Settings
Light Theme
Dark Theme

Roberto Galimberti "Progetto Ulisse"

Roberto Galimberti "Progetto Ulisse"
Support
Oct 11, 2020 · 22m 17s

Roberto Galimberti "Progetto Ulisse" Castello di Miradolo San Secondo di Pinerolo https://www.fondazionecosso.com/ Progetto Ulisse Ulisse e il limite Via al tour virtuale: lo presentano gli studenti Fondazione Cosso – Castello...

show more
Roberto Galimberti
"Progetto Ulisse"
Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo
https://www.fondazionecosso.com/


Progetto Ulisse
Ulisse e il limite
Via al tour virtuale: lo presentano gli studenti

Fondazione Cosso – Castello di Miradolo
26 settembre, ore 15-18 / 27 settembre, ore 10-18

Sabato 26 e domenica 27 settembre la Fondazione Cosso presenterà, insieme ad alcuni studenti che hanno partecipato al “Progetto Ulisse”, la conclusione del percorso sviluppato per l’anno scolastico 2019/2020.
A causa dell'emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Covid-19, il Progetto, dedicato quest'anno al tema del limite, anzichè interrompersi ha mutato veste, lanciando una grande sfida a tutti i professionisti e agli studenti coinvolti.
I ragazzi, che a febbraio avevano appena concluso gli incontri preparatori a scuola e stavano iniziando a lavorare alla performance conclusiva, prevista per il mese di marzo, al Castello di Miradolo, non hanno potuto proseguire il percorso tradizionale a causa della chiusura degli Istituti Scolastici.


Il tema del limite, ancora di più alla luce degli accadimenti connessi alla crisi sanitaria, è apparso come una sfida didattica e culturale, di fronte alla quale costruire un “senso” e, insieme, una prospettiva per il futuro.
La Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée dunque, in accordo con dirigenti e insegnanti e nonostante la difficoltà del momento, hanno scelto di non disperdere le riflessioni aperte e di continuare a lavorare al Progetto, a distanza, anche durante di lockdown.
Da questo grande impegno e dalla passione, condivisa con il corpo docente e le classi, è nato un tour virtuale nelle sale del Castello e nel parco, che raccoglie considerazioni, sensazioni e impressioni degli studenti relative all’esperienza che abbiamo vissuto quest’anno. Il risultato è un racconto sfaccettato, a tratti ironico e a tratti commovente, a volte arrabbiato e critico, altre esaltante, dipinto integralmente dai ragazzi, che ha permesso a tutti di cimentarsi con possibilità e mezzi completamente digitali.

Il tour sarà on line da sabato 26 settembre, alle ore 15, raggiungibile dal sito della Fondazione Cosso: www.fondazionecosso.com
Sabato 26, dalle 15 alle 18, e domenica 27 settembre, dalle 10 alle 18, sarà possibile esplorare il percorso digitale e gli elaborati degli studenti, anche al Castello di Miradolo, accompagnati e guidati attraverso postazioni dedicate, allestite con appositi devices, tablet e grandi monitor: un momento di condivisione per riallacciare la riflessione virtuale con il luogo reale in cui si cala.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
Per ragioni di sicurezza i posti sono limitati.

Come funziona il tour?
Si tratta di una vera e propria piattaforma tecnologica di visita panoramica che ricostruisce digitalmente gli spazi interni ed esterni del Castello di Miradolo attraverso immagini 360° ad alta risoluzione, rendendole esplorabili in tre dimensioni e interattive così che sul proprio device si possano visionare video, foto, testi, audio e molto altro realizzati dagli studenti.

Ciascuna classe ha avuto il proprio spazio di racconto per esprimere una visione sul tema del limite e, per farlo, ha realizzato testi, montaggi video, brani musicali, in continuità con i primi incontri in presenza, a scuola, o stravolgendo, ripensando ed elaborando idee nuove.
Quest'anno il “Progetto Ulisse” ha saputo generare uno spazio inedito, virtuale, spazio di poiesi e di poesia che permette, per quanto digitale, di immergersi nel vivace e fertilissimo pensiero dei ragazzi, sempre capace di porre luce nuova sul quotidiano. A dimostrazione che tutti i linguaggi possono diventare rappresentazioni simboliche di mondi, speranze, paure e, quindi, forieri di messaggi e racconti significativi.

"Abbiamo ricostruito digitalmente gli spazi interni ed esterni del Castello di Miradolo, immaginando che questo luogo, seppur “virtuale”, potesse essere, come nelle precedenti edizioni del progetto, uno spazio vivo, da occupare, in cui ritrovarsi.
In momenti complessi e incerti, abbiamo continuato un confronto - incredibile e bellissimo, ripensandoci ora - con gli insegnanti e gli studenti, in incontri telematici e con scambi di mail e telefonate: con loro, non soltanto abbiamo creduto che un Ulisse differente fosse possibile, ma soprattutto non abbiamo sentito, per un solo minuto, la distanza. E Ulisse è rimasto lo stesso e, insieme, è ripartito da capo, è diventato diverso".
Roberto Galimberti, Avant-dernière pensée

Il Progetto Ulisse per l'a.s. 2019/2020 è stato realizzato grazie all'impegno della Fondazione Cosso e al sostegno di Fondazione CRT, con la direzione artistica di Roberto Galimberti per Avant-dernière pensée, e con la collaborazione di dirigenti e insegnanti. I professionisti di Avant-dernière pensée e della Fondazione Cosso hanno mantenuto vivo il dialogo con gli studenti, anche durante il lockdown, per accompagnarli nella scoperta di sè, delle proprie capacità, di nuove forme espressive, attraverso le professioni dell'arte.
Hanno partecipato alla realizzazione del tour virtuale gli Istituti di Istruzione Superiore: M. Buniva, M. Curie e G. F. Porporato.


Cos'è il Progetto Ulisse?
Ulisse è la proposta didattica ideata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée per gli Istituti di Istruzione Superiore. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, è dedicato quest'anno al tema del limite e si articola in due moduli distinti: “Io creo” e “Io mi oriento”.

Il modulo “Io creo” rappresenta uno spazio di espressione artistica che prende avvio nelle scuole e termina al Castello di Miradolo, con una performance collettiva realizzata dagli studenti. È un percorso di approfondimento che pone al centro della drammatizzazione idee, riflessioni, punti di vista dei ragazzi sul tema scelto ogni anno. Quest'anno, a causa dell’emergenza sanitaria, il percorso si avvale dei linguaggi digitali, con la realizzazione di un tour virtuale nelle sale del Castello e nel parco.

Il modulo “Io mi oriento”, abbinabile al precedente, ha l'obiettivo di presentare agli studenti le professioni dell'arte e della cultura, in chiave di orientamento; il dialogo con professionisti del settore e lo sviluppo di un progetto pratico, condiviso con loro, svela ai partecipanti la complessità della azioni progettuali e le diverse fasi di lavoro.

Il "Progetto Ulisse" è anche un percorso formativo per i docenti, accreditato dal MIUR a livello regionale.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search