Settings
Light Theme
Dark Theme

Valerio Bassan "Riavviare il sistema"

Valerio Bassan "Riavviare il sistema"
Mar 28, 2024 · 23m 10s

Valerio Bassan "Riavviare il sistema" Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla Chiarelettere Edizioni www.chiarelettere.it La promessa originaria di Internet è stata tradita. Nata come uno spazio...

show more
Valerio Bassan
"Riavviare il sistema"
Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla
Chiarelettere Edizioni
www.chiarelettere.it


La promessa originaria di Internet è stata tradita. Nata come uno spazio infinito di libertà creativa e partecipazione democratica, questa tecnologia rivoluzionaria si è trasformata in una grande arena in cui vince chi applica le logiche commerciali più spietate. Ogni azione che oggi compiamo online – come informarci, comunicare, fare amicizia o acquistare qualcosa – rende sempre più ricchi gli oligarchi della rete e finisce per impoverire noi, i suoi abitanti. In questo libro, Valerio Bassan ricostruisce i processi capitalistici che hanno reso Internet un «luogo inabitabile», accompagnandoci in un viaggio ricco di disillusioni e colpi di scena. Nel mettere a nudo le dinamiche e le insidie che si celano dietro i nostri schermi, Bassan indica una possibile via per scardinare questo meccanismo e ricostruire un’Internet più sostenibile e giusta, aiutandoci a capire come mettere in discussione – e ripensare – gli iniqui modelli di business che governano il web. Per farlo sarà necessario ripartire dalle basi, cambiando il modo in cui investiamo collettivamente tempo e attenzione, ma soprattutto maturando la consapevolezza che solo reclamando a gran voce i nostri diritti digitali saremo in grado di riscrivere il futuro della rete. Che Internet vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi?


Valerio Bassan (1986) è autore, giornalista e strategist. Lavora come consulente per media company italiane e internazionali ed è mentor presso la Newmark Journalism School della City University di New York. Ha tenuto un TEDx dal titolo L’economia della relazione salverà i media ed è condirettore di DIG, il più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo. Scrive regolarmente per numerose testate e la sua newsletter, Ellissi, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di media e di Internet in Italia. Questo è il suo primo libro.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search