Settings
Light Theme
Dark Theme

Roberto Weber "L'uomo che parlava alle statue"

Roberto Weber "L'uomo che parlava alle statue"
Support
Jan 22, 2024 · 23m 28s

Roberto Weber "L'uomo che parlava alle statue" Bottega Errante Edizioni www.bottegaerranteedizioni.it Il racconto della famiglia Weber-Kosovel diventa metafora della storia del Novecento e dell'anima di un territorio di confine. “Le...

show more
Roberto Weber
"L'uomo che parlava alle statue"
Bottega Errante Edizioni
www.bottegaerranteedizioni.it

Il racconto della famiglia Weber-Kosovel diventa metafora della storia del Novecento e dell'anima di un territorio di confine.


“Le piazze sono il nostro forte, come se, per fortuna, per inclinazione, o per sotterraneo fiuto, noi triestini fossimo sempre pronti all’incontro con le grandi torsioni della storia”.


Sul filo di una memoria asciutta, mesta, a tratti profondamente ironica, l’autore risale il lungo secolo scorso. Si avvale dei tornanti angusti di una storia famigliare immersa in una composita (e scomparsa) comunità etnica e culturale, per cogliere i più ampi risvolti della storia cittadina. Il racconto torna a più riprese nel teatro – ambiguo e cangevole – di Piazza Unità. Nel luogo simbolo cioè in cui si consumano febbrilmente le passioni più brucianti, le finzioni collettive più riuscite, i momenti più drammatici della città e del suo popolo. La rappresentazione finale contiene la cifra disincantata e ironica, dell’impossibilità di ricomporre i molteplici rimossi della storia e dell’epopea nazionale, entro il tessuto rassicurante di un’unica memoria condivisa.

Roberto Weber
Originario della città di Trieste, qui ha incontrato la politica, qui ha imparato a correre, qui ha lavorato per alcuni anni come operatore sociale. Svolge attività di consulenza per soggetti pubblici e privati sul fronte della comunicazione e del marketing. Nel 1982 è stato
tra i fondatori dell’istituto SWG in cui ha ricoperto la carica di presidente fino al 2013. Da anni è editorialista del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste ed è stato a lungo ospite fisso ad Agorà, programma di informazione di Rai 3, in qualità di sondaggista. Ha scritto Perché corriamo? (Einaudi), nato dalla sua passione per lo sport, Miss Melandri e le parole magiche (Battello Stampatore), I nuovi barbari (Baldini+Castoldi Dalai Editore).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search