00:00
72:23
Incontro organizzato dal programma "FBK per la Salute" - con l'Ordine dei Medici - con il prof. Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria.
giovedì 1 aprile 2021

"Gli anziani e la Covid-19: una grande lezione per la medicina del futuro"
Il seminario ripercorre le principali tappe della sofferenza delle persone anziane al tempo del Covid-19 per identificare i punti di debolezza del nostro sistema sanitario: uno stigma ancora troppo diffuso nei confronti dei vecchi, l'incapacità di una valutazione e di interventi che tengano in conto la complessità della persona non più giovane, il fallimento (con alcune fortunate eccezioni) della medicina del territorio, la struttura rigida dell'organizzazione interna degli ospedali. Da questo “stress test” originano alcune indicazioni per il futuro.
Oltre agli aspetti strettamente clinici e organizzativi, il seminario affronta le problematiche legata alla solitudine dell'anziano, con i pesanti riflessi sulla qualità delle cure e della vita.
Incontro organizzato dal programma "FBK per la Salute" - con l'Ordine dei Medici - con il prof. Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria. giovedì 1 aprile 2021 "Gli anziani e la Covid-19: una grande lezione per la medicina del futuro" Il seminario ripercorre le principali tappe della sofferenza delle persone anziane al tempo del Covid-19 per identificare i punti di debolezza del nostro sistema sanitario: uno stigma ancora troppo diffuso nei confronti dei vecchi, l'incapacità di una valutazione e di interventi che tengano in conto la complessità della persona non più giovane, il fallimento (con alcune fortunate eccezioni) della medicina del territorio, la struttura rigida dell'organizzazione interna degli ospedali. Da questo “stress test” originano alcune indicazioni per il futuro. Oltre agli aspetti strettamente clinici e organizzativi, il seminario affronta le problematiche legata alla solitudine dell'anziano, con i pesanti riflessi sulla qualità delle cure e della vita. read more read less

2 years ago