Settings
Light Theme
Dark Theme

Luigi Castangia "Timore e Tremore"

Luigi Castangia "Timore e Tremore"
Support
Dec 30, 2018 · 22m 16s

Luigi Castangia "Timore e Tremore" I significati del timore di Dio nel libro di Giobbe Edizioni Dehoniane Bologna www.dehoniane.it Il libro rilegge l’intera storia di Giobbe alla luce del timore...

show more
Luigi Castangia
"Timore e Tremore"
I significati del timore di Dio nel libro di Giobbe
Edizioni Dehoniane Bologna
www.dehoniane.it



Il libro rilegge l’intera storia di Giobbe alla luce del timore di Dio. Il testo biblico, infatti, presenta un lessico della paura e del terrore particolarmente sviluppato e si avvale di quasi tutte le radici dei verba timendi dell’ebraico biblico.
Timorato di Dio, Giobbe esprime rispetto reverenziale, amore e terrore. Il testo gioca sull’ambiguità semantica del verbo «temere» per creare un cortocircuito nell’idea tradizionale del timore del Signore, secondo cui chi lo teme vive felicemente, mentre gli empi sono afflitti da prove e dolori. Gli amici del protagonista rappresentano bene la sapienza tradizionale, ancorata in modo intransigente alla giustizia retributiva. L’opera non intende annullare tale giustizia – in tal senso l’epilogo è molto eloquente – ma certamente contrasta il bieco meccanicismo con cui gli amici la concepiscono.



Luigi Castangia, assistente spirituale nel collegio universitario Villa Nazareth a Roma, ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia a Dresda, il baccellierato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Collabora alle riviste Theologica & Historica e Journal für Religionsphilosophie. Ha tradotto testi di Gerl-Falkovitz e curato per Morcelliana nel 2017 il volume di Romano Guardini Testimoniare la fede. Omelie giovanili (1915-1916).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search