Settings
Light Theme
Dark Theme

L’antico borgo calabro di Bova (RC), tradizioni e storia dalla Magna Grecia

L’antico borgo calabro di Bova (RC), tradizioni e storia dalla Magna Grecia
Aug 7, 2023 · 41m 23s

Puntata tutta calabrese quella di oggi, nella quale ci recheremo a conoscere il borgo di Bova (RC) grazie anche al vicesindaco Gianfranco Marino che ci aha tenuto compagnia raccontandoci la...

show more
Puntata tutta calabrese quella di oggi, nella quale ci recheremo a conoscere il borgo di Bova (RC) grazie anche al vicesindaco Gianfranco Marino che ci aha tenuto compagnia raccontandoci la storia del suo piccolo ma antichissimo borgo di Bova.

Bova (Χώρα του Βούα in greco, Chòra tu Vùa in greco di Calabria, Vùa in calabrese), chiamata colloquialmente Bova Superiore per distinguerla dalla limitrofa Bova Marina, è un comune italiano di 400 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria, ed inserito nel circuito de I borghi più belli d’Italia.

Il piccolo paese è considerato capitale culturale della Bovesia, quindi della cultura greca di Calabria, la cui comunità complessivamente conta circa 13 000 abitanti, dislocati nei comuni dell’area grecanica.
Bova ha origini molto antiche come testimoniano rinvenimenti di armi silicee dell’epoca neolitica, ritrovate numerose nel territorio. Anche dentro l’abitato, nel perimetro del castello, furono rinvenute schegge di ossidiana, attestanti il commercio primitivo che gli abitanti delle isole Eolie intrattenevano con i popoli vicini a partire dal IV millennio a.C. Pertanto le rocche del castello ospitarono sicuramente un insediamento umano di età preistorica. E ancora i numerosi frammenti vascolari, con disegni a meandro, ad impasto lucido nero, di fattura certamente greca, del primo periodo di colonizzazione, comprovano l’antica esistenza di abitazioni nella zona del castello e documentano i vari insediamenti umani nel corso dei secoli.

Tra le popolazioni preistoriche che abitavano le rocche e le caverne di Bova vi furono gli Ausoni, dediti soprattutto alla pastorizia, che furono poi assoggettati dai coloni greci.

Nei secoli VIII – VI a.C., nell’ambito del vasto movimento migratorio dalla Grecia verso occidente, sorsero lungo la fascia costiera ionica della Calabria numerose colonie greche, l’abitato di Delia (o Deri) fu posto allora in contrada “San Pasquale”, presso la foce di quel torrente.

Secondo la leggenda Bova fu fondata da una regina armena che, sbarcata lungo la costa, sarebbe risalita verso l’interno e fissato la sua residenza sulla cima del colle di Bova, presumibilmente entro le rocche dell’antico castello.
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search