, in italiano stupidità: è questo il minimo comun denominatore individuato tra i tre autori. Il riferimento, naturalmente, è a quei “giovani lanzichenecchi” e in generale all’articolo pubblicato da Alain Elkann su Repubblica, dopo che il giornalista e scrittore ha passato un tormentato viaggio in treno, a fianco di ragazzi “poco educati”. Ma il tema di queste parole secondo il nostro Mario Schiani è appunto la bêtise, ovvero, come avrebbero detto Fruttero e Lucentini “la prevalenza del cretino”. Un tema che permette di costruire un’improbabile, ma ironicamente credibile, parabola letteraria. Il lanzichenecco è secondo Mario Schiani «l’odierna mutazione del cretino». Tra snobismo e social, lasciatevi accompagnare nel mondo dei sogni da questa storia delle buonanotte e fateci sapere la vostra qui sotto nei commenti.
    3m 42s
  • La quattordicesima buonanotte di Mario Schiani

    7 JUL 2023 · Il cinguettio del social che, un anno fa, è stato acquisito da Elon Musk sembra farsi sempre più flebile. Twitter sta per morire? In molti lo dicono, anche se, di fatto, il social resiste. Le perdite di incassi pubblicitari e di presenze - tra cui, per esempio, importanti quotidiani - da parte di Twitter è tuttavia innegabile. Come sempre accade quando scompare qualcosa che ha ricoperto un ruolo importante nella vita (in questo caso social) delle persone, ecco che subito compare chi è pronto a raccoglierne l’eredità. Il suddetto ruolo sembra che voglia essere ricoperto da Threds, il nuovo social lanciato da Meta, il colosso digitale di Mark Zuckerberg. Il nome del social significa “fili”: non è ancora disponibile in Europa, ma oltre oceano offre spazio a chi si allontana da Twitter. Ma quello spazio cosa significa per noi, per le nostre opinioni, per i nostri (ex) tweet? Se ne parla in quest’ultima puntata di Radio Londra, come sempre in tre minuti e pochi secondi.
    3m 41s
  • La tredicesima buonanotte di Mario Schiani

    30 JUN 2023 · Una storia che arriva dritta da Modena, dalla stampa locale: una ragazza di 15 anni è stata bullizzata al punto tale di non voler più andare a scuola. I messaggi minatori, le presunte minacce, il rifiuto della studentessa di fare ritorno in classe. Nella storia però sembrano esserci fin troppi personaggi: non solo la scuola e le due studentesse infatti, ma anche i genitori di entrambe le ragazze e un neuropsichiatra. Nessun tentativo di consiglio o di giudizio in questa buonanotte, a cura di Mario Schiani, piuttosto una riflessione sull'interesse generatosi intorno a una faccenda che riguarda due adolescenti e che dovrebbe riguardare solo e unicamente loro, senza destare così tanta attenzione, da parte dei media quanto dei loro lettori. "Abbiamo tutti il senso dello spettacolo un po' troppo sviluppato per prenderci cura delle pene di un'adolescenza senza nemmeno il sospetto di secondi fini" conclude Mario Schiani, prima di lanciare la buonanotte che vi accompagna ogni venerdì sera con questo podcast: ogni episodio dura appena tre minuti e una manciata di secondi.
    3m 39s
  • La dodicesima buonanotte di Mario Schiani

    23 JUN 2023 · L'età più bella è quello che uno ha... giusto? A dirlo è uno dei due protagonisti de "Il sorpasso", film del 1962, e la frase piace così tanto che, come racconta Mario Schiani nella storia buonanotte di oggi, sta spopolando sui social. Sembra una formula magica, di quelle che nascondono e al contempo promettono il segreto per la felicità eterna. Ma come tante formule magiche anche questa ha il suo inghippo... e non è un inghippo da poco perché a pronunciarla, dei due protagonisti del film, è quello più cialtrone. Quello, insomma, di cui non ci si può fidare. Solo lui che della vita e delle persone è abituato ad approfittarsi, mentre il suo amico e co-protagonista ha imparato a vivere tenendo le altre persone in considerazione, cercando cioè di camminare in punta di piedi intorno al loro spazio, per non invaderlo. Che la frase capace di incapsulare il segreto della felicità non provenga da lui, non deve sorprenderci. Scoprite perché in questa storia della buonanotte da ascoltare, in tre minuti e pochi secondi, appena prima di chiudere gli occhi e iniziare a sognare la felicità, che nei sogni non necessita di alcuna formula magica.
    3m 41s
  • L'undicesima buonanotte di Mario Schiani

    9 JUN 2023 · «Per indicare i numeri che abbiamo nell’agenda del telefonino oggi usiamo la parola “contatti”, ovvero la traduzione dell’inglese “contacts”»: inizia così il “messaggio speciale” di questa sera del nostro podcast della buonanotte, Radio Londra. Romanzi gialli e dentisti, spirito romanzesco cercasi e agende di carta: un guazzabuglio che, fidatevi, è attraversato da un filo rosso che vi guiderà nel corso di questi tre minuti e mezzo di podcast. Una guida nella foresta alfabetica della vostra agenda è quello di cui avete bisogno per fermarvi un attimo e pensare cosa significhi per voi la vostra agenda e quale ruolo svolgeva nella vostra vita qualche decennio fa, prima dell’avvento della tecnologia e dei telefonini. Perdetevi anche voi nella selva dei “contatti” insieme a Mario Schiani, prima di affrontare il mondo dei sogni.
    3m 32s
  • La decima buonanotte di Mario Schiani

    2 JUN 2023 · Ma tutto sommato un podcast cos’è? Giunto alla decima puntata della serie audio che ogni venerdì sera accompagna i lettori de La Provincia nel mondo dei sogni, Mario Schiani si pone la fatidica domanda. Amletica quasi. shakesperiana di sicuro perché mette un punto di domanda di fronte a ciò che si è e ciò che si fa. Con Radio Londra, Mario Schiani, giornalista e scrittore, si è calato anche nei panni del podcaster ma adesso è giunto per lui il momento di indagare ancora più a fondo questo modo di raccontare storie, così nuovo eppure così antico, come solo i racconti passati da bocca a orecchio sanno essere. Dalle storie al cinema, da Mario Schiani Quentin Tarantino, non potete perdervi questa imperdibile, decima puntata che precede il vostro meritato riposo: bastano tre minuti e una manciata di secondi.
    3m 4s

Diretta, pragmatica, dotata di sguardo critico: questa era (ed è) Radio Londra. Un punto di vista sul mondo che aiuta a ribaltare i preconcetti e rimette in fila i pensieri,...

show more
Diretta, pragmatica, dotata di sguardo critico: questa era (ed è) Radio Londra. Un punto di vista sul mondo che aiuta a ribaltare i preconcetti e rimette in fila i pensieri, prima di andare a dormire.
Mario Schiani, responsabile delle pagine di Cultura e spettacoli per il quotidiano La Provincia di Como, accompagnerà l'arrivo del finesettimana ogni volta con una favola diversa. Ma le favole che ascolterete in questo podcast sono tutt'altro che inventate: sono storie, pensieri e riflessioni che nascono dal reale e al reale devono tornare, appena prima che vi immergiate nel mondo dei sogni.
show less
Information
Author La Provincia di Como
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search