Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

PdM's Corner

  • Episodio 18 - La leadership gentile per includere

    10 AUG 2022 · Viviamo un momento in cui i manager si trovano a riconsiderare il proprio ruolo e a riflettere su che tipo di leader si è. A questo proposito, ci sono diverse strategie che si possono mettere in pratica, ma quello che emerge è che una leadership gentile può essere una delle risposte vincenti. Ora più che mai, i collaboratori sono alla ricerca di organizzazioni e manager che guidano con umanità. Ma ci sono diversi modi per dirigersi verso una leadership gentile e rivolta agli aspetti più sensibili dell'essere umano; a raccontare la sua esperienza in questa puntata del podcast è Mara Adobati, HR Manager Nord Est di Leroy Merlin Italia, azienda operante nel settore della grande distribuzione, specializzata in bricolage, edilizia, giardinaggio, arredo bagno, che spiega il progetto di inclusione di persone con disabilità.
    10m 12s
  • Episodio 17 - Colmare lo skill gap con le tecnologie

    22 JUL 2022 · Il mercato del lavoro sembra che stia tornando florido, come prima della pandemia, ma con caratteristiche rinnovate. A confermarlo è il report speciale pubblicato di recente da Il Sole 24Ore, che con la collaborazione di docenti ed esperti del mercato del lavoro, ha individuato i 33 lavori più richiesti nella “Guida Università”. Nella lista delle nuove professioni rientrano tutte quelle che abbracciano la rivoluzione digitale. Ma come possono fare le imprese per orientarsi in questo scenario? Serve adattarsi ai cambiamenti, ma la mancanza di competenze è un tema cruciale che vede molte aziende in competizione per arruolare e trattenere le persone ‘giuste’. Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, possono supportare le imprese riguardo le esigenze specifiche di gestione del personale. A spiegarlo in questa puntata del podcast è Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director per l’Italia di Cornerstone, azienda che offre soluzioni software basate sul cloud per la gestione dei talenti.
    11m 20s
  • Episodio 16 - Incentivare la mobilità sostenibile

    23 JUN 2022 · Ci si proietta verso un futuro sempre più green. La terza Missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dispone di una serie di investimenti finalizzati allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa. In questo scenario, nasce a Milano il Centro nazionale per la mobilità sostenibile: i protagonisti del mondo della mobilità e delle infrastrutture si uniscono per dar vita al player italiano del settore che comprende venticinque università, altrettanti centri di ricerca e 24 grandi imprese. Focalizzandoci sull’ambito dell’impresa, al nostro ospite di oggi abbiamo chiesto che cosa significa parlare di Mobility management: Simone Carrarini, Partner & Chief Revenue Officer di Movesion, società che offre servizi alle aziende in ambito mobilità sostenibile e welfare aziendale, ci illustra la situazione spiegando come si possono favorire le persone nel tragitto casa-lavoro fornendo alternative di viaggio.
    9m 18s
  • Episodio 15 - Gestire il conflitto in modo efficace

    9 JUN 2022 · Mentre un po’ di tempo fa si presumeva che le persone si dimettessero per una retribuzione migliore, ricercando condizioni più favorevoli, oggi questa teoria potrebbe non essere così scontata: i motivi – si pensi alla Great resignation – potrebbero derivare da una cultura del lavoro tossica e da dinamiche aziendali conflittuali, basate su comportamenti ambigui e che creano contrasti. Ma come possono i leader sapere quando si sta sviluppando un ambiente di lavoro tossico e come gestire i conflitti efficacemente? A fare luce su questa tematica è la nostra ospite di oggi, Nicoletta Vadalà, HR Manager di Amcor, multinazionale che produce soluzioni di packaging, che ci offre alcuni preziosi suggerimenti per connettersi e avvicinarsi a posizioni diverse dalle nostre.
    8m 54s
  • Episodio 14 - Accogliere i lavoratori migranti (ma con bassi salari)

    25 MAY 2022 · Il governo del Canada di recente ha avviato un controverso esperimento volto ad alleviare le tensioni economiche del Paese, aumentando la possibilità di assumere lavoratori stranieri temporanei. Ha quindi allentato i limiti all’assunzione di dipendenti a basso salario dall’estero; questi cambiamenti potrebbero dunque portare migliaia di lavoratori migranti. Ma il rischio è un incremento delle diseguaglianze. Il tema è complesso e può stimolare alcune riflessioni per andare nella direzione dell’integrazione e dello sviluppo (sociale) sostenibile; con l’ospite di questa puntata del podcast trattiamo la questione dell’etnia e delle politiche di inclusione calate all’interno del contesto organizzativo. Ce ne parla Shata Diallo, Consultant and Inclusion Tribe Leader di Mida, società di consulenza aziendale per la People transformation.
    14m 20s
  • Episodio 13 - L’instabilità organizzativa genera stress

    11 MAY 2022 · Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time hanno quasi il 10% in più di probabilità di avere orari più o meno imprevedibili; questo sta iniziando a pesare sul benessere delle persone. In Italia, secondo un’indagine dell’Istituto nazionale delle politiche pubbliche (Inapp) di novembre 2021, sono stati oltre 3 milioni i nuovi contratti attivati nella prima parte del 2021, ma di questi oltre un milione sono part- time e il più delle volte ‘involontario’, cioè non richiesto dal lavoratore, ma proposto dalle imprese. In senso più ampio, le imprese devono provare a immedesimarsi nelle difficoltà delle persone e andare incontro alle loro esigenze perché possano sentirsi gratificate, cercando inoltre di non creare condizioni che incidano negativamente sulla loro vita. Il tema che trattiamo con l’ospite di oggi è quello del benessere: Nicola Basso, CEO di Horsa Group, gruppo che offre servizi e consulenza in ambito IT ci racconta la sua visione e la sua ‘ricetta’ in questo prezioso ambito.
    14m 24s
  • Episodio 12 - Spazio e tempo di lavoro nell’era dello Smart working

    26 APR 2022 · Il lavoro da remoto è oggi molto diffuso. Sicuramente lo sarà fino al 30 giugno 2022, quando si prevede la conclusione della fase emergenziale della pandemia. E Venezia ha deciso di puntare proprio sui nuovi modelli lavorativi – per lo più ibridi – per rigenerarsi: tramite il progetto di Venywhere sono offerti servizi e alloggi alle persone interessate a lavorare (e a godersi la laguna) per sei mesi o un anno. Questo si traduce anche in una spiccata attenzione per la cura delle persone, liberandole da vincoli rigidi – anche in termini di spazio e tempo di lavoro – e facendo in modo di agevolarle nel loro percorso di carriera. Di queste tematiche ce ne parla Roberta Candileno, Responsabile HR di Mondelez Italia e Grecia, azienda multinazionale attiva nel settore alimentare. La parola chiave della puntata è “caring”.
    12m 37s
  • Episodio 11 - Densità di talenti e alte performance (in tempi incerti)

    10 FEB 2022 · Perché le persone abbandonano il posto di lavoro: questo è il dilemma del futuro. I datori di lavoro sono impegnati a scovare le motivazioni alla base del fenomeno della Great resignation; in particolare, si chiedono che cosa spinge i dipendenti a lasciare il posto di lavoro. Ecco perché le imprese ricercano ora strategie per convincerli a non dimettersi; lo fanno, per esempio, assumendo manager che hanno il compito di indurre i collaboratori a rimanere in azienda e creare ambienti confortevoli. Non solo quindi le aziende devono individuare persone con del potenziale, ma sono chiamate a mettere in campo strategie per tenerle e motivarle. Creando una ‘densità di talenti’. Ma cosa vuol dire questa espressione (che deriva dagli Stati Uniti)? A parlarne in questa puntata del podcast è Giuliano Gigli, CEO e Founder di Blue Ocean Finance, società che offre consulenza finanziaria a PMI e startup innovative ad alto potenziale.
    10m 21s
  • Episodio 10 - Bonus psicologo e la ricerca della salute

    3 FEB 2022 · Il Bonus psicologo è stato escluso a dicembre 2021 dalla legge di Bilancio. Si trattava di un aiuto di 50mila euro per supportare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta; la proposta derivava dalla presa di coscienza della diffusione di sintomi legati alla depressione (una conseguenza delle restrizioni imposte dallo scoppio del covid-19). Da uno studio di Lancet condotto su 214 Paesi, infatti, è emerso che i casi di depressione sono aumentati del 28% e quelli di ansia del 26%; tra i più colpiti ci sono i giovani e le donne. La misura era considerata uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni, sempre più alla ricerca di un equilibrio vita-lavoro. Ma di queste tematiche - e del concetto di work-life balance - ce ne parla Afsoon Neginy, Chief Operating Office Business e Sustainability Director di Agf88holding, Gruppo industriale specializzato nel settore Hair & Skin care.La proposta è stata generata dalla diffusione di sintomi legati alla depressione conseguenti alle restrizioni imposte dallo scoppio del covid-19. Da uno studio di Lancet condotto su 214 Paesi è emerso che i casi di depressione sono aumentati del 28%, quelli di ansia del 26%; tra i più colpiti ci sono i giovani e le donne. La misura era considerata uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni, sempre più alla ricerca di un equilibrio vita-lavoro. Ma di queste tematiche e del concetto di work-life balance ce ne parla Afsoon Neginy, Chief Operating Office Business e Sustainability Director di Agf88holding, Gruppo industriale specializzato nel settore Hair & Skin care.
    11m 4s
  • Episodio 9 - Consapevolezza e competenza di pensiero

    20 JAN 2022 · La disoccupazione sta calando ma l’Italia sembra non essere un Paese adatto ai giovani. Lo confermano i dati Istat, secondo cui nell’ultimo trimestre del 2021 si è registrato un aumento degli occupati, ma la flessione ha coinvolto i giovani di pochissimo: la disoccupazione è passata dal 28,2% al 28%. A questo proposito, l’Italia continua a registrare la più alta quota di neet (not in education, employment or training) nell’Unione europea. La Direzione HR sta ragionando su come cercare di ingaggiare i giovani e trattenere i talenti in uno scenario piuttosto dispersivo. Come farlo? Alessandro Bianchi, Corporate HR Business Partner di Bonatti, ci parla del concetto di “pensiero competente”, un pensiero consapevole e orientato al risultato, una delle sfide attuali della formazione.
    12m 11s

PdM’s Corner è il podcast che si propone di raccontare le questioni di attualità per offrire spunti di riflessione a imprenditori e manager. Come il famoso “Speaker’s corner” londinese (letteralmente...

show more
PdM’s Corner è il podcast che si propone di raccontare le questioni di attualità per offrire spunti di riflessione a imprenditori e manager. Come il famoso “Speaker’s corner” londinese (letteralmente “L’angolo degli oratori”) – lo storico luogo di discorsi pubblici e dibattiti e simbolo del concetto di libertà d'espressione – PdM’s Corner è lo spazio per aprire nuovi dibattiti in ambito manageriale.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search