00:00
14:32
Guia Risari, Elena Baboni
"Viaggio di un bacio"
Edizioni Lapis
www.edizionilapis.it

Un testo poetico sull’amore che placa i conflitti, viaggiando sulle campagne e le città e unendo persone, cose, animali. Un messaggio di speranza e un frammento di utopia in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l’aggressione come uniche possibili risposte alla differenza.

Due petali si fondono e danno vita a un bacio che col vento si disperde. È da questo incontro fortuito e fortunato che prende il via un viaggio che durerà un giorno intero.

Lieve e taciturno, eppure forte abbastanza da percorrere chilometri, il bacio s’innalza a sorvolare stagni, vigneti, piazze e sentieri, in una corrente d’irresistibile armonia.

Nel segno del bacio il calabrone rumoroso scopre l’animo pacifico della libellula, e il filo d’erba, pronto a essere reciso, finisce teneramente sfiorato dalla falce; due fiotti d’acqua si uniscono a formare un’unica sorgente fresca e limpida; il contadino cessa ogni ostilità con la venditrice d’uova; le note di una melodia scordata risuonano nel più emozionante dei concerti.

l bacio viaggia lontano e pacifica ogni popolo, ogni territorio. L’ultima tappa del viaggio è il tetto di una casa. Da lì, il bacio culla col suo canto un bimbo agitato fino al sonno.

Guia Risari
Nata nel 1971 a Milano, si è laureata in Filosofia Morale all'Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per L'Unità. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull'antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Scrive e pubblica in quattro lingue. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. Tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie, festival.



Elena BaboniArtigiana per indole, restauratrice di formazione, si dedica da sempre alla pittura nelle sue varie tecniche: dal disegno alla ceramica, dall’incisione all’illustrazione, senza dimenticare l’amore per polvere e anticaglie, patine e craquelure.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it







Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.
Guia Risari, Elena Baboni "Viaggio di un bacio" Edizioni Lapis www.edizionilapis.it Un testo poetico sull’amore che placa i conflitti, viaggiando sulle campagne e le città e unendo persone, cose, animali. Un messaggio di speranza e un frammento di utopia in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l’aggressione come uniche possibili risposte alla differenza. Due petali si fondono e danno vita a un bacio che col vento si disperde. È da questo incontro fortuito e fortunato che prende il via un viaggio che durerà un giorno intero. Lieve e taciturno, eppure forte abbastanza da percorrere chilometri, il bacio s’innalza a sorvolare stagni, vigneti, piazze e sentieri, in una corrente d’irresistibile armonia. Nel segno del bacio il calabrone rumoroso scopre l’animo pacifico della libellula, e il filo d’erba, pronto a essere reciso, finisce teneramente sfiorato dalla falce; due fiotti d’acqua si uniscono a formare un’unica sorgente fresca e limpida; il contadino cessa ogni ostilità con la venditrice d’uova; le note di una melodia scordata risuonano nel più emozionante dei concerti. l bacio viaggia lontano e pacifica ogni popolo, ogni territorio. L’ultima tappa del viaggio è il tetto di una casa. Da lì, il bacio culla col suo canto un bimbo agitato fino al sonno. Guia Risari Nata nel 1971 a Milano, si è laureata in Filosofia Morale all'Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per L'Unità. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull'antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Scrive e pubblica in quattro lingue. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. Tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie, festival. Elena BaboniArtigiana per indole, restauratrice di formazione, si dedica da sempre alla pittura nelle sue varie tecniche: dal disegno alla ceramica, dall’incisione all’illustrazione, senza dimenticare l’amore per polvere e anticaglie, patine e craquelure. IL POSTO DELLE PAROLE ascoltare fa pensare www.ilpostodelleparole.it read more read less

4 months ago #amore, #bacio, #edizionilapis, #elenababoni, #guiarisari, #incontro, #libroillustrato, #poesia, #speranza, #viaggiodiunbacio