Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Esperimenti in Cuffia

  • Terapia genica e anemia: un taglio al DNA per guarire

    6 FEB 2024 · Esistono mutazioni genetiche che impediscono ai globuli rossi di trasportare correttamente l'ossigeno all'interno del nostro corpo. Quando questo accade, i sintomi possono essere anche molto gravi, fino a portare alla dipendenza dalle trasfusioni di sangue per sopravvivere. Ora però, è stata sviluppata una terapia genica che, modificando il DNA dei pazienti, promette di interrompere in maniera definitiva questa dipendenza e la maggior parte dei sintomi. Una tecnica rivoluzionaria che può cambiare radicalmente la vita dei pazienti.
    10m 40s
  • Intelligenza artificiale in sala operatoria

    6 DEC 2023 · L’intelligenza artificiale sta aprendo le porte ad applicazioni davvero incredibili. Un nuovo studio l'ha usata per identificare con precisione e in brevissimo tempo i tumori al cervello usando il DNA prelevato dal paziente in sala operatoria, così da aiutare il chirurgo a scegliere la strategia migliore per la rimozione.
    11m 14s
  • Tumori e terapie: il (potenziale) ruolo della flora batterica

    3 NOV 2023 · Nel nostro corpo si trovano miliardi di batteri, che quotidianamente aiutano il nostro organismo a svolgere alcune funzioni, come per esempio la digestione. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a capire che la loro presenza può avere anche altre implicazioni e proprio un nuovo studio ha scoperto un'interessante interazione fra un batterio della flora vaginale e il tumore della cervice uterina, in particolare per quanto riguarda la resistenza alle terapie antitumorali.
    8m 52s
  • Un passo avanti contro l’antibiotico-resistenza

    9 OCT 2023 · L'utilizzo eccessivo, e soprattutto scorretto, degli antibiotici ha dato vita a molti ceppi di batteri resistenti che ci hanno costretto a entrare in gara con essi. Da un lato noi sviluppiamo nuovi antibiotici, dall’altra i batteri mutano il proprio DNA e diventano immuni a un numero sempre più grande di molecole, rendendo le cure sempre più difficili. I ricercatori ora stanno un po’ esaurendo le armi a disposizione e l’antibiotico-resistenza è diventata nel frattempo una delle principali cause di morte nel mondo. Un recente studio, però, ha scoperto una nuova molecola che potrebbe farci di nuovo guadagnare terreno in questa gara e magari anche limitare l’insorgere di nuove resistenze.
    8m 3s
  • Problemi cardiaci e cattivo sonno

    1 SEP 2023 · Dormire è un’attività fondamentale per la nostra salute. Problemi cardiaci si accompagnano spesso a disturbi del sonno, un problema che è ben conosciuto, ma la cui causa è rimasta fino a oggi un mistero. Un nuovo studio, però, ha trovato un interessante collegamento fra cuore cervello e sistema immunitario che non solo ci dà finalmente una risposta, ma anche una potenziale via terapeutica.
    9m 29s
  • Polveri sottili e cancro al polmone

    31 JUL 2023 · Inquinamento e polveri sottili sono dannosi per la nostra salute, e questa sicuramente non è una grande novità. Ma una cosa meno banale è il “perché?” Cosa succede al nostro corpo a livello fisiologico e molecolare e che finisce per danneggiarci? Un nuovo studio ci ha finalmente rivelato un meccanismo che può darci una risposta, in particolare sul collegamento fra alcune polveri sottili e il cancro al polmone.
    6m 54s
  • Una nuova mappa del DNA umano

    30 JUN 2023 · Sulla prestigiosa rivista Nature, è stato da poco pubblicato uno studio davvero importante, che ci permette di osservare da vicino le differenze presenti tra i DNA di individui che arrivano da diverse parti del mondo. Però, di DNA e geni si sente parlare molto spesso, quasi come se sapessimo già tutto, quindi come mai questo studio è così importante?
    7m 36s
  • Trailer

    30 JUN 2023 · Chiunque di noi avrà visto articoli di giornale che titolavano: SCOPERTO NUOVO FARMACO PER IL TUMORE oppure GRUPPO DI RICERCA HA TROVATO UNA NUOVA ARMA PER QUEST’ALTRA PATOLOGIA Ma soffermandosi bene su questi titoli, una domanda interessante che sorge è: come hanno fatto a scoprire queste cose? E queste scoperte dove si trovano? Perché il giornale le sta solo riportando, ma dov’è la fonte originale? La risposta a tutto è la letteratura scientifica, ovvero questo insieme di articoli e documenti che i ricercatori pubblicano costantemente e dove descrivono che esperimenti hanno fatto, i risultati che hanno ottenuto e anche ovviamente le loro interpretazioni di tali risultati. Questa letteratura estremamente interessante e ricca di informazioni ha però un problema enorme: è praticamente illeggibile per chi non è del campo. Perché è scritta principalmente per persone esperte del settore. Questo è un peccato perché è come se andassimo a un museo per vedere un reperto archeologico molto importante e invece di poterlo vedere coi nostri occhi, trovassimo solo una descrizione superficiale a parole scritta da qualche parte. Questa ovviamente non riuscirebbe mai a trasmettere il fascino e l’importanza di quel reperto. In questo spazio quindi prenderò alcuni studi particolarmente interessanti e proverò a romperne questo muro di illeggibilità, guidandovi attraverso gli esperimenti fatti, la logica che ci sta dietro, la loro importanza e anche i loro limiti. Così che anche chi di scienza ha solo una piccola infarinatura o anche nemmeno quella possa avere accesso a questa letteratura scientifica e quindi a ciò che i ricercatori hanno pensato e fatto in prima persona, vedendo così da vicino come funziona il processo della ricerca. Io sono Marco e sono un ricercatore in biologia molecolare e tutto questo è Esperimenti in Cuffia, dove le novità della ricerca diventano accessibili.
    1m 59s

Chiunque di noi avrà visto articoli di giornale che titolavano: SCOPERTO NUOVO FARMACO PER IL TUMORE oppure GRUPPO DI RICERCA HA TROVATO UNA NUOVA ARMA PER QUEST’ALTRA PATOLOGIA Ma soffermandosi...

show more
Chiunque di noi avrà visto articoli di giornale che titolavano: SCOPERTO NUOVO FARMACO PER IL TUMORE oppure GRUPPO DI RICERCA HA TROVATO UNA NUOVA ARMA PER QUEST’ALTRA PATOLOGIA
Ma soffermandosi bene su questi titoli, una domanda interessante che sorge è: come hanno fatto a scoprire queste cose? E queste scoperte dove si trovano? Perché il giornale le sta solo riportando, ma dov’è la fonte originale?
La risposta a tutto è la letteratura scientifica, ovvero questo insieme di articoli e documenti che i ricercatori pubblicano costantemente e dove descrivono che esperimenti hanno fatto, i risultati che hanno ottenuto e anche ovviamente le loro interpretazioni di tali risultati. Questa letteratura estremamente interessante e ricca di informazioni ha però un problema enorme: è praticamente illeggibile per chi non è del campo. Perché è scritta principalmente per persone esperte del settore.
Questo è un peccato perché è come se andassimo a un museo per vedere un reperto archeologico molto importante e invece di poterlo vedere coi nostri occhi, trovassimo solo una descrizione superficiale a parole scritta da qualche parte. Questa ovviamente non riuscirebbe mai a trasmettere il fascino e l’importanza di quel reperto.
In questo spazio quindi prenderò alcuni studi particolarmente interessanti e proverò a romperne questo muro di illeggibilità, guidandovi attraverso gli esperimenti fatti, la logica che ci sta dietro, la loro importanza e anche i loro limiti. Così che anche chi di scienza ha solo una piccola infarinatura o anche nemmeno quella possa avere accesso a questa letteratura scientifica e quindi a ciò che i ricercatori hanno pensato e fatto in prima persona, vedendo così da vicino come funziona il processo della ricerca.
Io sono Marco e sono un ricercatore in biologia molecolare e tutto questo è Esperimenti in Cuffia, dove le novità della ricerca diventano accessibili.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search