Settings
Light Theme
Dark Theme

S02E25 - Enrico Magni e "Nino e gli anni Cinquanta"

S02E25 - Enrico Magni e "Nino e gli anni Cinquanta"
Mar 22, 2021 · 12m 32s

È uscito il venticinquesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Enrico Magni e del suo romanzo "Nino e gli anni Cinquanta". Oggi vi invito...

show more
È uscito il venticinquesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Enrico Magni e del suo romanzo "Nino e gli anni Cinquanta".

Oggi vi invito a fare un salto nel tempo, indietro di qualche decennio, così magari ci dimentichiamo, almeno per la durata di questo episodio, la realtà che stiamo vivendo e che sembra ripetersi e ripetersi da ormai un anno. Lo facciamo grazie a un autore molto eclettico, psicologo, psicoterapeuta, criminologo. Ha pubblicato saggi di psicologia, psicopatologia. Ha all’attivo tantissime pubblicazioni tecniche e diversi titoli di narrativa.
Il romanzo rievoca gli anni Cinquanta, il post conflitto, la faticosa ricostruzione, i costumi, le tradizioni, le feste, i giochi, le scoperte attraverso gli occhi del protagonista che allora era un ragazzino come tanti. La narrazione, in perfetto equilibrio tra diario e album fotografico, si pone come una sorta di ponte tra generazioni diverse.

Enrico, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Nino e gli anni Cinquanta":
Il romanzo rievoca gli anni Cinquanta, il post conflitto, la faticosa ricostruzione, i costumi, le tradizioni, le feste, i giochi, le scoperte attraverso gli occhi del protagonista che allora era un ragazzino come tanti.
La narrazione, in perfetto equilibrio tra diario e album fotografico, si pone come una sorta di ponte tra generazioni diverse come possono essere quella del dopoguerra e quella degli anni Duemila. Non a caso il romanzo si apre e si chiude rivolgendosi a un adolescente dei giorni nostri.
Il giovane protagonista, insieme a Nino e ad altri ragazzi della sua cerchia di amici, prendono per mano il lettore e lo accompagnano nelle strade e nelle loro case per fare assaporare la vita materiale e quotidiana di quel decennio. La narrazione ironica, divertente e pungente evidenzia le contraddizioni, gli affanni, le nevrosi, le fatiche, i malori, ma contemporaneamente mostra il mondo gioioso, magico dei bambini. Un mondo, comunque, sempre rivolto al futuro.
Affresco genuino di una generazione cresciuta dopo la Seconda guerra mondiale, tra macerie e lutti, della loro psicologia e di come vivevano ai bordi delle ruspe, delle automobili, della rimozione.
show less
Information
Author Vitamina L
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search