Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

FBK per la Salute

  • Gli anziani e Covid-19: una grande lezione per la medicina del futuro (prof. Marco Trabucchi)

    6 MAY 2021 · Incontro organizzato dal programma "FBK per la Salute" - con l'Ordine dei Medici - con il prof. Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria. giovedì 1 aprile 2021 "Gli anziani e la Covid-19: una grande lezione per la medicina del futuro" Il seminario ripercorre le principali tappe della sofferenza delle persone anziane al tempo del Covid-19 per identificare i punti di debolezza del nostro sistema sanitario: uno stigma ancora troppo diffuso nei confronti dei vecchi, l'incapacità di una valutazione e di interventi che tengano in conto la complessità della persona non più giovane, il fallimento (con alcune fortunate eccezioni) della medicina del territorio, la struttura rigida dell'organizzazione interna degli ospedali. Da questo “stress test” originano alcune indicazioni per il futuro. Oltre agli aspetti strettamente clinici e organizzativi, il seminario affronta le problematiche legata alla solitudine dell'anziano, con i pesanti riflessi sulla qualità delle cure e della vita.
    1h 12m 23s
  • Trasformare i numeri in storie di vita: l'esigenza di commemorare le morti durante la pandemia di Covid19 (prof.ssa Marina Sozzi)

    6 MAY 2021 · Trasformare i numeri in storie di vita: l’esigenza di commemorare le morti durante la pandemia di Covid 11 marzo 2021 Incontro online organizzato da FBK per la Salute in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Trento. L’epidemia di Covid-19 ha precipitato un’intera società, che si era tenuta a distanza di sicurezza dal pensiero dell’umana vulnerabilità e mortalità, in un’inedita collettiva angoscia di morte. Lo slogan Andrà tutto bene, i canti dai balconi delle prime settimane sono stati tentativi di rispondere all’angoscia stringendosi virtualmente vicini. Allo stesso modo l’eroicizzazione dei medici e degli operatori sanitari ha riflesso il desiderio di non vedere l’incertezza e lo spaesamento della medicina, nella quale i nostri contemporanei ripongono una cieca fiducia: purché il medico mi salvi, non mi lasci morire, non io, non qui, non ora. Questa solidarietà si è inaridita con il tempo, con la seconda ondata di pandemia. Intanto i morti continuano ad aumentare, ad oggi più di 90.000.Persone che non è stato possibile assistere né accompagnare alla fine della vita, anzi, che venivano strappate dalle loro case e portati in ospedale, dove non era più permesso vederli. Persone che forse hanno sofferto, soprattutto negli ospedali dove non ci sono stati esperti di cure palliative ad aiutare i colleghi impegnati nella cura del Covid. Persone a cui abbiamo dovuto dire addio senza un funerale, chiuse in bare che talvolta venivano portate altrove per essere cremate. Persone trasformate in numeri, ridotte ad indicatori dell’andamento della pandemia. Lutti di chi rimane, quindi, che partono male, con un dolore che non è stato possibile condividere, senza il sostegno sociale, familiare e amicale che di solito allevia la sofferenza per la perdita. In tutto questo strazio, i medici sono stati in prima fila, e sono stati lasciati molto soli. Occorre un processo sociale collettivo per condividere queste morti, e ridare loro dignità.
    1h 39m 11s
  • Test diagnostici per Covid19: uno non vale l'altro (prof. Massimo Pizzato)

    19 APR 2021 · Il programma FBK per la Salute - con l'Ordine dei Medici - ha organizzato l'incontro online con il prof. Massimo Pizzato, professore ordinario all’Università di Trento e virologo al Centro di Biologia Integrata (CIBIO) della medesima Università, giovedì 18 febbraio 2021, sul tema "TEST DIAGNOSTICI PER COVID-19: UNO NON VALE L'ALTRO"- Una lezione sui vari test diagnostici per COVID-19 disponibili e le caratteristiche che li distinguono. Nel secondo incontro del ciclo dedicato alla formazione e informazione sul Coronavirus, proposto dall’Ordine dei Medici di Trento e da "FBK per la Salute", Massimo Pizzato, professore ordinario all’Università di Trento e validissimo virologo al Centro di Biologia Integrata (CIBIO) della medesima Università, terrà una lezione sui vari test diagnostici per COVID-19 disponibili e le caratteristiche che li distinguono. La limitazione del contagio del coronavirus che causa il COVID-19 e le politiche di contenimento da adottare per contrastare la pandemia si basano prima di tutto sulla capacità di monitoraggio della diffusione del virus. Strumenti molto efficaci sono particolarmente cruciali per rafforzare la capacità di sorveglianza nella popolazione, vista l'alta frequenza con cui SARS-CoV-2 causa infezioni asintomatiche o paucisintomatiche. Test antigenici, saggi a flusso laterale, molecolari, rapidi, tamponi nasofaringei, saliva, misura della carica virale, test sierologici. Come, quando e perché? L’incontro si propone di fare luce su vantaggi e svantaggi dei diversi test diagnostici e di illustrare una recente iniziativa per promuovere il test salivare in sostituzione del tampone naso-faringeo. Per informazioni Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento mail: info@ordinemedicitn.it Segreteria Generale della Fondazione Bruno Kessler mail: segreteria.generale@fbk.eu
    1h 48m 7s
  • VivinTrentino RAI Radio 1 - puntata del 25 Nov 20

    26 NOV 2020 · Programma a cura della sede RAI di Trento. Regia di Stefano Uccia, con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Puntata andata in onda il 25 novembre 2020 su progetto FBK PER LA SALUTE, il programma di alta formazione per medici, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento in coordinamento con l'Ordine dei medici del Trentino Alto Adige. Interviste a Antonella Graiff, coordinatrice di FBK per la Salute, e il dott. Giuliano Brunori, nefrologo dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento (Apss)
    13m 45s
Raccolta dei contributi realizzati nell'ambito del progetto "FBK per la Salute" della Fondazione Bruno Kessler di Trento
Information
Author TrentinoSalute4.0
Categories Health & Fitness
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search