Settings
Light Theme
Dark Theme

Luigi Villa Freddi "Vita e avventure di Franchino Colotti"

Luigi Villa Freddi "Vita e avventure di Franchino Colotti"
Support
Dec 9, 2017 · 21m

Luigi Villa Freddi "Vita e avventure di Franchino Colotti" Lampi di Stampa In questo romanzo si svela e precisa, a mano a mano che le pagine scorrono, la psicologia dell'atipico...

show more
Luigi Villa Freddi
"Vita e avventure di Franchino Colotti"
Lampi di Stampa



In questo romanzo si svela e precisa, a mano a mano che le pagine scorrono, la psicologia dell'atipico protagonista, Franchino Colotti, prigioniero di mille ossessioni, che con pervicace ostinazione colleziona tutto il collezionabile. Il Colotti è al centro dell'attenzione di alcuni amici che lo frequentano quasi quotidianamente, e per i quali rappresenta, nel suo stravagante dibattersi, la fonte di risa bonarie e l'oggetto di scherzi. La scelta di uno stile che a tratti ha coloriture vagamente ottocentesche, in cui si mescolano termini di gergo e tecnici, è un antico espediente letterario che propone un linguaggio alto per descrivere una materia spesso ordinaria. Un romanzo che fa ridere o sorridere, e tende a vestire di leggerezza un male di vivere e un'avventura umana ai limiti del dramma, qui in una versione ampliata, totalmente rivista e arricchita di nuove avventure.

Luigi Villa Freddi è nato a Casale Monferrato nel 1949 e, lareato in lettere moderne con una tesi sugli scritti di Umberto Boccioni, è vissuto per più di vent’anni a Milano. Ha pubblicato in poesia Variazioni su la notte, Milano, 1985, con una prefazione di Giovanni Raboni, La spina velenosa, s.i. di l., 2000, con prefazione di Tomaso Kemeny e immagini di Paolo Baratella, la plaquette Appunti per un canzoniere con immagini dell’artista Giulio Astengo, Bergamo. In prosa sono apparsi quattro romanzi, tutti per i tipi della Casa Editrice Lampi di Stampa: Colotti’s band, vita e avventure di Franchino Colotti, Milano, 2004; Come in una stanza buia, Milano, 2006; sotto lo pseudonimo di Olivier Cros Là dove la luce è più forte, Milano, 2008; infine Vita e avventure di Franchini Colotti e altre avventure, Milano, 2012. Dal 1978 al 1987 ha collaborato in qualità di critico musicale alla rivista “Musica jazz”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search