Settings
Light Theme
Dark Theme

La maschera delle consuetudini e lo sguardo ad oriente

La maschera delle consuetudini e lo sguardo ad oriente
Oct 26, 2018 · 26m 46s

C’è questa storiella ebraica in cui si narra dell’imprevisto atteggiamento di un negoziante di fronte al ripetersi di atti di vandalismo nei confronti della sua attività. Quell’uomo dimostra come per...

show more
C’è questa storiella ebraica in cui si narra dell’imprevisto atteggiamento di un negoziante di fronte al ripetersi di atti di vandalismo nei confronti della sua attività. Quell’uomo dimostra come per ciascuno di noi sia, in fondo, possibile sottrarsi al condizionamento delle consuetudini.
La storiella sarebbe di per sé già significativa, se non fosse che, riflettendo sul comportamento di quell’uomo, ci si imbatte in una consonanza con una preziosa indicazione risalente addirittura ad Eraclito. Il filosofo di Efeso, in uno dei suoi frammenti, aveva infatti suggerito che, per capire veramente come sia fatto un uomo, occorre tener conto di una specifica dimensione verticale, seguendo la quale ci ritroviamo misteriosamente ad oriente.
Ma cosa significa "essere ad oriente"? In realtà, l'oriente non è un punto geografico, ma una condizione mitica, in cui non solo è possibile - come in una VAR filosofica - cogliere l’originario costituirsi dell'umano, ma dove è auspicabile fare ritorno quando, in seguito alle pieghe della vita, abbiamo smarrito il nostro centro, divenendo così dis-orientati.
show less
Information
Author Giovanni Scarafile
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search