Settings
Light Theme
Dark Theme

Francesca Rigotti "Clemenza"

Francesca Rigotti "Clemenza"
Support
May 5, 2023 · 15m 48s

Franscesca Rigotti "Clemenza" Il Mulino Editore https://mulino.it Virtù giuridica, morale e politica: il coraggio di praticarla. Chi esercita o dovrebbe esercitare la clemenza: il giudice misericordioso, il politico mite, il...

show more
Franscesca Rigotti
"Clemenza"
Il Mulino Editore
https://mulino.it


Virtù giuridica, morale e politica: il coraggio di praticarla.


Chi esercita o dovrebbe esercitare la clemenza: il giudice misericordioso, il politico mite, il padre indulgente, l’insegnante comprensivo? Né pietà né perdono, la clemenza è virtù «gerarchica» per eccellenza, poiché descrive la disposizione benevola del superiore verso l’inferiore, talora richiesta alla giustizia, talora dalla giustizia concessa, quando con la grazia risparmia al condannato la vita o anni di pena. Attraverso un restauro storico-concettuale, tra metafore e immagini antiche, moderne e contemporanee, riscopriamo una parola vitale e multiuso, che non si inscrive nel solo ambito del diritto, ma ha a che fare con quello dell’etica e della politica.


Francesca Rigotti ha insegnato nell’Università di Göttingen e nell’Università della Svizzera italiana. Tra i suoi libri «De senectute» (2018) e «L’era del singolo» (2021), pubblicati con Einaudi, e con il Mulino «Il filo del pensiero» (2002), «Gola» (2008), «La filosofia in cucina» (2012, II ed.), e in questa stessa collana «Buio» (2020).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search