Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Minacce alla Pace

  • Intro

    31 JAN 2023 · Benvenuti, questo è M.A.P., un podcast organizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi in servizio civile all’interno della Call for Projects del Forum Trentino per la pace e i diritti umani “Preparare la pace: i mezzi e i fini”. M.A.P. è un viaggio che affronteremo a tappe: ogni puntata vuole raccontare alcune delle minacce a ciò che consideriamo “clima di pace”, che sarà invece la nostra meta. "Pace" infatti non significa solo assenza di conflitti: se in un paese dovessero essere presenti disuguaglianze - di qualsiasi tipologia, economica, sociale, lavorativa, di genere etc. - queste possono generare tensioni e conflitti interni che, anche se non armati, mettono a rischio il clima di pace. Cercheremo di mostrare insieme come queste minacce abbiano spesso un unico comune denominatore, le disuguaglianze, facendo nel frattempo emergere non solo cosa è possibile migliorare, ma anche ciò che è già stato fatto o si sta provando a fare al giorno d’oggi. Se ti interessa conoscere meglio il nostro progetto ti invitiamo a seguire il nostro https://www.instagram.com/map_podcast23/.
    3m 28s
  • Rinnovabili: a che costo?

    3 FEB 2023 · Immaginate un futuro pieno di pannelli solari, pale eoliche e centrali idroelettriche? È davvero sostenibile un mondo così? In questo episodio parliamo di energia scoprendo che anche le fonti energetiche rinnovabili possono avere conseguenze sociali e ambientali importanti, soprattutto se continuiamo a consumare troppa energia.
    8m 40s
  • Migrazioni: in cerca di diritti

    10 FEB 2023 · Da millenni le persone migrano in cerca di una vita migliore, opportunità lavorative, e condizioni ambientali favorevoli. Ma se la tanto ambita meta, in realtà, non rimanesse che un'illusione? Se le loro aspettative non venissero soddisfatte? In questo episodio esploriamo come i diritti che spesso diamo per scontati vengano meno nel momento in cui le persone cominciano un percorso migratorio e di come le loro prospettive si scontrino con la realtà dell'arrivo in luoghi dove non sono ben accolti.
    12m 42s
  • Export rifiuti: ciò che è mio è tuo

    18 FEB 2023 · Avete presente quelle fotografie che ritraggono distese immense di spazzatura, dove magari le persone rovistano per trovare qualcosa di recuperabile da usare o rivendere? Perché esistono? E soprattutto, quante di quelle tonnellate potrebbero provenire proprio da noi? In questo episodio parliamo di rifiuti, in particolare di quelli che vengono portati nei paesi e nei territori meno sviluppati, in cui lo smaltimento è spesso ostacolato dalla mancanza di risorse, dalla poca attenzione nei confronti dell’ambiente, e dalla criminalità.
    11m 1s
  • Welfare vs. disuguaglianze

    25 FEB 2023 · Esistono infiniti tipi di disuguaglianze: legate al lavoro, al genere, all’educazione, all’accesso alla sanità e tanto altro. Il welfare state, lo stato del benessere, nasce proprio con l’obiettivo di mitigare tali disparità attraverso sistemi correttivi e politiche di prevenzione. In questo ultimo episodio, portiamo quindi una riflessione su ciò che per noi rappresenta, o dovrebbe rappresentare, il welfare state e il suo legame con le disuguaglianze.
    6m 57s

M.A.P. vuole essere un percorso, un viaggio, all’interno di quelle che noi consideriamo le “minacce alla pace”, da cui prende il nome il nostro progetto. Come una mappa che ha...

show more
M.A.P. vuole essere un percorso, un viaggio, all’interno di quelle che noi consideriamo le “minacce alla pace”, da cui prende il nome il nostro progetto.

Come una mappa che ha al suo interno dei punti di interesse e dei percorsi per raggiungerli, i podcast di M.A.P. hanno l’obiettivo di guidare chi ascolta in un viaggio alla scoperta di quegli elementi che, ogni giorno, minano la pace e i diritti.

Non perdetevi le nostre puntate, disponibili ogni venerdì su Spotify, Google Podcast, Spreaker e Deezer.

M.A.P. è stato creato da un gruppo di ragazze e ragazzi in servizio civile per il progetto “Giovani insieme per costruire la pace” del Consorzio Associazioni Mozambico di Trento.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search