Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le interviste di Radio Number One

  • Balzanelli (S.I.S 118): «Risparmiare un minuto fa la differenza»

    17 JUN 2024 · Ospite con ihttps://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/, Mario Balzanelli, presidente della Società Italiana 118, è stato intervistato riguardo i vari numeri di emergenza e delle nuove riforme europee a essi correlati. In particolare, Balzanelli, si è soffermato sull'introduzione del 112 definendolo un grande vantaggio per i cittadini europei in quanto garantisce maggior velocità nell'accedere ai vari servizi di emergenza. Un passaggio chiave emerso durante l'intervista riguarda il fatto che il 112 non sostituisce il 118 bensì lo affianca: fondamentale è modificare il sistema che prevede il doppio passaggio tra le centrali operative dato che, minore sono le tempistiche tecniche, maggiore è la velocità di intervento nella situazione di emergenza.LE DICHIARAZIONI- Mario Balzanelli ha spiegato come «risulta fondamentale un intervento governativo per snellire la procedura, adattandola alle linee guida dettate dalla Comunità Europea». La posizione del 118 risulta molto chiara: « il 112 è un introduzione importante ma è fondamentale rivederne il funzionamento in quanto va ripristinato l'accesso diretto dei cittadini alle centraline operative per risparmiare quel minuto che tanto può far la differenza nel salvare una vita».
    8m 52s
  • Avv. Goffredo Iacobino: «Separazione delle cariche, pro e contro»

    17 JUN 2024 · Nella nuova puntata delle Donne al Volante di venerdì 14 giugno le nostre Katia de Rossi e Liliana Russo hanno trattato di un tema molto importante: il nuovo disegno di legge in ambito giuridico. Lo scorso 29 maggio il consiglio dei ministri ha approvato un nuovo disegno di legge costituzionale per l'introduzione di norme che distinguano la carriera dei giudici da quella dei pubblici ministeri. L'avvocato Goffredo Iacobino ha spiegato le conseguenze di questo cambiamento: «Con questo disegno chi è giudice può solo fare il suo lavoro quindi "Giudicare" mentre il pubblico ministero, colui che si occupa delle indagini, farà solo quello. Questo comporta una grande specializzazione . Ci sono dei pro ad esempio che il giudice ha quell'autonomia che la costituzione richiede e lo stesso vale per il pubblico ministero. Dall'altro lato ci potrebbe essere una politicizzazioni delle due fazioni».
    3m 42s
  • Tommaso Premoli e il primo festival letterario a Lodi: «Tanti ospiti»

    14 JUN 2024 · Nella nuova puntata delle https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante-compilation/ le nostre https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/hanno intervista Tommaso Premoli, consigliere delle politiche del fiume, in occasione del festival https://www.ilfiumedeilibri.it/#:~:text=Fiume%20dei%20Libri%20%C3%A8%20il,al%20centro%20della%20vita%20lodigiana.. L'evento è iniziato il 13 giugno e si concluderà domenica 16 giugno. Premoli, in merito al festival organizzato a Lodi ha spiegato: «È stato chiamato così perché è un evento culturale, ma legato al fiume. L'idea per questa edizione è parlare anche di acqua e fiume. Per i prossimi anni  vorremmo organizzare eventi anche in riva al fiume come letture o spettacoli, vogliamo farlo diventare un evento ricorrente. Si tratta di un modo anche per collegare il fiume al centro della città dove si tengono gli eventi. C'è anche una grande varietà di artisti dai più conosciuti nel panorama nazionale agli autori locali».
    3m 17s
  • Federauto, il presidente Artusi: «C'è un calo sulla vendita delle auto elettriche»

    13 JUN 2024 · Giovedì 13 giugno, i nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ hanno intervistato il presidente di https://www.federauto.eu/, Massimo Artusi, parlando di un tema molto caldo in Italia: le auto elettriche. Qualche giorno fa infatti si sono aperti gli incentivi per le auto elettriche e in poche ore sono andate esaurite, il sospetto è quello che l'acquisto sia stato fatto in massa dalle agenzie di autonoleggio, ma i dati rivelati dal Ministero escludono questa possibilità. Sono state svolte 25mila pratiche, il 62%  sono state fatte a persone fisiche, il 90% del restante 38% invece da società di noleggio.
    7m 50s
  • Quintili ("Il Salvagente"): «I solari non sono tutti uguali»

    13 JUN 2024 · Ospite a Radio Number One con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ e https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/, Riccardo Quintili, direttore del mensile Il Salvagente, parla di un argomento che dovrebbe stare a cuore a tutti in vista delle alte temperature estive: la protezione dai raggi solari. Nel pezzo è presente un confronto tra dodici prodotti presi in esame tra creme e spray e i risultati emersi distinguono nettamente i prodotti: vi sono solari con il filtro chimico e altri con il filtro fisico e, dai dati emersi, i primi sarebbero da evitare, soprattutto sui bambini. Inoltre si evidenzia come le creme solari siano più efficaci rispetto agli spray in quanto garantiscono maggiore protezione alla pelle dato che, essendo meno visibile, si rischia di spargerlo peggio sul corpo.Conclusione- Quintili sottolinea come «I prodotti di qualità ci sono, bisogna prestare attenzione nella scelta».
    2m 54s
  • Curto (Wetaxi): «Vogliamo garantire trasporti più sostenibili»

    12 JUN 2024 · Ospite a Radio Number One con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ e https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/, Massimiliano Curto, ceo di Wetaxi, ha parlato di questa nuova originale applicazione e del suo funzionamento. Risulta infatti possibile scaricare l'app grazie alla quale è possibile avere l'intera mobilita sul nostro smarphone e prenotare, ad esempio, un taxi selezionando diversi metodi di pagamento: sarà inoltre possibile, pagando tramite app, avere la tariffa garantita inserendo punto di origine e di destinazione.Wetaxi- Curto ha inoltre spiegato: «Stiamo garantendo un ulteriore ampliamento dei servizi, sulla nostra piattaforma oggi sono disponibili più di 33mila veicoli tra biciclette, auto e monopattini. Il nostro obiettivo è mettere nelle condizioni il cliente di scegliere ogni giorno il metodo di spostamento a lui più congeniale». 
    3m 12s
  • Antonio Bordoni: «L'aereo è un mezzo di trasporto sicurissimo»

    11 JUN 2024 · Ospite a Radio Number One con i https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ e https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/, Antonio Bordoni, esperto di sicurezza di volo, ha fatto un resoconto dell'andamento dei voli aerei durante l'ultimo anno. L'analisi di Bordoni è assolutamente positiva: i dati dimostrano come i voli siano sicuramente più sicuri rispetto al passato infatti nel 2023, anno del quale si sanno le statistiche definitive, a fronte degli oltre quattro miliardi di persone che le compagnie aeree hanno trasportato, è stato registrato un solo incidente aereo con 72 vittime avvenuto in Nepal ad una compagnia nepalese. Questo dato è quindi assolutamente rassicurante tuttavia viene evidenziato una problematica abbastanza ricorrente: una delle nuove politiche delle compagnie aeree è quella di non effettuare scali, anche se si tratta di voli parecchio lunghi e tale scelta può avere delle conseguenze: infatti, quando si sta troppe ore seduti senza muoversi, il rischio di sviluppare delle problematiche tra cui la trombosi alle gambe è presente.
    8m 46s
  • Margherita Fronte ("Focus"): «La dengue importata dalle zanzare»

    11 JUN 2024 · Come ogni lunedì le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno ospitato una giornalista della rivista https://www.focus.it/ambiente/animali/europa-aumentano-rischi-malattie-portate-zanzare. Margherita Fronte nella puntata di lunedì 10 maggio ha parlato delle possibili malattie che potrebbero arrivare in Europa, causate dalla puntura di zanzara. In particolare è stato approfondito il tema della dengue, una malattia che viene catalogata come tropicale per la sua diffusione endemica. Dallo scorso anno c'è un vaccino in Italia composto da due dosi che vanno somministrate a distanza di due mesi. È consigliato a chi deve fare viaggi nelle aree a rischio, quindi America centro-meridionale.
    3m 51s
  • Matteo Forte: «Il nostro Festival vuole dar spazio alla risata»

    10 JUN 2024 · Ospite a Radio Number One con le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ e https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/, Matteo Forte, direttore dei teatri di Milano, che ha parlato della nascita di un Festival cinematografico denominato "Commedia All'Italiana Film Festival". Il Festival si terrà al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano dal 6 al 9 novembre. Uno degli obiettivi primari del Festival è cercare di valorizzare un genere cinematografico, la commedia, poco presente in questi concorsi cinematografici. In particolare, sottolinea Forte, il Festival sarà organizzato su tre direttrici: il primo riguarda i cortometraggi nei quali i registri dovranno saper mostrare e rielaborare i codici della Commedia Italiana, il secondo filone riguarda una retrospettiva dedicata a Renato Pozzetto ed infine verrà premiato un film comico uscito nei dodici mesi antecedenti l'inizio del Festival. Tra i membri della giuria saranno presenti figure di spicco come Claudio Bisio e Claudia Gerini.
    4m 10s
  • Davide Policastro ("YouTrend"): «Alle europee risultati inaspettati»

    10 JUN 2024 · Sabato 8 e domenica 9 giugno si sono tenute le elezioni europee in ogni comune d'Italia. A parlare dei risultati con i https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, lunedì 10 giugno, è stato Davide Policastro, co-founder di https://www.youtrend.it/. Dal continuo aggiornamento alla diretta di andamenti e i risultati delle spoglie europee, e più in generale delle diverse elezioni. Dall'affluenza ai sondaggi, dai veterani alle nuove stelle della politica europea e lo scenario generale di un'Europa che sta cambiando.
    8m 11s
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search