00:00
23:57
Paola Vecchia, Daniela Cipolloni, Teresa Paoli
"Mal di plastica"
Prefazione di Riccardo Iacona
Edizioni Dedalo
www.edizionidedalo.it


I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060, e solo il 9% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. I dati non lasciano dubbi: è urgente intraprendere soluzioni per fermare le drammatiche conseguenze dell’inquinamento.
Mal di plastica è un viaggio-inchiesta tra gli aspetti più sconosciuti dell’inquinamento da plastica. Dalle prime fasi di produzione, alle emissioni di CO2 del ciclo di vita della plastica. Dalla difficoltà di riciclare imballaggi progettati male, allo scandalo dei rifiuti di plastica esportati dall’Europa per essere riciclati, e invece ritrovati in discariche informali o bruciati illegalmente. Non solo, questo libro racconta l’inquietante presenza, già oggi, di microplastiche nel corpo umano, secondo le più recenti ricerche in campo internazionale.
Esistono delle soluzioni efficaci per aumentare la quota di riciclo di questa onnipresente materia prima? O è il caso di ripensare tutto il sistema e ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti usa e getta?

Paola Vecchia, giornalista, lavora in Rai dal 2000, dove ha collaborato a programmi di approfondimento, divulgazione scientifica e inchiesta. A Presa Diretta dal 2018, ha contribuito alla realizzazione di approfondimenti su tematiche sociali e ambientali.

Daniela Cipolloni è giornalista Rai e inviata di Presa Diretta. Ha lavorato in diversi programmi di approfondimento e divulgazione scientifica. Nel 2018 ha vinto il premio giornalistico su “Inquinamento e salute” della Fondazione Veronesi.

Teresa Paoli, giornalista e regista, ha lavorato per i maggiori canali televisivi italiani e firmato diversi film-documentari distribuiti in Italia e all’estero. Nel 2011 ha vinto il premio Ilaria Alpi Doc. È inviata di Presa Diretta dal 2017.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
www.ilpostodelleparole.it

Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.
Paola Vecchia, Daniela Cipolloni, Teresa Paoli "Mal di plastica" Prefazione di Riccardo Iacona Edizioni Dedalo www.edizionidedalo.it I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060, e solo il 9% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. I dati non lasciano dubbi: è urgente intraprendere soluzioni per fermare le drammatiche conseguenze dell’inquinamento. Mal di plastica è un viaggio-inchiesta tra gli aspetti più sconosciuti dell’inquinamento da plastica. Dalle prime fasi di produzione, alle emissioni di CO2 del ciclo di vita della plastica. Dalla difficoltà di riciclare imballaggi progettati male, allo scandalo dei rifiuti di plastica esportati dall’Europa per essere riciclati, e invece ritrovati in discariche informali o bruciati illegalmente. Non solo, questo libro racconta l’inquietante presenza, già oggi, di microplastiche nel corpo umano, secondo le più recenti ricerche in campo internazionale. Esistono delle soluzioni efficaci per aumentare la quota di riciclo di questa onnipresente materia prima? O è il caso di ripensare tutto il sistema e ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti usa e getta? Paola Vecchia, giornalista, lavora in Rai dal 2000, dove ha collaborato a programmi di approfondimento, divulgazione scientifica e inchiesta. A Presa Diretta dal 2018, ha contribuito alla realizzazione di approfondimenti su tematiche sociali e ambientali. Daniela Cipolloni è giornalista Rai e inviata di Presa Diretta. Ha lavorato in diversi programmi di approfondimento e divulgazione scientifica. Nel 2018 ha vinto il premio giornalistico su “Inquinamento e salute” della Fondazione Veronesi. Teresa Paoli, giornalista e regista, ha lavorato per i maggiori canali televisivi italiani e firmato diversi film-documentari distribuiti in Italia e all’estero. Nel 2011 ha vinto il premio Ilaria Alpi Doc. È inviata di Presa Diretta dal 2017. IL POSTO DELLE PAROLE Ascoltare fa Pensare www.ilpostodelleparole.it read more read less

5 months ago #danielacipolloni, #edizionidedalo, #inquinamento, #maldiplastica, #paolavecchia, #plastica, #presadiretta, #raitre, #riccardoiacona, #riciclodellaplastica, #teresapaoli