00:00
17:20
Nella mediateca del comune di San Lazzaro di Savena abbiamo incontrato i bambini e le bambine dei centri estivi Eden Park e Uisp per svolgere laboratori e letture ad alta voce di albi illustrati e fumetti su tematiche di cittadinanza globale e consapevole.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 a cui il progetto ha fatto riferimento sono stai il 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianza), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Utilizzo sostenibile del mare) e 15 (Utilizzo sostenibile della Terra).

In questo podcast sentirete la lettura ad alta voce del libro illustrato "Il pesciolino nero" di Samad Behrangi e le voci delle bambine e dei bambini che hanno partecipato al laboratorio. Cosa fa di noi diversi dagli altri? Allo specchio ci vediamo proprio come gli altri ci vedono? Il vestire, tra genere di appartenenza e cultura, è uno degli elementi che ci caratterizza e differenzia. Ma davvero esistono vestiti o mestieri per maschi e per femmine?

“Globò” è un progetto di Mosaico di Solidarietà che si è svolto nel mese di luglio 2021 presso gli spazi della Mediateca di San Lazzaro, il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di San Lazzaro di Savena a Bologna. Il laboratorio è stato coordinato da Caterina Pisto, tenuto dall’educatrice Martina Borrelli e la volontaria Carlotta Tinti per i bambini e le bambine di Eden Park Summer Camp e il Centro Estivo Uisp di San Lazzaro.
Nella mediateca del comune di San Lazzaro di Savena abbiamo incontrato i bambini e le bambine dei centri estivi Eden Park e Uisp per svolgere laboratori e letture ad alta voce di albi illustrati e fumetti su tematiche di cittadinanza globale e consapevole. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 a cui il progetto ha fatto riferimento sono stai il 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianza), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Utilizzo sostenibile del mare) e 15 (Utilizzo sostenibile della Terra). In questo podcast sentirete la lettura ad alta voce del libro illustrato "Il pesciolino nero" di Samad Behrangi e le voci delle bambine e dei bambini che hanno partecipato al laboratorio. Cosa fa di noi diversi dagli altri? Allo specchio ci vediamo proprio come gli altri ci vedono? Il vestire, tra genere di appartenenza e cultura, è uno degli elementi che ci caratterizza e differenzia. Ma davvero esistono vestiti o mestieri per maschi e per femmine? “Globò” è un progetto di Mosaico di Solidarietà che si è svolto nel mese di luglio 2021 presso gli spazi della Mediateca di San Lazzaro, il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di San Lazzaro di Savena a Bologna. Il laboratorio è stato coordinato da Caterina Pisto, tenuto dall’educatrice Martina Borrelli e la volontaria Carlotta Tinti per i bambini e le bambine di Eden Park Summer Camp e il Centro Estivo Uisp di San Lazzaro. read more read less

2 years ago #controcorrente, #diversità, #genere, #lettura, #parità, #specchio, #sè