Settings
Light Theme
Dark Theme

Lorenzo Sassoli de Bianchi "La luna argento"

Lorenzo Sassoli de Bianchi "La luna argento"
Support
Jul 30, 2022 · 26m 55s

Lorenzo Sassoli de Bianchi "La luna argento" Sperling & Kupfer https://www.sperling.it/ Leone Caetani, poeta dimenticato dal mondo, affronta la sua odissea partendo dal Santa Tea, il ricovero per anziani artisti...

show more
Lorenzo Sassoli de Bianchi
"La luna argento"
Sperling & Kupfer
https://www.sperling.it/



Leone Caetani, poeta dimenticato dal mondo, affronta la sua odissea partendo dal Santa Tea, il ricovero per anziani artisti dove una finta e acida solidarietà tra esseri disperatamente soli, orgogliosi e corruschi sfocia nell'aggressività e nel dileggio in attesa dell'ultima liberazione: la giustizia livellatrice della morte.

Leone, nel suo tragitto, si imbatterà prima nell'angelo giustiziere del ricovero che, nuovo Caronte, aiuta i compagni a traghettare verso l'ultima dimora. Poi sarà avvicinato da Ricky, una bella e vivace ragazza che gli farà balenare i verdi e illusori paradisi della giovinezza e del ritorno alla vita attiva. Fino a un sorprendente finale in cui il poeta approderà a un incontro risolutivo…

Il romanzo è un accorato richiamo a superare l'inconfessata rimozione di anziani e giovani emarginati che domina il nostro tempo. Un'esortazione a riscoprire, al di là dei miti dell'efficienza, l'assoluta dignità dell'essere umano.







Lorenzo Sassoli de Bianchi è neurologo, imprenditore e appassionato d’arte. Ha fondato la Valsoia, ha presieduto istituzioni culturali e musei, tra cui il MAMbo e il Museo Morandi, ha scritto saggi sull’arte moderna e contemporanea. È Presidente di UPA, associazione che raccoglie gli investitori in pubblicità, e di ICA Milano, istituto per le arti contemporanee.
La musica e la letteratura sono sue antiche passioni; La luna rossa, il suo primo romanzo, è un musical che prova a unirle.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search