Settings
Light Theme
Dark Theme

UFO 78. Incontro con Wu Ming 2

UFO 78. Incontro con Wu Ming 2
Jun 4, 2023 · 1h 30m 7s

L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due...

show more
L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due ragazzi su una montagna della Lunigiana anche il racconto dell'Italia alla fine degli anni Settanta: un periodo molto particolare poiché la vicenda del rapimento di Aldo Moro ad opera della Brigate Rosse costituirà un turning point che cambierà il volto sociale, politico e culturale del paese. UFO 78 rovescia il rapporto tra realtà e finzione proprio perché sceglie di leggere la realtà di ora e di allora attraverso il ritratto della composita comunità che si formava attorno agli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (gli UFO). Perché raccontare può essere anche un gesto politico, come sottolinea Wu Ming 2 ospite graditissimo di questa puntata, in cui compare anche un breve dialogo/telefonata presa in prestito dal podcast "Radio Piemonte International" (prod. Melologos) con le voci di Wu Ming 1 e Filo Sottile (link al podcast)

Bibliografia
Wu Ming, Ufo 78, Einaudi, 2022.
Wu Ming 2, Utile per iscopo? La funzione del romanzo storico in una società di retromaniaci, Guaraldi, 2014.
Wu Ming 2, Veglione rosso. L'alba di una notte durata vent'anni, Panozzo, 2022.
show less
Comments
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

9 months ago

https://www.wumingfoundation.com/giap/tag/andrea-olivieri/
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

9 months ago

Andrea Olivieri, pardon, qui il terzo e ultimo reportage.
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

9 months ago

Grazie, molto bella e utile la registrazione. I Wu Ming, i TUAS, Wolf Bukowski, Mariano Tomatis sono stati nn dico i fari, ma le mie lucine nel bosco per non perdermi in questi anni terribili della pandemia. Ora occorre coraggio, e andare incontro alle persone che hanno fatto scelte difficili, hanno perso il lavoro, sono state sospese, hanno perso i legami familiari, amicali, politici, perché nn si sono vaccinate. Leggere questa scelta con una cornice unica, quella creata appositamente, di novax, significa non vedere e non voler vedere e riconoscere che ci sono invece ragioni e vissuti forti, all'origine di queste scelte, che non solo non sono mai emerse nel dibattito pubblico, ma sono sempre state nascoste, cacciate via con violenza. Il reportage del giornalista triestino Andrea Oliviero sul sito dei Wu Ming è uno straordinario spaccato, una bellissima narrazione di un evento che forse qualcuno ricorda, ma che è stato subito espunto dai media.
Information
Author F&G
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search