Settings
Light Theme
Dark Theme

Massimo Cacciari "Logos" Festival Filosofia

Massimo Cacciari "Logos" Festival Filosofia
Sep 13, 2023 · 20m 19s

Massimo Cacciari Festival Filosofia www.festivalfilosofia.it Festival Filosofia, Sassuolo Venerdì 15 settembre 2023, ore 18:00 Lezione Magistrale di Massimo Cacciari "Logos" Dedicata a Franco Rella Come intendere il “logos-linguaggio”, come intendere...

show more
Massimo Cacciari
Festival Filosofia
www.festivalfilosofia.it


Festival Filosofia, Sassuolo
Venerdì 15 settembre 2023, ore 18:00
Lezione Magistrale di Massimo Cacciari
"Logos"
Dedicata a Franco Rella
Come intendere il “logos-linguaggio”, come intendere il cominciamento del pensiero e la logica dell’inizio?

Festival Filosofia, Modena
Sabato 16 settembre 2023, ore 16:30
Dibattito tra Massimo Cacciari e Natalino Irti
"Tra lettera e spirito"
Nessun medio?
Quali scarti tra spirito delle leggi e parola scritta che le codifica? Quali scarti tra il linguaggio della sentenza e l’emanazione del verdetto?





Massimo Cacciari è dagli anni '70 uno dei protagonisti della discussione filosofica e politica europea. Ha insegnato a Venezia, Lugano e Milano, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti internazionali ed è socio dell'Accademia dei Lincei. Molte le sue opere, da Krisis (1976) fino alla summa della sua riflessione teoretica rappresentata dal trittico Dell'Inizio (1990), Della cosa ultima (2004) e Labirinto filosofico (2014). Con Einaudi, ha recentemente pubblicato La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo (2019) e Paradiso e naufragio. Saggio sull'Uomo senza qualità di Musil (2022), edizione che ripropone, intregralmente riveduto e corretto, il saggio apparso in Il romanzo (vol. V, Lezioni, Einaudi 2003).
È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.

Natalino Irti, allievo del giurista Emilio Betti, vince nel 1967 il concorso per professore ordinario. Ha insegnato nelle Università di Sassari, Parma, Torino e, dal 1975, nell’Università di Roma La Sapienza, dove è professore emerito di Diritto civile. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro di altri sodalizi scientifici, oltre che presidente dell’Istituto italiano per gli studi storici, fondato da Benedetto Croce. Tra i suoi libri Nichilismo giuridico (2004), Destini dell’oggettività. Studi sul negozio giuridico (2011), Diritto senza verità (2011), Dialogo sul liberalismo. Tra Benedetto Croce e Luigi Einaudi (2012), L’uso giuridico della natura (2013), Un diritto incalcolabile (2016). Con Emanuele Severino ha svolto il Dialogo su diritto e tecnica (2001). Talune opere sono tradotte in lingue straniere.

Franco Rella (1944-2023), docente ordinario di Estetica allo IUAV, è stato uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei. La sua ricerca percorre da sempre filosofia e letteratura, anche attraverso gli autori di cui si è fatto curatore italiano (Baudelaire, Rilke, Flaubert). Tra i suoi testi più importanti: Il silenzio e le parole, L’enigma della bellezza, Pensare per figure, Scritture estreme. Proust e Kafka.

<strong>
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare</strong>
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search