Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Ramo del Mandorlo.

  • 7m 21s
  • La competenza fa la differenza!

    16 APR 2020 · Di quando ci accorgemmo che la competenza faceva la differenza, svegliandoci dall'illusione che "uno vale uno".
    3m 57s
  • Le tue mani sugli occhi. Cecità, introspezione e vita bella

    4 JAN 2019 · A volte, le relazioni possono essere un ostacolo a vedere le cose per come sono. "Secondo me - scriveva Saramago in 'Cecità' - non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che, pur vedendo, non vedono". CREDITS Want You by ZAYFALL https://soundcloud.com/zayfallmusic Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ Music promoted by Audio Library https://youtu.be/u4c3Q2cjVL0 Scandinavianz - Wonderland (instrumental) by Scandinavianz https://soundcloud.com/scandinavianz Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ Music promoted by Audio Library https://youtu.be/gaEi4HnnOus
    19m 4s
  • La maschera delle consuetudini e lo sguardo ad oriente

    26 OCT 2018 · C’è questa storiella ebraica in cui si narra dell’imprevisto atteggiamento di un negoziante di fronte al ripetersi di atti di vandalismo nei confronti della sua attività. Quell’uomo dimostra come per ciascuno di noi sia, in fondo, possibile sottrarsi al condizionamento delle consuetudini. La storiella sarebbe di per sé già significativa, se non fosse che, riflettendo sul comportamento di quell’uomo, ci si imbatte in una consonanza con una preziosa indicazione risalente addirittura ad Eraclito. Il filosofo di Efeso, in uno dei suoi frammenti, aveva infatti suggerito che, per capire veramente come sia fatto un uomo, occorre tener conto di una specifica dimensione verticale, seguendo la quale ci ritroviamo misteriosamente ad oriente. Ma cosa significa "essere ad oriente"? In realtà, l'oriente non è un punto geografico, ma una condizione mitica, in cui non solo è possibile - come in una VAR filosofica - cogliere l’originario costituirsi dell'umano, ma dove è auspicabile fare ritorno quando, in seguito alle pieghe della vita, abbiamo smarrito il nostro centro, divenendo così dis-orientati.
    26m 46s
  • Comunicazione ed indisponibilità

    12 OCT 2018 · La assoluta trasparenza del linguaggio è solitamente considerata un obiettivo pienamente condivisibile per una comunicazione efficace. Prendendo spunto da una intervista di Paul Auster, riflettiamo sul ruolo di ciò che nella comunicazione non è disponibile ad alcuna prensione organizzativa. È una sorta di "ignoranza", osserva Auster, che occorre preservare se vogliamo comunicare veramente.
    15m 9s
  • Comunicazione e Design Thinking

    29 SEP 2018 · Qual è l'apporto del "visivo" nell'ambito delle nostre comunicazioni? Che cosa significa prendere sul serio le immagini quando comunichiamo? Che cosa è la "disruptive innovation"? Trovare la risposta richiede di abbandonare le facili illusioni che tutto dipenda dalle tecniche. Iniziamo così un dialogo con Aristotele, Borges, un noto spot della Volkswagen, a partire da una foto che "stranamente" ritrae insieme Marilyn Monroe e Liz Taylor.
    41m 23s
  • I Cinque Pilastri della Comunicazione

    22 SEP 2018 · Il silenzio è in grado di far cogliere l'unità tra l'uomo interiore e l'uomo esteriore. Il cammino della presenza a se stessi conosce cinque pilastri: liberarsi dalle cose, superare i blocchi dell'anima, ripensare il corpo, recuperare l'inclusività, non lasciare che il lavoro ci definisca come persone.
    30m 59s
  • Comunicazione e premura

    14 JUL 2018 · Secondo Erich Fromm, la premura è - insieme alla responsabilità, al rispetto e alla conoscenza - uno dei tratti costanti in tutte le forme di amore. Che cosa succederebbe se provassimo a portare la premura nelle nostre comunicazioni?
    10m
  • La comunicazione e la logica del digiuno

    22 JUN 2018 · La logica degli occhi chiusi, la logica della leva e la logica del digiuno rappresentano tre strategie per affrontare il problema di una comunicazione difficile. Vedere l'umano nella sua interezza richiede di ampliare il nostro sguardo, superando l'illusione che vorrebbe far coincidere la comunicazione con le tecniche del comunicare. Comunicare è, piuttosto, comunicarsi. Siamo pronti a questo salto?
    15m 17s
  • Perché è così difficile comunicare?

    8 JUN 2018 · Le difficoltà nel comunicare, le incomprensioni, sono esperienza di tutti. Già, ma perché accadono? Ce lo chiediamo in questa puntata del podcast, verificando se è vero che comunicazione possa essere considerata una tecnica da acquisire una volta per tutte. Ed ancora: qual è il rapporto tra comunicazione e tempo? Come andare autenticamente verso l'altro?
    21m 58s

Il Ramo del Mandorlo. Esercizi di vita desta è un podcast di filosofia e comunicazione in cui trovano spazio, in prospettiva divulgativa, i temi dell'etica e del perfezionamento personale. Info:...

show more
Il Ramo del Mandorlo. Esercizi di vita desta è un podcast di filosofia e comunicazione in cui trovano spazio, in prospettiva divulgativa, i temi dell'etica e del perfezionamento personale. Info: www.giovanniscarafile.me
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search