Settings
Light Theme
Dark Theme

Panda, spie e cammelli: la guerra fredda nelle gabbie dello zoo di Berlino

Panda, spie e cammelli: la guerra fredda nelle gabbie dello zoo di Berlino
Apr 15, 2023 · 6m 31s

Sotto «Il cielo diviso» della Berlino della guerra fredda, per anni fu combattuto – tra gli altri – un conflitto su piccola scala tra eserciti a quattro zampe: cammelli contro...

show more
Sotto «Il cielo diviso» della Berlino della guerra fredda, per anni fu combattuto – tra gli altri – un conflitto su piccola scala tra eserciti a quattro zampe: cammelli contro ippopotami, coccodrilli contro elefanti, scimmie e panda al posto delle testate nucleari e rinoceronti invece dei carri armati; sistemi d'arma davvero molto anomali, dispiegati nelle stalle e nelle gabbie dei due zoo della città. Quello storico, fondato nel 1844 e distrutto in parte dal bombardamento alleato del 22 novembre 1943; e il Tierpark, inaugurato nel 1955 nell'area verde di Friedrichsfelde soprattutto per evitare che gli abitanti dell'Est si recassero regolarmente a Ovest, nel vecchio giardino zoologico collocato nel cuore del settore britannico. Furono le circostanze della Germania spaccata in due come una mela, oltre allo status particolare di Berlino, a permettere un simile scenario. La stramba fusione di quadrupedi e politica in una città e in un Paese costretti, dopo 12 anni di dittatura nazista, a una separazione non consensuale.

Fonti d'archivio, cronache dell'epoca, diari, interviste e materiale fotografico originale sono le tessere del divertentissimo mosaico storico-giornalistico che Jan Mohnhaupt ha ricomposto nel suo libro, Lo zoo degli altri, uscito nel 2017 e adesso tradotto e pubblicato in italiano da Bollati Boringhieri. Vi lasciamo al racconto di Dario Campione.
show less
Information
Author Corriere del Ticino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search