Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fili tesi

  • Fili tesi - Trailer

    19 JAN 2024 · Nella Milano a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi e ragazze decide di fondare una cooperativa, un’impresa che provasse a ricucire gli strappi del tessuto sociale. Un’idea semplice che avrà conseguenze dirompenti. "Fili tesi" è la storia di quei ragazzi, ma soprattutto di tutti quelli a cui, grazie a questa impresa, è cambiata la vita. Perché hanno trovato un lavoro, una famiglia, una casa, un luogo dove poter essere se stessi. È la storia di Maraya, una ragazza trans sfuggita alle violenze della famiglia di origine dopo un outing indesiderato; è la storia di Elisabetta che, allontanata dalla madre, ha trovato una nuova famiglia in cui crescere serena; è la storia di Manuela, pioniera della battaglia per l’autonomia delle persone con disabilità. È la storia di molti e molte altre, di famiglie spezzate e ricostruite, di rinascite, di conquiste e di dolori vinti grazie ai fili tesi da chi, in anni sordi alle richieste di aiuto, scelse per la prima volta di mettersi in ascolto.
    1m 22s
  • Ep.1: La Genesi al Giambellino

    19 JAN 2024 · Milano, quartiere Giambellino. A cavallo tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90, questa come molte altre zone della città è travolta dall’ondata dell’eroina. Ma la droga non è l’unico strappo nel tessuto sociale. Sono tante le esigenze della comunità che rimangono inascoltate. Un gruppo di ragazze e ragazzi decide di fondare una cooperativa, e partono dai servizi per la disabilità: assistenza domiciliare, inserimento lavorativo, aiuto nelle scuole. Nel giro di qualche anno aprono il primo centro per minori allontanate dalle famiglie.
    25m 13s
  • Ep.2: Una casa di cartone

    31 JAN 2024 · All’inizio degli anni ‘90, qualcosa sta cambiando nel modo in cui la società si prende cura dei minori. Nascono le prime comunità di accoglienza: piccoli appartamenti in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze allontanati dai nuclei di origine possono trovare una dimensione di familiarità. È in una di queste comunità che arriva, un giorno del 2004, Elisabetta. Dopo la morte del padre, due anni prima, la mamma era stata travolta dal dolore e aveva smesso di prendersi cura di lei e delle sue sorelle. Ha cinque anni e sente forte la necessità di sentirsi a casa, tanto che si rifugia in piccole scatole di cartone tenute insieme con lo scotch. È qui che incontrerà un’altra famiglia disposta ad accoglierla.
    28m 17s
  • Ep.3: Il diritto di essere felici

    31 JAN 2024 · La legge sul Dopo di Noi viene approvata in Parlamento il 4 febbraio del 2016. Istituisce un fondo che permette alle persone con disabilità grave di rimanere a vivere nella casa dei genitori una volta deceduti, oppure di trasferirsi in case attrezzate di tutto il supporto necessario. Lo scopo è evitare di finire nei grandi istituti di cura dove i percorsi individuali si perdono tra le esigenze di decine e decine di ospiti. È un momento importantissimo per le famiglie di persone con disabilità, ma la legge non fa altro che istituzionalizzare un’iniziativa che era partita dal basso. Siamo a Milano, all’inizio del nuovo millennio. Manuela, madre di una persona affetta da una grave sindrome genetica rara, contatta Spazio Aperto Servizi per aprire una tra le primissime case per l'autonomia di persone adulte con disabilità in Italia, Casa Edolo. Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: "Siamo Noi" - Ileana Argentin e la legge sul “dopo di noi”, Youtube, Tv2000it, 31/10/2014.
    25m 18s
  • Ep.4: Almeno tre vite

    31 JAN 2024 · Marayah è una ragazza trans che è stata rigettata con violenza dalla sua famiglia di origine e che oggi vive in Casa Arcobaleno. In questa puntata raccontiamo le sue tre vite - quella nella casa di famiglia, in un paesino in provincia di Varese, quella nella scuola islamica di correzione in Ghana, quella a Milano, dopo la fuga - ma anche la storia di come è nato un luogo di accoglienza per la comunità LGBTQIA+ oggi importantissimo per una città in cui è sempre più facile scivolare nell’esclusione sociale. Non solo per chi ha un percorso di vita tortuoso come quello di Marayah, ma per tutti e tutte.
    30m 59s

Nella Milano a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi e ragazze decide di fondare una cooperativa, un’impresa che provasse a ricucire gli strappi del tessuto...

show more
Nella Milano a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi e ragazze decide di fondare una cooperativa, un’impresa che provasse a ricucire gli strappi del tessuto sociale. Un’idea semplice che avrà conseguenze dirompenti. "Fili tesi" è la storia di quei ragazzi, ma soprattutto di tutti quelli a cui, grazie a questa impresa, è cambiata la vita. Perché hanno trovato un lavoro, una famiglia, una casa, un luogo dove poter essere sé stessi. È la storia di Maraya, una ragazza trans sfuggita alle violenze della famiglia di origine dopo un outing indesiderato; è la storia di Elisabetta che, allontanata dalla madre, ha trovato una nuova famiglia in cui crescere serena; è la storia di Manuela, pioniera della battaglia per l’autonomia delle persone con disabilità. È la storia di molti e molte altre, di famiglie spezzate e ricostruite, di rinascite, di conquiste e di dolori vinti grazie ai fili tesi da chi, in anni sordi alle richieste di aiuto, scelse per la prima volta di mettersi in ascolto.

Credits:

"Fili tesi" è una serie podcast di Chora Media, realizzata per SPAZIO APERTO SERVIZI.
Scritta da Antonella Serrecchia con il supporto redazionale di Valentina Piva e raccontata da Giuseppe Fiorello.
Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli. La post produzione e il montaggio sono di Francesco Ferrari di Frigo Studio. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search