Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le interviste di Radio Number One

  • Lavezzi: «La musica apre la mente: è collegata alla matematica!»

    26 APR 2024 · Venerdì 26 aprile, ai microfoni dei nostrihttps://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/è stato ospite il compositore e cantante Mario Lavezzi. Lavezzi oltre ad essere impegnato nel concerto di Ornella Vanoni, che si terrà il 27 e il 28 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano, sta portando avanti un suo progetto: «Con Campus Band Musica e Matematica mi rivolgo alle "future Ornella Vanoni", si tratta di un contest per gli studenti appassionati di musica - spiega Mario Lavezzi a https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/- io sono convinto che la musica nelle scuole sia fondamentale, non andrebbe insegnata con il flauto dolce!». Lavezzi ci spiega perché il suo spettacolo contiene la parola "matematica" nel nome: «La musica, e ancor di più saper suonare uno strumento, apre la mente. Tra le due cose esiste una forte connessione!».
    8m 5s
  • Maurizio Colombi: «Mi sono innamorato di Elvis, l'icona più grande»

    26 APR 2024 · Le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno fatto salire a bordo il regista e attore teatrale Maurizio Colombi, impegnato in questi giorni con la messa in scena del suo musical su Elvis Presley. Su di lui ha detto: «Mi sono innamorato di Elvis, è stato l'icona più importante della storia della musica rock. Ci sono ancora sue tracce nei cantanti di oggi». Continuando l'intervista, il regista ha annunciato di essere alle prese anche con i casting per il suo prossimo spettacolo: «Sto selezionando una ventina di performer per mettere in scena Sapore di Mare, che per me è come un Grease all'italiana». Rispondendo alle domande di https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ ha infine concluso: «Debutteremo a fine gennaio 2025, sarà un musical grande con un nome importante che non posso ancora rivelare e un cast davvero forte, spero che lo spettacolo venga benissimo»
    3m 37s
  • Quintili ("Il Salvagente"): «Il prosciutto cotto contiene additivi»

    26 APR 2024 · Le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, mercoledì 24 aprile, sono tornate ad intervistare il direttore del mensilehttps://ilsalvagente.it/, Riccardo Quintili. Quintili ci ha parlato delle proprietà del prosciutto cotto: «Oggi determinati additivi maligni sono spariti, ma per esempio il glutammato è ancora molto utilizzato per dare più sapore al prosciutto, c'è poi chi aggiunge dei nitriti per una conservazione più duratura - spiega Quintili a https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ - per quanto riguarda la somministrazione ai bambini ci siamo confrontati con dei pediatri che ci hanno detto di prestare attenzione in quanto determinati additivi andrebbero evitati, non bisogna escludere la somministrazione, ma limitarla ad una volta a settimana». 
    3m 27s
  • Repetto: «"Alla ricerca dell'uomo ragno" a teatro racconta gli 883»

    24 APR 2024 · I nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, mercoledì 24 aprile, hanno ospitato Mauro Repetto, ex membro e fondatore della celebre band 883. Repetto al momento sta presentando il suo spettacolo teatrale: Alla ricerca dell'uomo ragno «Con il mio spettacolo voglio raccontare la vera storia degli 883 e per farlo utilizzo anche l'intelligenza artificiale - racconta Mauro Repetto a https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ - spero che lo spettacolo trasmetta la mia voglia di ridere, di cantare e di ballare!». Repetto spiega che per lui il divertimento è fondamentale: «Se faccio una cosa che mi diverte e sto bene sono sicuro che anche gli altri lo riescono a percepire e automaticamente avranno voglia di divertirsi con me!».  L'AMICO MAX PEZZALI - «Io e Max siamo tutt'ora grandi amici, ci sentiamo per delle "cavolatine da bar", ma non parliamo mai di cose di lavoro» ha detto Mauro. Nello spettacolo di Repetto il suo ex collega è però uno dei protagonisti e gli aneddoti che racconta riguardano anche lui: «Due menestrelli della Pavia medievale, Mauro e Max, devono dare una canzone al conte Claudio Cecchetto» è tutto ciò che Mauro ha detto di poterci svelare su ciò che metterà in scena. Mauro Repetto - Alla ricerca dell'uomo ragno - calendario date: 28 aprile Villa D’Almè (BG) – Teatro Serassi 5 maggio Melzo (MI) – Teatro Trivulzio 9 maggio Crema – Teatro San Domenico 18 maggio Bollate (MI) – Teatro Bolla 20 maggio Firenze – Teatro Puccini 30 maggio Monza – Teatro Villoresi
    6m 59s
  • Fabia Petrin: «AIDO vuole dare un senso alle vite che si spengono»

    24 APR 2024 · Martedì 24 aprile, le nostrehttps://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno ospitato la presidente nazionale dell'https://aido.it/, Associazione Italiana Donazione Organi, Fabia Petrin. Da poco si sono concluse le celebrazione dei 50 anni dell'associazione e per l'occasione è stato rilasciato un video promozionale con sottofondo Un Senso di Vasco: «Il significato è molto importante, noi cerchiamo di spiegare che nel momento del decesso la donazione possa dare un senso a ciò che è appena successo e alla vita che si è spenta» spiega Petrin a https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/  e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/. «Ognuno deve essere libero di fare la propria scelta, per questo AIDO propone, da 50 anni, ai cittadini maggiorenni, di esprimere il proprio sì in vita e lo fa attraverso diverse modalità» ha concluso la presidente dell'associazione. 
    4m 24s
  • Dott. Monica Calcagni: «Il sesso è una cosa normale di cui parlare»

    23 APR 2024 · Martedì 23 aprile i https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/ hanno ospitato in diretta la dottoressa in ginecologia nonché divulgatrice su TikTok Monica Calcagni. La Calcagni ha spiegato: «ricevo domande di ogni tipo da ogni fascia d'età» Proseguendo l'intervista con https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ ha infatti parlato del problema dell'educazione sessuale che «In Italia mancano le nozioni base perché manca l'educazione» Rispondendo alle domande dei conduttori ha anche aggiunto: «I genitori dei ragazzi adolescenti non sono informati e trasmettono tabù ai giovani, ma il sesso è una cosa normale di cui parlare»
    8m 41s
  • E. Venco ("Focus"): «Pochi gli influencer che riescono a realizzarsi»

    23 APR 2024 · Lunedì 22 aprile le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno intervistato Elisa Venco, giornalista di https://www.focus.it/. Insieme hanno parlato del tanto chiacchierato mondo degli influencer e del fatto che, al giorno d'oggi, il sogno dei bambini sia quello di lavorare sui social. «Solo un numero ridotto di persone riesce a realizzarsi in questo modo, se fosse così facile al mondo esisterebbero solo influencer - spiega Venco a https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ - in Italia almeno 350mila persone ci provano, ma sono pochi quelli che ci riescono e che si prendono il grosso del guadagno». La giornalista ha spiegato anche che ci sono molti pregiudizi in quest'ambito: «Si pensa che basti mettersi davanti ad una telecamera per guadagnare, quando non è affatto così e ci sono inoltre molte regole da seguire, non si può parlare di ciò che si vuole, ma bisogna "adattarsi" al social che si sta utilizzando». 
    3m 50s
  • Polidoro: «Porto la scienza a teatro con "La scatola di Archimede"»

    22 APR 2024 · Le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, venerdì 19 aprile, hanno intervistato Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico che ha portato la scienza a teatro. I suoi appuntamenti si chiamano La scatola di Archimede e trattano di temi importanti come la transizione energetica e l'energia sostenibile: «L'idea è di portare a teatro temi molto importanti e impegnativi, che tendono spesso ad allontanare i giovani, che al contrario sono i protagonisti: il futuro si basa sulla comprensione di questi temi - spiega Polidoro a https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ - noi utilizziamo la musica e l'umorismo e cerchiamo di rendere accoglienti questi argomenti complessi».
    3m 18s
  • J. Zucchelli: «Boh!Edizioni omaggia Bologna con i giochi da tavolo»

    19 APR 2024 · I nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, venerdì 19 aprile, ci hanno parlato di giochi da tavolo insieme a Jacopo Zuchelli, uno dei titolari di Boh!Edizioni. «Abbiamo deciso di fare qualcosa di carino per Bologna, la nostra città, creando un gioco da tavolo per omaggiarla - ha raccontato Jacopo a https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ - questo progetto ha funzionato più che bene, al momento creiamo vari giochi di società basati sulla città, è incredibile come tutto sia partito da una serata in osteria con degli amici!». Il primo gioco creato da Boh! Edizioni si chiama Bolognando e racconta le dinamiche della città: «Un crocevia importante dell'Italia» la definisce Zucchelli.
    8m 16s
  • Elena Meli ("Focus"): «L'ambiente differenzia i gemelli monozigoti»

    19 APR 2024 · Le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, nella serata di mercoledì 18 aprile, hanno intervistato la giornalista di https://www.focus.it/ Elena Meli che ci ha parlato del misterioso mondo dei gemelli. «Quattro nati su 1000 sono gemelli monozigoti, cloni alla nascita che poi per le influenze ambientali si differenziano - spiega la giornalista a https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ - questo avviene fin da subito, anche le minime cose, come il colore del ciuccio, portano un cambiamento della loro traiettoria di vita». Elena Meli ci ha spiegato che gli studi inerenti quest'ambito sono tantissimi: «Servono per capire quanto contano i geni e quanto l'ambiente. Ci sono dei paesi, Italia compresa, che hanno dei registri dei gemelli».
    3m 42s
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search