Settings
Light Theme
Dark Theme

La claudicatio spinalis

La claudicatio spinalis
Feb 15, 2024 · 5m 2s

In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento. La claudicatio spinalis o anche claudicatio...

show more
In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento.

La claudicatio spinalis o anche claudicatio neurogena è una condizione potenzialmente invalidante in cui il paziente avverte dolore agli arti dopo pochi metri di camminata e non riesce più a proseguire.

È il sintomo di una stenosi del canale vertebrale, patologia che si presenta prevalentemente nella terza età e causata da degenerazione artrosiche della colonna vertebrale o protrusioni discali (ernia del disco).

La diagnosi si esegue con una visita clinica approfondita in seguito da Risonanza Magnetica, TAC ed elettromiografia.Il trattamento è prevalentemente di tipo chirurgico con delle tecniche mini-invasive che possono restituire in breve tempo la mobilità al paziente.
show less
Information
Author Medicina Moderna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search