Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Podcast AIYI

  • Episodio 29: Introduzione - Seconda Parte

    19 APR 2024 · Benvenute e benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Yoga e Sport” di B.K.S. Iyengar pubblicato in edizione italiana nel 2017 da Edizioni Mediterranee. “Yoga e sport sembrano un’originale combinazione. Lo sport è un’attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo Yoga, invece, è una filosofia di vita olistica. Che relazione può esistere tra un’antica filosofia indiana e lo sport? Questo libro esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare l’abilità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare, a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, come aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dallo sport competitivo, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, emozionali e intellettuali. Anche gli sportivi occasionali o coloro che non praticano alcuno sport, vi troveranno sicuramente consigli utili per migliorare la vita quotidiana.” (Dalla quarta di copertina) In questa puntata ascolteremo la seconda parte dell’introduzione. Legge l’insegnante Aldo Benedetti. Buon Ascolto!
    9m 42s
  • Episodio 28: Introduzione - Prima Parte

    20 FEB 2024 · Benvenute e benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Yoga e Sport” di B.K.S. Iyengar pubblicato in edizione italiana nel 2017 da Edizioni Mediterranee. “Yoga e sport sembrano un’originale combinazione. Lo sport è un’attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo Yoga, invece, è una filosofia di vita olistica. Che relazione può esistere tra un’antica filosofia indiana e lo sport? Questo libro esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare l’abilità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare, a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, come aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dallo sport competitivo, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, emozionali e intellettuali. Anche gli sportivi occasionali o coloro che non praticano alcuno sport, vi troveranno sicuramente consigli utili per migliorare la vita quotidiana.” (Dalla quarta di copertina) In questa puntata ascolteremo la prima parte dell’introduzione. Legge l’insegnante Patrizia Maffei. Buon Ascolto!
    12m 29s
  • Episodio 27: Sri Prashant Iyengar parla dei Klesha e degli anti- Kleshotici

    20 OCT 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo “Sri Prashant Iyengar parla dei Klesha e degli anti- Kleshoticia”. Legge l’insegnante Patrizia Maffei.
    17m 50s
  • Episodio 26: Crescendo con lo Yoga

    20 SEP 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo “Crescendo con lo Yoga”. Legge l’insegnante Aldo Benedetti.
    14m 15s
  • Episodio 25: Yoga e Alpinismo

    25 AUG 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo "Yoga e alpinismo” di Jeff Jackson. Legge l’insegnante Aldo Benedetti.
    12m 54s
  • Episodio 24: Evoluzione emozionale attraverso lo yoga

    20 JUL 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo "Evoluzione emozionale attraverso lo yoga” di Rajvi Mehta. Legge l’insegnante Dominique Smersu.
    18m 38s
  • Episodio 23: Il linguaggio di un Āsana

    20 JUN 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo “Il linguaggio di un Āsana” di Alan Goode Legge l’insegnante Alessandro Guidi.
    15m 12s
  • Episodio 22: Voglio diventare un insegnante

    22 MAY 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo “Voglio diventare un insegnante” di Rajvi Mehta. Legge l’insegnante Dominique Smersu.
    18m 36s
  • Episodio 21: Porgere una mano e conquistare i cuori

    20 APR 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Anche le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. Dall’edizione italiana del 2003 ascolteremo “Porgere una mano e conquistare i cuori” di Rajvi Mehta. Legge l’insegnante Patrizia Maffei.
    13m 58s
  • Episiodio 20: Viaggi con Guruji

    20 MAR 2023 · Benvenuti nel podcast dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Presentiamo un nuovo ciclo di puntate dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dalle edizioni italiane delle raccolte della rivista “Yoga Rahasya”. Yoga Rahasya è una pubblicazione trimestrale del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI), Pune e del Light on Yoga Research Trust (LOYRT), Mumbai, India, curata da Rajvi Mehta. Con il termine "Yoga Rahasya" si intende la conoscenza segreta o confidenziale dello yoga. Lo scopo di Yoga Rahasya è condividere l'essenza degli insegnamenti di B.K.S.Iyengar. Contiene infatti articoli originali e trascrizioni di discorsi di Guruji, Geeta e Prashant Iyengar su filosofia, psicologia, scienza e arte dello Yoga e della vita, nonchè articoli dei suoi studenti, dettagli pratici sulla pratica degli Asana e informazioni sul trattamento dei disturbi cronici attraverso lo Yoga. Yoga Rahasya è curato esclusivamente da volontari. Le edizioni italiane sono state tradotte da insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia. Yoga Rahasya è uno strumento accademico per studenti interessati all’approfondimento della pratica indipendentemente dal fatto che siano insegnanti o studenti di Iyengar Yoga. In questa puntata la lettura è tratta dall’edizione italiana della raccolta del 2003: “Viaggi con Guruji” di Jawahar Bangera. Legge l’insegnante Luisa Tritone.
    20m 20s

Benvenuti nel podcast dell'Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI). Questo spazio è dedicato ai praticanti, agli insegnanti e a chiunque desideri conoscere o approfondire la sua conoscenza dello Yoga, in particolare...

show more
Benvenuti nel podcast dell'Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI).
Questo spazio è dedicato ai praticanti, agli insegnanti e a chiunque desideri conoscere o approfondire la sua conoscenza dello Yoga, in particolare dello Yoga Iyengar.
Il podcast ospiterà puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Sul sito www.iyengaryoga.it troverete ulteriori informazioni e la lista completa degli insegnanti in Italia.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search