Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le interviste di Radio Number One

  • Tursi (Fiab): «La bici elettrica incentiva il lavoro in bicicletta»

    10 MAY 2024 · Le Donne al Volante passano dalle quattro alle due ruote. Durante la serata di giovedì 9 maggio, Liliana Russo e Katia De Rossi hanno intervistato Stefano Tursi, presidente di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Durante l'intervento si parla di bicicletta e lavoro: quante persone vorrebbero raggiungere la propria azienda, il proprio ufficio pedalando! «Oggi la bicicletta a pedalata assistita, la bicicletta elettrica, ha di molto ampliato le occasioni per andare al lavoro sulle due ruote. Inoltre, in città ci si muove più velocemente con questo mezzo che con l'auto. L'ideale è che ci fossero ovunque infrastrutture come percorsi protetti, piste ciclabili e "città 30"», ha concluso Tursi.
    4m 4s
  • Ass. Turato: «Monza Fast Future torna per un futuro più sostenibile»

    9 MAY 2024 · Radio Number One è partner della seconda edizione di https://radionumberone.it/radio-number-one-media-partner-del-monza-fast-future-2024/, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio, per poi proseguire il 13 e il 14 maggio nella Villa Reale di Monza. Ci saremo anche noi in Piazza Trento e Trieste a Monza durante la manifestazione con la partecipazione del nostro https://radionumberone.it/membri/giangiacomo-secchi/. Per l'occasione il nostro https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ ha intervistato l'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità di Monza Giada Turato: «Dopo il successo dell'anno scorso, Monza Fast Future torna per orientare i cittadini e il pubblico verso uno stile urbano più sostenibile». Anche quest'anno, il clima e i suoi cambiamenti drastici saranno al centro dell'evento: «L'ambiente è di certo uno degli argomenti principe. Monza, infatti, sta partecipando alla redazione della sua prima strategia che lotta i cambiamenti climatici in collaborazione con la Fondazione Cariplo», ha spiegato l'Assessore Turato. Inoltre, durante https://monzafestivalsostenibilita.com/, ci sarà spazio anche per parlare di mobilità: «Ci saranno tante attività, da biciclettate a laboratori per i bambini. Ma anche tanti stand di associazioni che lavorano su temi ambientali. E poi un palco dove si alterneranno tanti interventi».
    1m 30s
  • SbrisolAut, Dott.ssa Delfino: «Le nostre sbrisolone arrivano anche in America»

    9 MAY 2024 · Nella tarda mattinata di giovedì 9 maggio, i nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/- https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ - ha ospitato in onda Dott.ssa Laura Delfino, amministratrice del progetto https://www.sbrisolaut.it/. Si tratta di un'azienda profit a impatto sociale perché coinvolge persone autistiche nella produzione del dolce tipico di Mantova, la sbrisolona: «Vuole essere un'impresa buona, non solo perché produce un prodotto di qualità, ma vuole essere anche una buona impresa, di esempio per la comunità». Le sbrisolone di SbrisolAut stanno raggiungendo tante città italiane e anche Londra: «Stiamo andando oltre i confini, anche in America. Essendo un prodotto di qualità, la stanno apprezzando in tanti punti vendita, non solo a Mantova. E ci sono alcune aziende che ci stanno chiedendo di creare altre pasticcerie o aziende Aut».
    6m 45s
  • Riccardo Quintili (Il salvagente): «nuove iniziative contro lo smog»

    9 MAY 2024 · Martedì 8 Maggio le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/, https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ e https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ hanno parlato con Riccardo Quintili il direttore del mensile Il Salvagente. Quintili ha esordito così: «se per una volta qualcuno dovesse pagare per lo smog che respiriamo non sarebbe una brutta cosa». In Svizzera ad esempio un gruppo di signore sono riuscite a fare condannare le autorità per non aver preso un' iniziativa per proteggere l'aria che respiriamo.
    2m 47s
  • Rossella Migliaccio: «Valorizzo l'impatto comunicativo del colore»

    8 MAY 2024 · Mercoledì 8 maggio, l'esperta di armocromia, https://rossellamigliaccio.com/ è stata ospitata ai microfoni di https://radionumberone.it/nel programma https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/. La Migliaccio è stata pioniera di questo studio nel nostro paese. Nell'intervista con https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ ha spiegato che «l'armocromia è un metodo che analizza i colori personali per scoprire la palette che più ci valorizza». Chiamata anche analisi del colore, si concentra soprattutto su pelle, occhi e capelli.
    8m 17s
  • Luca Bianchini: «Il mio è un giallo tra musica anni '80 e semplicità»

    8 MAY 2024 · Martedì 7 maggio le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno aperto la portiera per far salire a bordo lo scrittore https://lucabianchini.it/. L'autore torinese ha raccontato nel corso dell'intervista con https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ ehttps://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ del suo nuovo libro. Lo scrittore ha rivelato alle speaker: «Mi sono voluto dare una sfida dopo aver scritto il mio primo giallo. Così ho creato un nuovo thriller ambientato in una zona molto lontana dalla mia esperienza: il Trentino Alto Adige». Luca Bianchini sarà anche ospite in questi giorni al https://www.salonelibro.it/ per presentare il suo ultimo romanzo.
    4m 32s
  • Giro d'Italia, Claudio Chiappucci: «Pogacar non ha rivali»

    7 MAY 2024 · Martedì 7 maggio i nostri https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/, https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ in occasione della quarta tappa del giro d'Italia hanno intervistato Claudio Chiappucci, ex campione del ciclismo. Chiappucci ha subito dichiarato: «Classifica già delineata, Pogacar è il leader in maglia rosa, non ha rivali, dietro è una lotta ma purtroppo non c'è nessun italiano per giocarci il podio», Ma sottolinea che in gara ci sono parecchi giovani italiani che se la giocheranno in futuro.
    5m 3s
  • Elisa Venco ("Focus"): «Einstein naufragava in barca per divertirsi»

    7 MAY 2024 · Lunedì 6 maggio, come di consueto, le nostre https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/ hanno intervistato un giornalista della rivista https://www.focus.it/ e oggi sale a bordo Elisa Venco. Le https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ intervistano l'autrice di un articolo sui grandi geni della storia (come Einstein o Nikola Tesla) e sui loro aspetti più umani. Come detto dalla Venco: «Erano tanto acuti in certi campi, quanto sprovveduti in altri». A partire da Arthur Conan Doyle, autore di Sherlock Holmes, che credeva nell'esistenza delle fate, fino ad Albert Einstein che aveva l'hobby di naufragare per divertimento.
    3m 38s
  • Jacopo Sandonà: «La mia barca pieghevole entra nel bagagliaio»

    6 MAY 2024 · Venerdì 3 maggio le nostre https://radionumberone.it/shows/donne-al-volante/ hanno fatto salire a bordo Jacopo Sandonà, il giovane inventore della barca pieghevole che si può mettere nel bagagliaio dell'auto. Ai microfoni di https://radionumberone.it/membri/liliana-russo/ e https://radionumberone.it/membri/katia-de-rossi/, il 27enne brianzolo ha spiegato: «Sono appassionato di pesca e nautica, volevo una barca ma i costi sono proibitivi. Allora ho deciso di costruirmi un prototipo di barca pieghevole». Le nostre speaker hanno proseguito l'intervista chiedendo più dettagli sull'invenzione che «quando è chiusa è grande come una valigia, entra tranquillamente nel bagagliaio dell'auto». Sandonà ha aggiunto che ormai la sua è un'attività vera e propria, che offre un prodotto unico al mondo.
    3m 18s
  • Angelo Lella (Al Condominio): «Vino gratis a chi non usa i cellulari»

    3 MAY 2024 · Nuovo giorno, nuova intervista in https://radionumberone.it/shows/degiornalist-radio-number-one/e oggi tocca ad Angelo Lella, uno dei soci del ristorante https://alcondominio.it/, a Verona. Il ristorante si è reso noto per aver proposto una promozione insolita: una bottiglia di vino gratuita per chi non usa il cellulare a tavola. «Non volevamo imporre niente quindi abbiamo deciso di offrire una bottiglia a chi non usa il telefono» ha esordito Lella.
    6m 43s
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search