Settings
Light Theme
Dark Theme

L'USIGNOLO E LA ROSA, di Oscar Wilde - I RACCONTI di DIREZIONE ITACA

L'USIGNOLO E LA ROSA, di Oscar Wilde - I RACCONTI di DIREZIONE ITACA
Jan 4, 2024 · 14m 54s

Il racconto “L’USIGNOLO E LA ROSA” è uno dei più bei racconti di Oscar Wilde, scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista e critico letterario irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo...

show more
Il racconto “L’USIGNOLO E LA ROSA” è uno dei più bei racconti di Oscar Wilde, scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista e critico letterario irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo britannico. Nel racconto, che è come una fiaba, lo scrittore manifesta tutta la sua sensibilità svelando il suo lato romantico nell’esaltazione dell’amore capace di spingere un essere ad uccidersi pur di farne nascere uno nuovo: si narra che l’usignolo amasse la rosa da abbracciarla così tanto che le spine gli trafissero il cuore. L’usignolo è visto come il simbolo dell’amore e della passione mentre la rosa rappresenta la bellezza e la purezza. Questi elementi combinati si sono trasformati nell’immagine di un amore impossibile che, in trasparenza, ci porta dentro la struttura fortemente puritana della società vittoriana che non ammetteva deviazioni dal contesto etico-politico vigente.

"I racconti di Direzione Itaca" è disponibile su YouTube e Spotify. Segui "Direzione Itaca" anche su Instagram e Facebook per non perdere nessuna novità!
show less
Information
Author Direzione Itaca
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search