Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

10 alla 18: Il podcast di ICSC

  • III Puntata - Lo Spoke 5 di ICSC: Il Supercalcolo per la mitigazione del rischio disastri

    25 MAR 2024 · Nell’insieme degli sforzi indirizzati ad accrescere la conoscenza del territorio italiano e a definire misure tese alla sua tutela si inserisce anche il contributo del Centro Nazionale ICSC e del proprio https://www.supercomputing-icsc.it/spoke-5-environment-natural-disasters/, che raccoglie competenze e professionalità appartenenti sia al settore pubblico che privato impegnate a livello nazionale nel controllo delle aree a maggiore fragilità e nella mitigazione dei rischi legati ai disastri naturali e ambientali. Una comunità contraddistinta da una estesa multidisciplinarietà, che ha trovato il proprio elemento di convergenza intorno all’infrastruttura federata di supercalcolo e storage di ICSC, grazie alla quale sarà possibile collezionare e analizzare la grande messe di dati prodotti dalle campagne di monitoraggio e realizzare strumenti e flussi di lavoro ottimizzati e condivisi, al fine di sviluppare modelli in grado di aumentare il dettaglio di descrizione del territorio italiano e di prevedere possibili fenomeni estremi collegati ai fattori di rischio, a vantaggio di pubblico e privato.
    18m 47s
  • II Puntata - Lo Spoke 4 di ICSC: Il Supercalcolo come risorsa per affrontare i cambiamenti climatici

    23 JAN 2024 · Migliorare attraverso il Supercalcolo la nostra capacità di comprendere e prevedere il clima, affrontando al contempo le sfide le sfide rappresentate dai cambiamenti climatici. Sono questi i temi su cui si concentrerà questa seconda puntata di 10 alla 18. Argomenti che approfondiremo insieme a Silvio Gualdi, leader dello Spoke 4 di ICSC ‘Eart and Climate” e Senior Scientist del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, con cui ci confronteremo anche su come lo Spoke 4 e ICSC intendono supportare non solo le attività della comunità italiana delle scienze del Clima e della Terra ma anche il sistema produttivo.
    24m 55s
  • I Puntata - Lo Spoke 8 di ICSC: Il Supercalcolo per la caratterizzazione e la cura delle malattie

    23 JAN 2024 · In questa prima puntata di 10 alla 18 ci occuperemo del sempre più predominante ruolo svolto dalle risorse di supercalcolo all’interno della pratica medica. E nello specifico ci confronteremo con la centralità dell’High Perfomance Computing e delle risorse di archiviazione dei Big Data per lo sviluppo e applicazione di modelli di medicina personalizzata. Modelli che richiedono strumenti adeguati all’acquisizione, raccolta ed elaborazione della grande mole di dati generati dalle cosiddette discipline omiche. A parlarne Andrea Cavalli, Leader dello Spoke 8 di ICSC “In Silico medicine and Omics Data”, che punta a elaborare, attraverso l’infrastruttura di calcolo di ICSC e algoritmi di machine learning, bioinformatica e intelligenza artificiale, i dati clinici prodotti dale indagini omiche. Scopo di questa attività è comprendere meglio le patologie e sviluppare metodologie per la creazione di percorsi di prevenzione, diagnostici e terapeutici mirati, in grado di avere un impatto diretto sulla salute e sull’intero sistema sanitario e di essere attrattive nei confronti dell’industria farmaceutica.
    28m

In ogni puntata, 10 alla 18 vi condurrà alla scoperta, attraverso il racconto della attività svolte dal centro, del profondo impatto prodotto dallo sviluppo e utilizzo di risorse di supercalcolo...

show more
In ogni puntata, 10 alla 18 vi condurrà alla scoperta, attraverso il racconto della attività svolte dal centro, del profondo impatto prodotto dallo sviluppo e utilizzo di risorse di supercalcolo e di soluzioni digitali innovative, come intelligenza artificiale, machine learnig e Digital Twin, su una vasta serie di ambiti e sulle nostre stesse vite. Grazie a questi strumenti è infatti possibile indirizzare e accelerare i processi di scoperta scientifica, produzione di valore economico e crescita sociale promossi dallo sfruttamento del mare magno di dati all’interno del quale tutti oggi ci muoviamo, e che ognuno di noi contribuisce giornalmente ad alimentare e accrescere. Perché 10 alla 18? Perché è questo il numero di operazioni, ovvero un milione di bilioni, che un supercalcolatore exascala di ultima generazione è in grado di compiere in un solo secondo. Operazioni che per essere effettuate impegnerebbero l’intera popolazione della terra per quattro anni. Garantire e facilitare l’accesso a questa incredibile capacità di calcolo è proprio uno degli obiettivi di ICSC, che mira realizzare in Italia una infrastruttura distribuita di supercalcolo e Big Data a supporto della ricerca, del settore produttivo e della pubblica amministrazione.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search