Settings
Light Theme
Dark Theme

Trailer

Trailer
Jun 30, 2023 · 1m 59s

Chiunque di noi avrà visto articoli di giornale che titolavano: SCOPERTO NUOVO FARMACO PER IL TUMORE oppure GRUPPO DI RICERCA HA TROVATO UNA NUOVA ARMA PER QUEST’ALTRA PATOLOGIA Ma soffermandosi...

show more
Chiunque di noi avrà visto articoli di giornale che titolavano: SCOPERTO NUOVO FARMACO PER IL TUMORE oppure GRUPPO DI RICERCA HA TROVATO UNA NUOVA ARMA PER QUEST’ALTRA PATOLOGIA
Ma soffermandosi bene su questi titoli, una domanda interessante che sorge è: come hanno fatto a scoprire queste cose? E queste scoperte dove si trovano? Perché il giornale le sta solo riportando, ma dov’è la fonte originale?
La risposta a tutto è la letteratura scientifica, ovvero questo insieme di articoli e documenti che i ricercatori pubblicano costantemente e dove descrivono che esperimenti hanno fatto, i risultati che hanno ottenuto e anche ovviamente le loro interpretazioni di tali risultati. Questa letteratura estremamente interessante e ricca di informazioni ha però un problema enorme: è praticamente illeggibile per chi non è del campo. Perché è scritta principalmente per persone esperte del settore.
Questo è un peccato perché è come se andassimo a un museo per vedere un reperto archeologico molto importante e invece di poterlo vedere coi nostri occhi, trovassimo solo una descrizione superficiale a parole scritta da qualche parte. Questa ovviamente non riuscirebbe mai a trasmettere il fascino e l’importanza di quel reperto.
In questo spazio quindi prenderò alcuni studi particolarmente interessanti e proverò a romperne questo muro di illeggibilità, guidandovi attraverso gli esperimenti fatti, la logica che ci sta dietro, la loro importanza e anche i loro limiti. Così che anche chi di scienza ha solo una piccola infarinatura o anche nemmeno quella possa avere accesso a questa letteratura scientifica e quindi a ciò che i ricercatori hanno pensato e fatto in prima persona, vedendo così da vicino come funziona il processo della ricerca.
Io sono Marco e sono un ricercatore in biologia molecolare e tutto questo è Esperimenti in Cuffia, dove le novità della ricerca diventano accessibili.
show less
Information
Author AlterThink
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search