Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il punto

  • OpenCivitas province e città metropolitane: nuovi dati e nuove dashboard

    21 JUN 2022 · In questa puntata ci occupiamo di enti di area vasta, vale a dire province e città metropolitane, perché in questi giorni SOSE ha rilasciato un importante aggiornamento su OpenCivitas.it pubblicando i dati 2018 e modificando le dashboard a disposizione dell’utente. Ne abbiamo parlato con Marco Mastracci che è il Responsabile dei Prodotti per la Finanza Pubblica di SOSE.
    16m 59s
  • Fondo di Solidarietà Comunale: i dati su OpenCivitas

    6 APR 2021 · Su www.opencivitas.it è possibile consultare i dati relativi alla dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale - FSC per ognuno dei comuni che ricade in una delle Regioni a Statuto Ordinario. Per spiegarci meglio cosa è il Fondo e come funziona abbiamo al microfono Antonella Evangelista, statistica dell’Unità Analisi della Finanza Pubblica in SOSE.
    6m 19s
  • L'aggiornamento di OpenCivitas: i dati 2017 e le novità metodologiche

    31 MAR 2021 · OpenCivitas è il portale di accesso ai dati dei fabbisogni standard degli enti locali italiani, un progetto di trasparenza e Open Government realizzato da SOSE e Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questi giorni il portale è stato aggiornato con l’inserimento dei dati relativi all’annualità 2017 e si tratta di un passaggio molto rilevante perché questi dati tengono conto anche di alcune importanti modifiche metodologiche. Approfondiamo il tema con Roberto Dispotico, Resp. Fabbisogni Standard in SOSE.
    8m 29s
  • GDPR: il Regolamento europeo e la sua applicazione in azienda

    21 DEC 2020 · Il GDRP, il regolamento europeo in tema di trattamento dei dati, nel 2020 compie due anni di applicazione. Un anniversario segnato in realtà dalla recente pubblicazione di una ricerca che vede l’Italia al primo posto in Europa per valore complessivo delle multe elevate alle aziende per violazione delle disposizioni contenute nel GDPR: l’Italia ha infatti incassato ben 45 milioni di euro di multe staccando di molto il secondo paese in classifica, la Svezia, con appena 7 milioni. Approfondiamo la questione con Valentina Di Iuri, legale dell’Unità Amministrazione Finanza e Controllo di SOSE e Data Protection Officer dell’azienda.
    7m 26s
  • Giornata Mondiale della Statistica: metodi e analisi per un mondo data driven

    19 OCT 2020 · Oggi 20 ottobre 2020 è la giornata dedicata alla statistica: in tutto il mondo infatti si celebra la Giornata Mondiale della Statistica e in corrispondenza anche con la Giornata Italiana dedicata alla Statistica. A livello globale le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare questo appuntamento sottolineando l’importanza cruciale di un mondo connesso da dati di qualità, su cui si può fare affidamento. E davvero il 2020 ha mostrato a tutti quanto sia importante poter contare su dati solidi e statistiche fatte bene, aggiornate e tempestive. Per parlare di questi temi abbiamo con noi Giancarlo Ferrara, Responsabile valutazione e sviluppo metodologie di SOSE.
    6m 15s
  • International Equal Pay Day: SOSE e il gender pay gap

    18 SEP 2020 · Il 18 settembre è il primo Internationl Equal Pay Day, ovvero la prima Giornata Internazionale dell’Equità Retributiva, istituita dall’ONU per sottolineare la necessità di combattere una delle forme più odiose di discriminazione nei confronti delle donne che è quella salariale. Secondo i dati di Eurostat del 2017 in Italia la differenza in busta paga fra uomo e donna è del 5% contro una media europea del 16% ma le differenze aumentano di molto se si va a guardare la differenza tra settore pubblico e privato e se si considera che il tasso di occupazione femminile italiano è ancora al di sotto della media UE. Per parlarne abbiamo con noi Carlo Veturi, Chief Financial Officer e Human Resources qui in SOSE.
    9m 22s
  • Il progetto Lituania

    30 JUL 2020 · Di recente SOSE ha ospitato una sessione di digital training in lingua inglese rivolta ad alcuni membri selezionati delle istituzioni lituane allo scopo di condividere i dettagli riguardanti gli strumenti sviluppati da SOSE per la stima dei fabbisogni standard degli enti locali. Un’attività inserita all’interno di un progetto europeo di supporto tecnico che vede SOSE impegnata al fianco delle autorità lituane. Approfondiamo il progetto con Marco Mastracci, Responsabile Altri Prodotti Unità Analisi della Finanza Pubblica in SOSE.
    5m 58s
  • Speciale ForumPA2020: l'impatto della crisi sui Comuni

    8 JUL 2020 · Questa è la settimana del #FORUMPA2020, questa volta interamente in digitale, e SOSE, anche quest’anno, ha partecipato all’interno della rubrica chiamata #spazioMEF, un appuntamento quotidiano che ha visto tutti i soggetti che fanno capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze contribuire al dibattito su temi cruciali come l’innovazione, il digitale e la resilienza. Il seminario organizzato da SOSE con la partecipazione della Ragioneria Generale dello Stato aveva come titolo “Ripartire dopo il Covid: dati e mappe per la resilienza dei Comuni”. Per spiegarci meglio di cosa si tratta abbiamo intervistato Marco Stradiotto, che è Responsabile Analisi della Finanza Pubblica di SOSE.
    7m 23s
  • Small Business Day: identikit delle PMI italiane

    25 JUN 2020 · Il 27 giugno è la Giornata Internazionale delle Micro, Piccole e Medie imprese, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare il contributo delle PMI allo sviluppo economico globale e locale. In particolare, l'ONU riconosce alle PMI un rilievo centrale nella creazione di ricchezza e di posti di lavoro. Per l'occasione, con Roberto Pozzana, Responsabile degli analisti economici di SOSE, vogliamo fare un identikit delle PMI italiane per capire quante sono, di cosa si occupano, quanto lavoro creano e che impatto avrà la recente crisi sul loro sviluppo. Qui il link alla pagina dedicata sul sito dell'ONU: https://www.un.org/en/observances/micro-small-medium-businesses-day
    7m 45s
  • Il ruolo di SOSE al servizio del paese

    10 JUN 2020 · Con il decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, il così detto Decreto Rilancio, sono stati istituiti due tavoli di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il monitoraggio delle conseguenze dell’emergenza Covid19 sulle entrate degli enti territoriali. SOSE è chiamata a svolgere un ruolo di supporto tecnico al lavoro dei tavoli fornendo analisi e dati utili a definire lo scenario. Questa notizia ci dà la possibilità di approfondire il lavoro che SOSE svolge e il suo ruolo rispetto all’Amministrazione Finanziaria assieme al Professor Vincenzo Atella, Amministratore Delegato di SOSE e Prof di Economia all’Università di Roma Tor Vergata.
    10m 20s
Interviste su economia, fiscalità, finanza locale e innovazione.
________________________________________________________________________________________________________

Sound Credit
Intro --> Jingle004 by cydon on freesound.org
CC BY-NC 3.0 - https://freesound.org/s/133054/
Information
Author SOSE Spa
Categories Business
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search